mercoledì 29 giugno 2016

Anne & Henry

Anne & Henry, di Dawn Ius.

Ed ecco qua uno dei libri che mi ha tenuto compagnia in questo periodo. Un libro da impegno zero, ma che non potevo non leggere.
Spoiler.

lunedì 27 giugno 2016

Una tanto sospirata fine

E niente: dopo un percorso durato decisamente troppi anni, costellato di problemi personali, amministrativi e momenti in cui mi sono seriamente chiesta se ne valesse la pena, la testardaggine ha  portato a qualcosa.

venerdì 24 giugno 2016

mercoledì 22 giugno 2016

La Grotta di Cristallo

La Grotta di Cristallo, di Mary Stewart.

Questo libro l'ho letto una vita. Me lo consigliò un'amica, e non era facilissimo da reperire: ovviamente fuori catalogo, anche se per fortuna trovabile all'usato (come gli altri della serie).

lunedì 20 giugno 2016

Castelli d'Italia #139

Il castello di Copertino si trova nell'omonima città, in provincia di Lecce. 
Le origini del castello probabilmente risalgono al XIII-XIV secolo, e come molti altri passò di proprietà diverse volte: fu di Ladislao d'Angiò Durazzo, per poi essere dato in eredità a Caterina Orsini (figlia di primo letto di sua moglie) e in seguito arrivò addiruttura a Federico d'Aragona, che lo donò alla famiglia Castriota Scandenberg. Nel XVI secolo iniziarono dei lavori che ne modificarono l'aspetto fino ad arrivare a quello attuale, e nel 1886 il castello venne dichiarato monumento nazionale. Adesso è gestito dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, ed è visitabile.

venerdì 17 giugno 2016

The White Road

The White Road, di Lynn Flewelling.

La recensione di un libro! Di un libro che mi è piaciuto!
Purtroppo, visto che il libro l'ho letto mesi fa ma solo ora ho avuto il tempo di tirar giù qualcosa, sarà una recensione breve.
Spoiler, su questo e sui precedenti.

martedì 14 giugno 2016

In my mailbox #Speciale fumetteria

In questo periodo non ho avuto neanche il tempo di dormire, figuriamoci di andare in libreria: sono riuscita malapena a fare una ricarica post-pay con cui mi sono comprata ben due libri e un e-book.
Ma come ho detto altre volte vivo a due passi da una delle più grandi fumetterie di Firenze, e ne ho approfittato per staccare un po' la spina.
Ho anche approfittato del fatto che non ho praticamente mai usato la tessera dello sconto (un po' come se non usassi quello della Feltrinelli per dieci anni), col risultato che ho fatto spesa e in totale ho speso quindici euro.
Per cui, anche se normalmente lascio graphic novel, manga, e fumetti in generale fuori da questa rubrica, stavolta faccio l'edizione speciale proprio su questi.
Più i tre libri.
Disclaimer: rubrica creata da Kristi di The Story Siren.
Notare la zampa di Oreste, collassato sul letto manco fosse stato a vangare tutta la notte.

lunedì 6 giugno 2016

Castelli d'Italia #138

Il castello di Zocco si trova in Umbria, nella località di Monte del Lago, di fronte al lago Trasimeno. Le sue origini risalgono al 1274, quando fu edificato probabilmente su di una struttura religiosa già esistente; grazie alle fonti si può dire che il castello è stato modificato per aggiungere strutture difensive prima del 1438, quando viene definito "castrum", e nei secoli successivi divenne uno dei più imponenti insediamenti militari della zona.
Dal XVI secolo in poi cominciò il periodo di declino, probabilmente per cattiva amministrazione.
Oggi il castello è proprietà privata, ed è nella condizione di rudere.

venerdì 3 giugno 2016

Comics Experience #13: Thor 161

Beh, questa rubrica mi è utile per riprendere le fila della storia, visto che è una vita e mezzo che non vado avanti a leggere. Dove eravamo rimasti? Un troll fa il fake di Thor, Thor sta per essere mangiato da un mostro gigante nello spazio, Loki spezza il cuore... quali follie tirerà fuori l'universo Marvel per risolvere la situazione?