giovedì 20 settembre 2012

Revolution

E mai un episodio pilota si è guadagnato così tanto la definizione "meh".
Questo primo episodio ho deciso di guardarmelo per un motivo preciso: Eric Kripke.
Eric Kripke, che ha creato Supernatural e per questo io una possibilità gliela darò sempre, come a Joss Whedon.
In tutta sincerità questo primo episodio di Revolution non mi ha fatta impazzire.

La premessa, sia pure non originale, si prospetterebbe anche interessante: mondo post-apocalittico dopo la scomparsa dell'elettricità, piccole repubbliche sparse, un Kattivo che orrebbe conquistare tutto... insomma, non urla proprio "ci abbiamo pensato noi prima di chiunque altro!!111!" ma le basi con cui fare qualcosa ci sono.
Il problema è che questo primo episodio proprio non ci riesce a staccarsi dagli altri settordicimila lavori con una premessa simile, al punto che non c'è il benchè minimo colpo di scena. Si intuisce cosa accadrà perchè è già successo almeno dieci volte.
Sulla cosa, comunque, sono più che disposta a chiudere un occhio, soprattutto al primo episodio: ce ne sono tanti che partono male e poi si riprendono, e di sicuro non basta una puntata per catalogare la serie come banale e prevedibile.
A dire il vero, quello che mi preoccupa di più sono i personaggi, che in questo episodio risultano estremamente macchiettistici. E la protagonista... santo cielo quanto è insopportabile. Sul serio, è deficiente. In parte credo sia dovuto al fatto nonostante abbia una ventina d'anni in canon si comporta ed è caratterizzata come se ne avesse un quindici/sedici (giuro, io la guardavo e avevo flashback su La Sirenetta). In parte credo sia dovuto all'attrice, che è palesemente andata a scuola di recitazione con Corinna.


Insomma, con un'ambientazione già vista e che temo si trasformi ne La Signora del West per motivi di budget, personaggi che non hanno nemmeno provato a schiodarsi dal becero clichè (e quel che è peggio, risultando fastidiosi mentre lo incarnavano) e una delle protagoniste più veloci nel conquistarsi l'antipatia che abbia mai visto, Revolution mi ricorda molto fiaschi sullo stile di Flashforward e Terra Nova.
Spero vivamente che corregga il tiro nei prossimi episodi, perchè nonostante tutto buoni spunti ci sono.

Ma c'è un limite di persone perfettamente pulite, pettinate, truccate e depilate in un mondo post-apocalittico che posso sopportare.

2 commenti:

  1. Ahaha non l'ho ancora visto, ma se l'attrice protagonista è geniale come Corinna, direi che partiamo proprio bene!! :D In realtà, come scrivevo qualche tempo fa, "Revolution" ha dato anche a me l'idea di essere ben avviato sulla strada del flop ennesimo (e questo, a giudicare solo dal trailer! XD), però spero tanto di sbagliarmi, e che la serie decolli e si riprenda, perché a livello di storia pura e semplice non sembra male!! :D

    RispondiElimina
  2. Ho provato a guardare il secondo episodio, ma ho chiuso dopo un quarto d'ora. Non ce la faccio a sopportare la protagonista, è tremenda D:
    Terrò docchio gli spoiler per vedere se migliorerà, ma ora come ora preferisco rimettermi in pari con Downton Abbey U_U

    RispondiElimina