Pagine

lunedì 30 novembre 2020

Una stanza tutta per sé

Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf.

Devo ringrazia la pagina facebook di L'ha scritto una femmina se ho deciso di leggere questo libro: ho sempre guardato con sospetto a Virginia Woolf, complici alcune pagine nei libri di antologia al liceo che mi avevano fatta addormentare, e col tempo ho sviluppato l'idea che - anche se l'avessi letta - non l'avrei capita.
Poi ho letto una citazione presa di questo libro, postata appunto da L'ha scritto una femmina, e non dico che mi sono innamorata ma ho voluto assolutamente leggere il libro completo.

venerdì 27 novembre 2020

La regina degli scacchi


Per una volta non guardo una delle serie del momento con due o tre anni di ritardo.

mercoledì 25 novembre 2020

WWW... Wednesday #34

Quello di oggi sarà un ritorno del WWW... Wednesday della vergogna: questa settimana ho letto veramente pochissimo. Non ho proprio avuto voglia, nonostante le mie attuali letture mi stiano piacendo, però non mi sembra di star cadendo in una reading slump.
Magari è stata solo una settimana così, coronata da una simpaticissima persona che mi ha grattato la macchina e ora mi tocca portarla dal carrozziere perché pare proprio che abbia tolto la vernice e quindi c'è il rischio ruggine.

martedì 24 novembre 2020

Castelli d'Italia #253

Il castello di Caccamo si trova nell'omonima città, in Sicilia, ed è uno dei castelli normanni meglio conservati della regione.
Data la posizione strategica, si ritiene che in origine si trattasse di una fortezza o torre di avvistamento araba, mentre lo stile normanno risale al XII secolo, quando l'isola fu riconquistata. La fortrzza subì diversi lavori che andarono a modificarne l'aspetto fino al XVII secolo; tuttavia dal 1480 iniziò un periodo di decadenza. Venne comprato nel 1646 dalla famiglia Amato, che nel corso degli anni lo convertì a dimora signorile, e rimase loro proprietà fino al 1813.
Il castello è rimasto proprietà provata fino al 1963, quando venne acquistato dalla Regione siciliana, ed è oggi visitabile.

lunedì 23 novembre 2020

Uomini d'arme

Uomini d'arme, di Terry Pratchett.

Ormai non è più una sorpresa vedermi tornare a Mondo Disco, ancora e ancora e ancora.
Soprattutto dopo aver visto il trailer di quella... cosa che dovrebbe essere - non si sa nella mente di chi - l'adattamento del ciclo della Guardia Cittadina.
Ha leggermente alterato i fan, la figlia di Terry Pratchett e Neil Gaiman.

sabato 21 novembre 2020

Derry Girls

Ho approfittato di questi giorni strani per recuperare una serie, che avevo messo in lista non ricordo neanche quando: Derry Girls, composta al momento da due stagioni disponibili su Netflix, anche se senza doppiaggio. E forse essere costretti a vederla in lingua originale potrebbe essere una cosa positiva.

mercoledì 18 novembre 2020

WWW... Wednesday #33

Ed eccomi di ritorno con il WWW... Wednesday, dopo ben due settimane, e sarebbe logico pensare che abbia letto chissà quanto, ma in dei conti se ho saltato una settimana di aggiornamenti nel blog è stato proprio per mancanza di tempo di fare qualsiasi cosa.
E nel tempo libero sto guardando The Crown, che ora che siamo arrivati agli anni di Diana e della Tatcher è più interessante che mai.

lunedì 16 novembre 2020

Exiled from Camelot

Exiled from Camelot, di Cherith Baldry.

Hurt/comfort: the book.

martedì 10 novembre 2020

Pausa

Salve a tutti, oggi post ad orario strano.
Avrete notato che ieri e oggi non ho pubblicato niente.... ecco, diciamo che ho guardato l'agenda della settimana e mi sono resa conto che non ce la farò mai a pubblicare senza voler morire.
Ma come, direte voi, chi non è in quarantena ci sarà nel giro di una settimana, che hai da fare?
Ecco... anche a questo giro siamo stati considerati servizio essenziale, quindi ci tocca andare in ufficio comunque, e proprio perché quando non siamo in ufficio siamo chiusi in casa hanno detto una cosa tipo "Beh, non avete scuse per non partecipare ad ogni singola riunione on-line che faremo di qui a quando vaccineranno tutta la popolazione mondiale".
Sul serio, questa settimana riunione decisa all'ultimo minuto più tavola rotonda on-line con le università. Più equipe quattro giorni fa.
E ancora non ci hanno fatto sapere gli orari del corso di aggiornamento.

In tutto ciò, io non voglio neanche leggere, voglio solo dormire.

sabato 7 novembre 2020

Zanne

Zanne, di Sarah Andersen.

Una delle pochissime raccolte di vignette che ho preso perché è tanto carina, anche se - nel lungo periodo - non mi lascerà niente.
Ma ci meritiamo anche cose carine.

mercoledì 4 novembre 2020

WWW... Wednesday #32

Ed eccoci qui, ottobre è finito, novembre è iniziato e questo assurdo, terrificante 2020 sta infine volgendo al termine.
Il nuovo mese non sembrerebbe iniziato male: il test sierologico è negativo, hanno acceso i riscaldamenti, mi sono convinta a fare un (altro) acquisto sullo store della Square Enix... e sembra che sia riuscita a concludere qualcosa per quanto riguarda le letture.

martedì 3 novembre 2020

Castelli d'Italia #252

Il castello di Cavernago si trova in provincia di Bergamo; le sue origini risalgono al 1243, e trovandosi in posizione strategica, nel 1470 venne acquistato da Bartolomeo Colleoni, che vi apportò importanti modifiche. Alla sua morte il castello passò nelle mani di Gherardo Martinengo-Colleoni. La costruzione attuale, caratterizzata da uno in stile barocco e da un grande cortile con doppio loggiato, risale al '600. 
Il castello era dotato di un ponte levatoio, di un fossato, di un pozzo centrale, oltre che di un grande giardino. 
Il castello dopo esser stato acquistato dai conti Giovannelli prima e dal conte Mazzotti Biancinelli, ora è di proprietà di un erede del principe Gonzaga di Vescovato.

lunedì 2 novembre 2020

A slip of the keyboard

A slip of the keyboard, di Terry Prattchett.

Quanto mi sento inadeguata ogni volta che scrivo qualcosa riguardo la produzione di quest'uomo.