domenica 2 settembre 2012

Asylum of the Dalek

Ma che razza di fan sono, che mi ero scordata che oggi ricomincia Doctor Who? Ho anche rischiato di prendermi un bello spoiler nel muso per colpa di questa mia dimenticanza!
Detto questo... Moffat, maledetto genio. Come puoi fare episodi simili ogni singola volta?


Come al solito Moffat fa una premiere coi fiocchi, invertendo subito uno dei punti cardine della serie: i Dalek catturano il Dottore... per essere salvati. Long story short, le nostre saliere preferite hanno un pianeta pieno di compratioti impazziti che non uccidono perchè trovano la loro furia omicida e il loro disperato odio belli (quando uno pensa che una razza non possa scendere più in basso... ), ma una falla nello scudo difensivo rischia di renderli liberi. Considerando che pure loro hanno paura ad andare a fare manutenzione, decidono di chiedere al Doctor. Che, di base, ci va solo perchè a quanto pare una nave è precipitata sul pianeta e c'è una sopravvissuta, Oswin, che vuole essere salvata.

Amy e Rory, dal canto loro, finiscono coinvolti perchè il Dottore necessita di companions per funzionare al meglio, e loro sono i due più recenti. Peccato che fossero sul punto di divorziare.

Ah, e ci sono cose weird come il Dalek ballerina...

Puntata bellissima, ottimi effetti speciali e come al solito non posso non ammirare la capacità di rendere un Dalek minaccioso, visto che sono fondamentalmente delle saliere giganti con una ventosa e un frullino attaccati. Intepretazioni ottime da parte dei tre protagonisti, e fantastica Jenna-Louise Coleman nei panni di Oswin... per quanto mi dispiaccia per la futura partenza di Rory ed Amy, devo dire che non vedo l'ora di vederla diventare la compagna ufficiale :)
Bella poi la storia, con un po' di mitologia buttata nel mucchio (perchè Skaro è mitologia) e bel cambio delle carte in tavola alla fine... vediamo come alcuni cambiamenti "permanenti" si applicheranno alla continuity.

Splendida la scena finale... avevo le lacrime agli occhi T^T

Lato negativo: avrei voluto vedere più tempo dedicato ai problemi di Amy e Rory, visto che non si trattava di cosine da nulla... ma spero che vengano ripresi in futuro. Anche solo per un epico dialogo come quello tra Amy e Madame Kovarian in The Wedding of River Song.

Il trailer per la prossima settimana, poi, sembrava il trailer di tutta la stagione: Rupert Graves, David Bradley, Mark Williams, Nefertiti e dinosauri su un'astronave tutti in un'episodio?!

Nessun commento:

Posta un commento