Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog
Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore
Alice fece un passo avanti, strinse gli occhi, avanzò ancora. Sì, riusciva a vederla, collocata nel muro a circa venti centimetri da terra. La targa era molto piccola, più o meno trenta centimetri per quindici, ed era scurita per l'ossidazione. La scrutò per leggere l'iscrizione, seguì le parole con le dita con una crescente impressione di disagio. Recitava, in lettere molto semplici, incise a fondo nel metallo spesso:
TENETEMI AL SICURO
Solo questo. Nessun nome, nessuna data, niente. Per un momento, si chiese se il prete non si fosse inventato tutto come scusa per trattenerla lì a parlare. "Tenetemi al sicuro"? Che genere di iscrizione era quella? Non sapeva nemmeno che fosse legale nascondere un corpo così, nel muro di una chiesa. Esaminò di nuovo la targa, la strofinò con la punta delle dita, provando fastidio per lo sporco che staccandosi le rimaneva sulla mano.
"Ecco dov'è", trillò il reverendo Holmes. "Solamente le sue ceneri, certo, e le sue carte, ahh. Era uno scrittore, sa, ai... ahh, vecchi tempi. E anche abbastanza famoso, a modo suo. Ha fatto seppellire il suo manoscritto con lui. Mi sono sempre chiesto che cosa contenesse."
Alice lo ignorò. Al di là del centimetro o due dello spessore della targa e degli otto centimetri di muro che le stavano dietro, c'era un mistero. Una storia altrettanto incalzante e struggente di quella dietro la picola porta di metallo su cui era inciso:
UNA PARTE IN ME RICORDA E NON VUOL DIMENTICARE
-
Il seme del male,
Joanne Harris