venerdì 8 gennaio 2016

The Shannara Chronicles

Quando ero una mezza bimbetta ho letto un bel po' di libri di Terry Brooks. Ovviamente, proprio perchè ero una mezza bimbetta, ora ricordo poco o niente dei dettagli delle varie saghe: sono stati il mio battesimo del fantasy, la prova che questo genere mi piace... anche quando a scriverlo è uno che non sarà mai il mio autore preferito.
Però, anche se ho abbandonato Brooks appena ho scoperto chi fossero i miei autori preferiti, verso le sue opere proverò sempre affetto e quando ho sentito che avrebbero tratto un telefilm da Le Pietre Magiche di Shannara... beh, ho seguito un po' i lavori in corso: ci sono rimasta male quando ho saputo che il canale era MTV e sono rimasta a bocca aperta davanti al primo trailer.
E adesso, finalmente, sono andati in onda i primi due episodi.

La trama, per una volta, non si presenta proprio semplicissima: in un futuro fanta-apocalittico la Terra è abitata da quelle che erano creature della favole, ma la magia è sparita da decenni. Il periodo di pace, però, sta per essere brutalmente interrotto: l'albero sacro Ellcrys sta morendo, e le conseguenze non saranno solo simboliche. L'albero, infatti, è il sigillo che tiene i demoni bloccati nel Divieto e, con la sua morte, essi torneranno liberi.
Spetta quindi al solito gruppetto di disperati salvare il salvabile: il druido Allanon, l'unico che abbia una vaga idea di cosa devono fare nonchè adulto responsabile del gruppo; il mezz'elfo Wil, che ha ereditato dal padre delle pietre magiche; la principessa elfa Amberle, una degli Eletti votati alla protezione dell'Ellcrys; e la giovane nomade Eretria.
Dal punto di vista tecnico i primi due episodi sono più che notevoli: paesaggi, scenografie, trucco ed effetti speciali sono ad un livello che mai mi sarei aspettata da questo canale, e le rovine del nostro mondo sono rese in modo eccelso. I dialoghi riescono ad introdurre lo spettatore all'ambientazione senza avere troppo il sapore di spiegoni, e personalmente ho trovato piacevoli un po' tutti i personaggi per cui i numersi cambi di scena non mi hanno dato fastidio. Ho anche apprezzato come abbiano tenuto conto del fatto che stanno adattando il secondo libro di una serie, e tutti i rimandi a "quello che è successo prima". Sembra che abbiano sfruttato la cosa per creare una mitologia interna alla serie, e questo non è male per niente.
Ma il male, invece?
Il male sono i costumi: molto tamarri e patinati, e troppo poco fantasy per i miei gusti. Soprattutto quelli della festa. Più la colonna sonora: a musiche abbastanza d'atmosfera si abbinano imbarazzanti canzoni pop come se fosse un fan-video, e il motivo credo stia nel target: al di là dei valori di produzione è chiaro che questo è un telefilm per adolescenti e che tutto il materiale d'origine è rivisitato in chiave teen. Attori giovanissimi e bellocci, i vestiti accattivanti, un'atmosfera generale più glamour.
Non essendo una grande fan dei libri la cosa non mi ha dato particolarmente fastidio, anche perchè non vedo per quale motivo gli adolescenti di oggi non debbano avere telefilm di qualità solo perchè sono adolescenti, anche se come adulta significa mandar giù qualche scena di un'ingenuità imbarazzante.

13 commenti:

  1. Non so se lo vedrò, sinceramente... Poi di Brooks ho letto solo "La spada di Shannara", che mi aveva pure fatto notevolmente schifo O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spada di Shannara è oggettivamente il peggiore: già dal secondo Brooks riesce a staccarsi dall'ombra di Tolkien, e più va avanti, più riesce a creare un mondo davvero originale e davvero suo.
      Secondo me è un buon primo episodio: non ha la complessità di Game of Thrones, ma puoi scommetterci che hanno puntato ad averne il valore tecnico.

      Elimina
  2. Non ho letto i romanzi ma ero tentato di buttare un occhio su questa serie, in ogni caso, Game of Thrones sta seminando figli e figliastri nei palinsesti televisivi ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono figli che somigliano al genitore, ben venga XD

      Elimina
  3. Ma sai che non ho ancora avuto il coraggio (né il tempo) per vederlo? Da una parte sono curiosa perché gli adattamenti fantasy mi acchiappano abbastanza, ma dall'altra temo sia una tamarrata pazzesca... Che dici, vale la pena dare un'occhiata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora... la prima parte cerca di vendersi come YA con così tanto impegno da risultare fastidiosa: le parti con gli elfi (la gara, la festa)le ho trovate veramente brutte e i nostri eroi - alla presentazione - sono così babbei che, come spettatore, un po' ti preoccupi.
      Motivo per cui ho apprezzato molto la presenza di Manu Bennet e soprattutto John Rhys-Davies come re degli elfi (lui è superbravo e c'è lol eterno grazie a LotR).
      Quando la trama vera e propria si mette in moto le cose migliorano, e anche i giovincelli del cast sembrano trovare l'interruttore per la personalità dei loro personaggi.
      Insomma, per me un'occhiata la vale... e anche aspettare il secondo episodio prima di esprimere un verdetto (è una di quelle premiere di un'ora circa perchè prima e seconda puntata sono insieme).
      Personalmente ho deciso di seguirla.

      Elimina
  4. A me i libri di Brooks non erano dispiaciuti... per carità, li ho letti una vita fa e non è che li adorassi alla follia, ma mi ero comunque goduta la lettura (anche se i miei ricordi non sono messi meglio dei tuoi, mi sa!) ed ero curiosa di vedere la serie. Poi ho visto che la trasmettevano su MTV e ho iniziato a farmi qualche domanda (o meglio, sono stata assalita dai dubbi, perché non è che ho problemi con MTV, di fatto la prima stagione di "Awkward" mi era anche piaciucchiata, nei limiti, e dato che altre serie non ne avevo viste, la cosa di per sé non è negativa, però diciamo che sono serie di un genere parecchio diverso, comunque...) ma il tuo post mi ha rassicurato abbastanza (ok, la parte sulle canzoni pop mi ha lasciata perplessa, ma sono dettagli!), quindi cercherò di dargli una possibilità perché sono curiosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sente parecchio che è per adolescenti, ma considerando il canale mi sorprende che ci sia chi non se l'aspettava :P

      Elimina
  5. Se tutto va bene, stasera lo inizio...
    Non sembra malaccio, anche se all'inizio temevo il peggio (non è che mtv sia proprio rinomata per le sue produzioni di grande pregio! XD)
    I romanzi mi piacciono molto, perciò mi auguro che non mi deluda! :D
    Questa storia della colonna sonora per ragazzini tamarri già mi fa piangere il cuore, ad ogni modo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo la colonna sonora ad essere per ragazzini, ma un po' tutto XD

      Elimina
  6. Io non ho mai letto Terry Brooks, e anche se ogni tanto me ne viene voglia, quando vedo iul numero di libri che compongono le serie la volgi ami passa subito. per questo ho completamente snobbato questa serie. però, ecco, adesso che me ne parli un po' di curiosità mi è venuta perché da come me la descrivi mi sembra un po' un'avventura di D&D messa in telefilm, e anche solo per questo penso che potrei passare sopra alla giovinezza dei personaggi (dalle foto capisco cosa intendi col druido come unico adulto dle gruppo) e alle eventuali ingenuità. Insomma, posso dare a questa sewrie una chance, che dici? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro da cui è tratta (che non è neanche il primo della saga) è del 1984: per quanto abbiano cercato di "aggiornare" si sente che a monte c'è fantasy vecchio stile. Per me hanno fatto bene a partire dal secondo perchè il primo era troppo ispirato a Tolkien D: pareva "Il Signore degli Anelli secondo Terry Brooks".
      Il potenziale problema con la serie non è tanto la giovinezza dei personaggi, ma il tono generale: molti lettori fedeli si sono lamentati dell'atmosfera easy e dell'aspetto pulito e perfettino di chiunque venga inquadrato (demoni esclusi).
      Per me una chance gliela puoi dare (in ogni caso è un bel vedere dal punto di vista scenografico), ma non so se consigliarti il doppiaggio o meno: è uno di quei casi dove è fatto molto bene (e imho rende affrontabile Amberle) mentre l'adattamento mi lascia qualche dubbio in più... ecco, diciamo che "elfstones" è molto più sensato di "pietre magiche", quando stai parlando di pietre potenzialmente preziose a prescindere dalla loro magia.

      Elimina
    2. Ah, ma di guardarlo in italiano proprio non mi era venuto in mente! :) Grazie per la spiegazione e i consigli! :)

      Elimina