Pagine

mercoledì 30 ottobre 2019

Il drago rinato

Il drago rinato, di Robert Jordan.

Dopo una partenza col botto, con questa serie mi sono arenata: come già detto ovunque sono in un momento di grande cambiamento della mia vita (lavoro, casa, connessione che è il motivo per cui non mi avete vista online per settimane) e la lettura ne ha pagato il prezzo. Ma alla fine ce l'ho fatta!
Inevitabili piccoli spoiler sui volumi precedenti.

martedì 29 ottobre 2019

Teaser Tuesday #238

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore


Quinto Porto era un luogo inservibile e quasi del tutto abbandonato all'epoca in cui Kaz se ne era impadronito. Lui l'aveva riportato alla luce, aveva ricostruito i moli e le banchine, e aveva dovuto ipotecare il Club dei Corvi per farlo. Per Haskell aveva imprecato contro di lui e lo aveva accusato di essere un pazzo ad affrontare dei costi simili, ma alla fine aveva ceduto. Stando a quanto diceva Kaz, le esatte parole erano state: "Prendi tutta la corda e impiccati".
Ma gli sforzi erano stati ripagati in meno di un anno. Ora Quinto Porto offriva ormeggi tanto alle navi mercantili quanto alle barche che da tutto il mondo portavano turisti e soldati desiderosi di scoprire le attrattive e assaporare i piaceri di Ketterdam. Gli Scarti erano i primi ad accoglierli e a condurli - loro e i loro portafogli - nei bordelli, nelle taverne e nelle bische di proprietà della banda. Quinto Porto aveva reso il vecchio molto ricco, e aveva consolidato gli Scarti come figure di spicco nel Barile in un modo che nemmeno il successo del Club dei Corvi aveva ottenuto.
Ma insieme ai profitti erano arrivate le attenzioni indesiderate.
 - Sei di Corvi, Leigh Bardugo

lunedì 28 ottobre 2019

Castelli d'italia #229

Il castello di Petroia si trova nel comune di Gubbio, ed è passato alla storia perché nel 1422 vi nacque Federico da Montefeltro, futuro duca di Urbino.
Le sue origini risalgono al 1072, quando viene nominato per la prima volta in un documento; in seguito, nel 1384, Antonio da Montefeltro lo occupò e lo annetté al ducato di Urbino che, fino al 1508, dominerà l'intera regione in cui si trovava anche il castello di Petroia.
Nel 1631, dopo l'estinzione delle famiglie che possedevano il castello, questo divenne proprietà dello Stato Pontificio, per poi essere venduto a privati nel 1925.
Oggi l'intero complesso ospita un'importante struttura alberghiera.

giovedì 24 ottobre 2019

Habemus internet

Salve a tutti.
Sono finalmente riuscita a tornare su questi lidi: vedete, dopo anni che litigavo con una connessione a criceti che, da qualche tempo a questa parte, aveva iniziato a buttarmi fuori e ad impedirmi di collegarmi di nuovo (cosa c'è di più bello di un messaggio "Linea protetta, non disponibile" quando la linea è la tua), ho preso la decisione di cambiare gestore.
Decisione obbligata, per certi versi, ma che mi ha catapultata nel magico mondo del "niente può andare in modo normale o semplice": il contratto col nuovo gestore è stato firmato a metà settembre ma solo oggi sono venuti ad attivare la linea. Nel frattempo, ovviamente, la vecchia linea è stata disattivata quindi ciao internet se non con il cellulare! Ciao!
Non vi sto a raccontare le idiozie che mi sono state dette per evitare che ammazzassi qualcuno (a parte il meraviglioso "No, ma basta che configuri il modem e parte" senza che la linea fosse stata attivata), ma dopo alcune telefonate in cui probabilmente monitoravano quanto mi mancasse all'omicidio hanno fissato l'appuntamento col tecnico.
E ora speriamo che vada tutto bene.

venerdì 11 ottobre 2019

Joker

Joker è uno dei film che aspettavo di più quest'anno: come molti ero rimasta perplessa dalle prime immagini del look di Phoenix, salvo poi ricredermi di fronte ai trailer.
Il trionfo a Venezia ha gettato benzina sul fuoco, anche se tutte le dichiarazioni che non si tratta di un cinecomic, o che questa è la storia di un uomo che diventa Joker, mi hanno fatto un po' storcere il naso (per quanto ritenga che si tratti di frasi dette per inserire il film in un determinato contesto e attirare in sala un certo tipo di pubblico).
Anche perché questo è un cinecomic, e questo è il Joker. O almeno una sua reinterpretazione che ne mantiene i punti cardine.

mercoledì 9 ottobre 2019

Confessioni di un peccatore eletto

Confessioni di un peccatore eletto, di James Hogg.

Leggere questo libro è stato un parto: ci ho messo una vita a finirlo, e non per colpa sua. Come saprete se leggete il mio blog ho da poco avuto una promozione, cosa molto bella ma che ha significato cambiare completamente mansioni con relativo stress annesso.
Diciamo che questo povero libro è stato una vittima collaterale del periodo di transizione e della stanchezza dati dal passaggio a "sto a casa in attesa di attivazione" a "pendolare che deve percorrere 100 km tra andata e ritorno".
Ma ce l'ho fatta, e ne è valsa la pena.

martedì 8 ottobre 2019

Teaser Tuesday #237

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Rifiuto.
Lascia il segno a poco a poco, finché un giorno non si arriva al culmine e ci sente pronti a distruggere il mondo. Per cinque anni vissi con la minaccia del mio vero padre, e per tre anni Aro mi rifiutò, negandomi il suo aiuto. Due volte apertamente e in molte altre occasioni tramite Mwita, o forse addirittura l'Ada e Nana la Saggia. Sapevo che quell'uomo era l'unico in grado di rispondere alle mie domande, ecco perché non lascia Jwahir dopo l'esperienza al Palazza dell'Osugbo. Dove sarei potuta andare?
Il giorno precedente, papà era stato portato a casa sul cammello di suo fratello, lamentando dei dolori al petto. Chiamammo un guaritore. Era stata una lunga notte. Una notte che passai a piangere. Continuavo a pensare che, se Aro avesse accettato d'istruirmi, avrei potuto curare mio padre. Era troppo giovane e troppo in salute per avere problemi al cuore.
Mi sentivo la testa stretta in una morsa. Ogni rumore mi giungeva attutito. Mi vestii e sgattaiolai fuori di casa. Avevo un unico piano in mente: averla vinta. Lasciai la strada principale e m'incamminai sul sentiero che conduceva alla capanna dello stregone. Udii un battito d'ali. Appollaiato su una palma sopra la mia testa, un avvoltoio nero mi scrutava malevolmente con occhi indagatori. Mi accigliai, poi mi bloccai e, all'improvviso, capii. Distolsi lo sguardo nella speranza di nascondere i miei pensieri. Quel rapace non era un semplice rapace; non lo era stato neanche cinque anni prima, quando l'avevo visto per la prima volta.
 - Chi teme la morte?, Nnedi Okorafor

lunedì 7 ottobre 2019

Castelli d'Italia #228

Il castello di Volognano si trova in Toscana, nel comune di Rignano sull'Arno. Le sue origini sembrano risalire all'epoca romana, dato che nella zona sono state trovate tracce di un antico insediamento, tuttavia il castello viene nominato per la prima volta in un atto dell'abbazia di Vallombrosa nel 1220, e successivamente nel 1229. Il castello fu parte della guerra tra guelfi e ghibellini, infatti nel 1304 il governo guelfo lo fece occupare e ne fece smantellare la parte difensiva come rappresaglia per la presa di posizione della famiglia Quona, che ne era proprietaria: ciò portò il castello a divenire una villa-fattoria e a cambiare molti proprietari.
Ad oggi il castello svolge attività turistiche e ha mantenuto in parte la funzione di fattoria. Gli esterni sono visitabili.

venerdì 4 ottobre 2019

My Hero Academia

My Hero Academia, di Kohei Horikoshi.

Nel caso non si fosse capito: a me piacciono i super-eroi.
E nel caso non si fosse capito: non mi trovo a mio agio con la pubblicazione dei comics americani.
Ne segue che quando trovo qualcosa che unisce questo genere al tipo di fumetto che leggo una possibilità in linea generale gliela do.
È così che sono incappata in My Hero Academia, prima l'anime e poi il manga.

mercoledì 2 ottobre 2019

Superman: Dawnbreaker

Superman: Dawnbreaker, di Matt de la Pena.

Ci siamo: ho finito la collana young adult dedicata agli eroi DC.
Al di là del mio parere personale non deve essere andata molto bene: non ho trovato nessuna notizia su eventuali seguiti.
Ma non disperate: la DC si butterà sulle graphic novel young adult e ho già visto che ce ne sarà una dove Bruce, Selina e il Joker andranno al liceo insieme.