Pagine

venerdì 31 luglio 2015

Ferie

Il mio proposito di tornare ad aggiornare con regolarità il blog è miseramente fallito, come avrete notato. La colpa è mia: mi sono rifiutata di accettare una realtà molto semplice, ossia che tra caldo, lavoro, casini vari ed eventuali nati e risolti, il mio cervello ha deciso di considerarsi in ferie.
Non solo non ho aggiornato qui (ma su alcune recensioni sto lavorando, sia pure a passo di lumaca), ma anche le letture sono andate stanno andando a rilento.
Quindi getto la spugna e accetto i fatti: buone vacanze a tutti, ci risentiremo dalla seconda metà di agosto.

martedì 21 luglio 2015

Teaser Tuesday #131

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Passarono le giornate senza che giungesse alcuna indicazione da Oishi. All'alba, appena sveglio, mi recavo impaziente dal mio capo per sapere se nottetempo gli fosse stata recata qualche istruzione. Nel corso della giornata andavo almeno cento volte sulla terrazza del tempio, da dove si poteva scrutare tutto il cammino della strada al monastero. Mi bastava ricordare che l'ignobile e disonesto Kira, nemico del nostro daimyo,  in quel momento fosse vivo e vegeto per sentiro montare in me una furia tale da farmi tremare.
Tuttavia riuscimmo a toglierci una momentanea soddisfazione: tutti i nobili alla corte, offesi dalla condotta del ministro, gli rivolgevano una manifesta indifferenza e questo non passò inosservato allo Shogun, attento osservatore, che comprese di dover prendere provvedimenti. Lo sanzionò destituendolo dal suo incarico per tre mesi e sospendendo il suo salario per un anno. Una punizione funesta per un simile spilorcio.
 - 47 Ronin, George Soulié De Morant

lunedì 20 luglio 2015

Castelli d'Italia #115

La rocca Borromea di Angera si trova in provincia di Varese, sulle rive meridionali del Lago Maggiore, ed è uno dei castelli meglio conservati della Lombardia. Essendo costruita sopra un'altura di circa 200 metri era in grado di controllare sia il lago che le Alpi.
La prima struttura difensiva della rocca è precedente al X secolo (fu fondata dai Longobardi), mentre le mura sono successive, risalenti a quando fu modificata dalle famiglie Visconti e Della Torre, ma dopo il 1277 divenne residenza vescovile per poi passare alla famiglia Borromeo nel 1449, che ancora la possiede.
La rocca fu usata nel 1989 come esterno per il castello dell'Innominato nello sceneggiato dei Promessi Sposi, ed è sede del Museo della Bambola e del Giocattolo, unico in Italia e fra i più importanti d'Europa nel suo genere.

venerdì 17 luglio 2015

Terminator Genisys

Alla fine sono andata a vedere questo film, con poche aspettative e uno strano stato d'animo: vorrei davvero tanto un altro film bello di Terminator, ma allo stesso tempo sono consapevole di quanto fail sia stato raggiunto dai sequel. E che l'unica cosa decente che era venuta fuori (il telefilm) l'hanno cancellata.
Quindi sono sempre a metà: da un lato vorrei che staccassero la spina e lasciassero questa povera saga in pace, dall'altra... vorrei un altro film bello.
Spoiler.

lunedì 13 luglio 2015

Castelli d'Italia #114

Il castello di Roncade è una villa veneta resa caratteristica da una cinta muraria, e si trova in provincia di Treviso. I terreni su cui sorge erano proprietà di Girolamo Badoer, che li passò alla figlia Agnesina nel 1495. La donna e il marito decisero quindi di costruire una residenza estiva, che già nel 1522 era in grado di accogliere ospiti ma solo nel 1536 appare per la prima volta in una mappa.
Dal 1915 appartiene alla famiglia Ciani Bassetti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale fu occupato dai tedeschi e subì bombardamenti aerei, ma fu restaurato dai proprietari appena finita la guerra.

venerdì 10 luglio 2015

Akatsuki no Yona #14

Non sarebbe Akatsuki no Yona se non ci spiegasse perchè Yoon non vuole partire.

giovedì 9 luglio 2015

Jurassic World

Jurassic World è il quarto capitolo di una saga che ha all'attivo un film genuinamente bello e due sequel che provano disperatamente ad emularne il sense of wonder senza riuscirci.
Dopo vent'anni riuscirà questa serie a tornare alle origini?
No.
A meno che non si voglia fare un ragionamento molto meta in cui Jurassic Park è il film che ha usato il vostro amore di bambini per i dinosauri, mentre Jurassic World è quello che usa il vostro amore per il vostro amore di bambini per i dinosauri.
Ma state tranquilli: siamo anni luce sopra Jurassic Park 3.
Spoiler.

martedì 7 luglio 2015

Teaser Tuesday #130

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

La tana buia, quelle grottesche figure indistinte appena chiazzate qua e là da un bagliore di luce, e tutti che si dondolavano all'unisono cantando:
"Non camminare carponi; questa è la legge. Non siamo dunque uomini?"
"Non bere succhiando; questa è la legge. Non siamo dunque uomini?"
"Non mangiare né carne né pesce; questa è la legge. Non siamo dunque uomini?"
"Non graffiare la corteccia degli alberi; questa è la legge. Non siamo dunque uomini?"
"Non dar la caccia ad altri uomini; questa è la legge. Non siamo dunque uomini?"
E così, dalla proibizione di questi atti inauditi, fino al divieto di quelle che allora credevo le cose più pazzeache, assurde e indecenti che si potessero immaginare.
Una specie di fervore ritmico ci invadeva tutti; recitavamo dondolandoci sempre più in fretta, ripetendo questa legge incredibile. Esternamente ero contagiato da quei bruti, ma nel profondo del mio essere, riso e disgusto si alternavano.
Enumerammo un lungo elenco di divieti, poi il canto passò a una nuova formula:
"Sua è la casa del dolore."
"Sua è la mano che crea."
"Sua è la mano che ferisce."
"Sua è la mano che guarisce."
 - L'isola del dottor Moreau, H.G. Wells

lunedì 6 luglio 2015

Castelli d'Italia #113

Questo castello si trova nella frazione di Somasca, ed è un'antica fortezza in grado di dominare l'area di Vercurago e del lago di Lecco. Vienenominato per la prima volta nel XIV secolo, e pare fosse di proprietà dei Visconti, anche se probabilmente la costruzione risale all'epoca carolingia.
Il castello è conosciuto come Castello dell'Innominato perchè la tradizione vuole che sia stato residenza di Francesco Bernardino Visconti, a cui Manzoni si ispirò per il personaggio dell'Innominato.

giovedì 2 luglio 2015

In my mailbox #12

Penserete che dopo così tanto tempo abbia una pila infinita di nuovi arrivi da mostrare, ma non è così.
In questo periodo mi sono data allo smaltimento della TBR, cosa che unita al poco tempo libero per razziare librerie o ricaricare la postpay, si è tradotta in pochi acquisti.
Ho comprato un po' di blu-ray, però.
Disclaimer: rubrica creata da Kristi di The Story Siren.
Meglio di niente

mercoledì 1 luglio 2015

A Storm of Swords

Mi dispiace. È da un secolo che non posto regolarmente sul blog, e ancora di più che non posto una recensione.
Non mi sono stancata di farlo: è solo stato un brutto periodo, e quando avevo un momento libero ero così esaurita che non avevo l'energia mentale di mettermi a scrivere. In più mi sono intestardita su questa recensione, che proprio non ne ha voluto sapere di essere scritta, e che alla fine è qui perchè ormai ci ho perso troppo tempo per non postarla anche se non mi piace.