giovedì 28 agosto 2014

Comics Experience #2: Thor 150


In questo nuovo numero di Thor vediamo il ritorno di Odino e delle sue capacità genitoriali. Almeno, questo è ciò di cui sono sicura.

mercoledì 27 agosto 2014

Ice Cream Book Tag

Ho visto questo tag ovunque, quindi non me la sento di linkare nessuno (davvero, ne avrò letti dieci e non so chi l'ha creato) e dato che non faccio tag da un po' (in più ormai l'estate sta arrivando agli sgoccioli) mi sono detta... perchè no.


martedì 26 agosto 2014

Teaser Tuesday #87

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Prima tu per favore. Mark Larsen. Come è stato attaccato?"
"Solo sfortuna. Un'ex bloccata nella doccia. Non l'hanno vista né sentita finchè non è finita sulla novellina."
"Lynne Vimes?"
"Sì. Mark ha cercato di tirargliela via di dosso. L'ex si è rotta il collo da sola per poterlo mordere."
"Niente che si potesse fare in modo diverso?"
"Non riesco a immaginare come."
"Sopravviverà?"
St. George si guardò i piedi. "Non ci scommetterei, ma è possibile".
Lei annuì. "Adesso, la trappola."
 - Ex - Supereroi vs. Zombie, Peter Clines

lunedì 25 agosto 2014

Castelli d'Italia #77


Il castello, o fortezza, del Volterraio si trova all'Isola d'Elba nel comune di Portoferraio. Fu costruito intorno all'anno mille, probabilmente su una struttura etrusca pre-esistente, per poi essere ristrutturata due secoli dopo così da poter svolgere funzioni difensive e di avvistamento, ruolo che continuò a svolgere fino alla fine del '700, quando fu semidustrutto, nonostante i vari passaggi di proprietà. Nonostante sia ridotto ormai a ruderi il castello lascia ancora intravedere l'antica imponenza.

venerdì 22 agosto 2014

My Boyfriend Merlin


My Boyfriend Merlin, di Priya Ardis.

Se questa fosse una video-recensione, adesso ci sarebbero svariati secondi di silenzio attonito. Non so esattamente come mi sento in questo momento: da un lato credo di essere emotivamente morta, dall'altro brucio della rabbia di coloro che vedono qualcosa che amano brutalmente fatto a pezzi.
Questo libro è uno di quelli brutti, di quelli nati e vissuti così in basso che non hanno neanche i messaggi assurdi di cui discutere: è solo, semplicemente, brutto.
Spoiler.

giovedì 21 agosto 2014

The Very Inspiring Blogger Award


Un grazie infinito a Nymeria di Down the Rabbit Hole che ha assegnato al mio angolino questo premio. Stavolta lo faccio a distanza temporale zero *-*

Le regole:
- Ringraziare chi ti ha assegnato il premio
- Elencare le regole del premio
- Scrivere sette fatti su di te
- Nominare 15 blog, e dirglielo
- Mettere l'immagine del premio e seguire il blog che ti ha nominato

Sette fatti su di me:
1_ Ho ancora l'orsacchiotto che mi hanno regalato quando avevo due anni.
2_ Adoro gli spoiler, ma odio quando non sono segnalati.
3_ Seguo blog di recensioni dal 2008 circa.
4_ Ho la pelle chiara tipicamente associata ai capelli rossi (con tanto di lentiggini), ma senza i capelli rossi.
5_ Mia sorella legge la maggior parte delle mie recensioni in anteprima ed è praticamente il mio correttore di bozze.
6_ Preferisco lo Studio Ghibli alla Disney.
7_ Mia nonna materna era una cantante lirica e io sono l'unica nipote a non aver ereditato niente del suo talento. Sono stonata come una campana.

I nominati (anche se sono già stati nominati):
Laumes' Journey
The Bookshelf
The Reading Corner
Pagine Magiche
Defying Gravity
La Biblioteca di Drusie
Libri di Cristallo
Diario di una dipendenza
La tana di una booklover
Giulia's World
Il Suono dei Libri
Never Say Book
The Coffee-Library

Ritorno 2.0

A meno di inviti dell'ultimo minuto, sono definitivamente tornata. Non che sia andata lontano: sono stata nello sperduto paesino maremmano di cui era originario mio padre.
E dove si trova una discreta parte della mia famiglia.
E tutti i miei amici di infanzia.
In compenso non è pervenuta alta teconologia come l'adsl o dei ripetitori decenti per il telefono (la mia grande fortuna è che il telefono prende un po' di internet in camera mia, quindi non devo impazzire per fare qualche commento ogni tanto).
Pensavo di mettere un paio di foto: in Maremma ci sono diverse cose belline ma tra che da bimba ero troppo impegnata a scorrazzare in piazza, tra che da adolescenti eravamo tutti impegnati a cercare un mezzo per andare in qualsiasi posto ci fosse qualcosa, tra che poi si fanno le vacanze altrove, sono rare le volte che la giro.
Ma ho trovato su youtube il tizio barbuto e capellone che canta a cappella il tema di Aerith (uno dei miei personaggi preferiti ever) e devo condividerlo.


lunedì 11 agosto 2014

Vacanze

Signori, vi abbandono di nuovo, ma stavolta per delle vacanze vere e proprie.
Non sono certa di quanto tornerò attiva del tutto sul blog, ma farò del mio meglio per mantenere un minimo di presenza su Goodreads (ossia aggiornare le letture). Purtroppo dove andrò la connessione è un problema (leggi: il telefono ogni tanto ce la fa, il portatile non ci prova neanche).
Buon agosto, e che possiate trovare luoghi dove non morire di caldo.

Castelli d'Italia #76


Il castello di Pepoli, o di Venere, si trova a Erice, in Sicilia. Inizialmente si trattava di un luogo di culto dedicato a Venere (sono presenti alcuni resti dell'antico tempio), su cui i normanni nel XII secolo costruirono il castello, collegato tramite ponte levatoio alle Torri del Baio; tuttavia dopo il periodo normanno il castello fu completamente abbandonato finchè, verso la fine dell'800, il conte Pepoli decisa di restaurare tutto a spese proprie, aggiungendo la torretta Pepoli come sua dimora privata su un picco roccioso. Tale costruzione, molto suggesiva, è al momento in attesa di resturo.

venerdì 8 agosto 2014

In my mailbox #5

Disclaimer: la rubrica è stata creata da Kristi del blog The Story Siren.
A luglio le entrate in libreria sono state più sostanziose rispetto a giugno, ma comunque più limitate rispetto a maggio (che spero rimarrà negli annali come il mese delle spese folli).

E adesso passiamo a presentarvi i nuovi arrivi.
Poteva andare peggio. Molto peggio.

giovedì 7 agosto 2014

Tanti auguri a me!

In genere lascio passare la cosa in sordina, perchè fin da piccola non ho mai avuto questa grande passione per il mio compleanno, ma quest'anno perchè no. Lasciamoci andare ad un po' di giustificata voglia di riceve auguri.
È il mio compleanno!
Perfetta

mercoledì 6 agosto 2014

Comics Experience #1: Thor 149


Alla fine ho ceduto: ho deciso di iniziare Thor della Marvel grazie ai film (e a Tom Hiddleston, perchè sono molto originale).
Non è una decisione presa a cuor leggero, visto che i comics americani con super eroi mi spaventano: vanno avanti da decenni, hanno retcon periodiche e sono infiniti. E a me le cose piacciono con un'inizio e una fine... a tirarla troppo per le lunghe poi si finisce come Berserk (uno dei miei manga preferiti, un tempo, che non si capisce nemmeno più di cosa parla)
Ad ogni modo sono andata a girellare in qualche forum, e pare che un buon punto per inserirsi sia quando Loki ritorna bambino - evento che più di una persona ha definito 'la cosa migliore successa nell'universo Marvel da tot anni a questa parte' - e quindi sfruttiamo il vivere a due minuti a piedi dalla super fumetteria.
La continuity incasinata e i probabili accenni ad eventi passati che ignoro sono il motivo per cui ho deciso di inaugurare Comics Experience, dove narrerò le cronache di Thor e della sottoscritta che cerca di venirne a capo.
In pratica un riassunto + tentativo di dare un senso agli avvenimenti... e perchè non appagare il mio egocentrismo mettendo tutto su internet?
Ovviamente, considerando che si tratta di numeri usciti nel 2011, la cadenza sarà dettata dalla disponibilità arretrati della fumetteria, e dalle disposizioni economiche.
Cominciamo.

martedì 5 agosto 2014

Teaser Tuesday #86

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Lo disprezzi, ma non lo conosci" continuò Lance. "Uno come Emrys sembra ininfluente" esitò un attimo, facendo un gesto con la mano, come a dire che c'era poco da aggiungere. "Ma qualcosa mi dice che non è uno di poco conto, come si affanna a sembrare."
"Allora fai sul serio?" chiese Marco perplesso. "Mi stai davvero suggerendo di andarci piano, perchè lui potrebbe avere qualcosa che mi serve?"
"Sì" disse Lance, senza esitazioni; poi, approfittando del silenzio di Marco, continuò: "Le persone come lui hanno talento. Lui non sa solo scomparire. Lui è anche uno che, al momento giusto, sa farsi vedere."
"Sarà un mago" ironizzò Marco.
"Dico sul serio. Nessuno si accorge di lui in classe, eppure all'ala est è un punto fermo. Lui è un leader!"
Marco scoppiò di nuovo a ridere. "Il re della corte dei miracoli" precisò con disprezzo. Ma Lance non si fece scoraggiare e ribadì: "Io non sottovaluterei l'importanza di un capo."
"Lance, chiariamo una cosa. Io non avrò mai bisogno di lui" gli battè una pacca sulla spalla, poi dichiarò: "L'unica cosa che mi serve è metterlo con le spalle al muro e fargli capire, una volta per tutte, che nessuno può offendermi."
 - Albion, Bianca Marconero

lunedì 4 agosto 2014

Castelli d'Italia #75


Il castello di Donarico, o Torre Donarico, si trova in Toscana. Fu distrutto nel XV secolo, ed oggi ne restano solo alcuni ruderi. Il castello divenne nel XII secolo la residenza favorita della famiglia Della Gherardesca, ma le sue origini risalgono a prima del X secolo quando era ancora una struttura prettamente religiosa. Il castello fu distrutto nel 1447 durante la discesa di Alfonso V d'Aragona.
La leggenda vuole che Ugolino della Gherardesca abbia abitato qui.

venerdì 1 agosto 2014

Chiamate la levatrice


Chiamate la levatrice, di Jennifer Worth.

Ho deciso di sfoltire la TBR durante l'estate, ed uno dei primi prescelti è stato Chiamate la levatrice, libro acquistato dopo un episodio di telefilm (che finalmente è in onda anche da noi, ma devo capire come Call the midwife sia diventato L’amore e la vita che fa tanto soap opera brasiliana).