mercoledì 11 dicembre 2019

End of the Year Book Tag

Forse è il caso di iniziare con qualche post volto a nascondere il fatto che sto leggendo pochissimo e il blog ne risente.
Torniamo ai tag, dai!
Come si può intuire dal nome, questo tag serve a tirare le somme dell'anno libresco... che forse non è il più adatto per una persona che ci sta mettendo mesi/anni a capire come organizzare la vita da adulta semi-funzionale.


C'è qualche libro che hai iniziato quest'anno che devi finire?
I fuochi del cielo, di Robert Jordan.
Siccome ho deciso di affrontare La Ruota del Tempo - saga fantasy tanto importante quanto enorme - non potevo che trovarmi a dicembre nel mezzo della lettura di uno dei suoi volumi.
Che poi, "nel mezzo" è una stima estremamente ottimista: sarò a pagina cento.

Hai un libro autunnale che ti sembra una transizione alla fine dell'anno?
Ci ho messo solo due domande per arrivare al "E qui che rispondo?": vedete, non vengo particolarmente influenzata  dal periodo, quando letto... a parte che se ci sono 40° probabilmente non avrò voglia di affrontare volumi impegnativi sia dal punto di vista della mole che dei contenuti.
Ho solo un libro che associo ad un periodo, ma è natalizio e anche se ormai quasi ci siamo, di certo non passa dall'autunno all'inverno.

C'è una nuova uscita che stai ancora aspettando?
Se è del 2019, no: ormai manca molto poco alla fine e non mi pare ci sia nulla di cui attendo la pubblicazione (il che rende ancora più assurda la mia capacità di comprare libri comunque).Certo, se avessi fatto il tag una settimana fa avrei potuto mettere la nuova edizione di Piccole Donne della Oscar Draghi: guardate quanto è bella! E dentro ci sono tutti i romanzi dedicati alle sorelle March!

Nomina tre libri che vuoi leggere prima della fine dell'anno.
Diciamo che sono tre libri che vorrei finire prima della fine dell'anno, e credo di avere una possibilità giusto con due. E uno è una graphic novel.
Si tratta, ovviamente, di ciò che sto leggendo al momento: I fuochi del cielo, di Robert Jordan, che è veramente nel regno del #credici. Sono più ottimista con La regina ribelle,  di Elizabeth Chadwick. Sono abbastanza certa che riuscirò a finire The Long Halloween di Jeph Loeb, considerata una delle storie più classiche ed iconiche di Batman.

C'è un libro che pensi possa scioccarti e diventare il tuo libro preferito dell'anno?
Non credo, a meno che non riesca nell'improbabile impresa di iniziare e finire uno dei libri di Terry Pratchett che mi mancano all'appello... e per quanto stia apprezzando ciò che ho in lettura al momento, non lo sto apprezzando così tanto da veder sconvolta la classifica che si sta delineando nella mia mente.

Hai già fatto qualche piano per il 2020?
Al momento non riesco a fare neanche un programma per la prossima settimana, figuriamoci per il prossimo anno. Posso solo sperare di riuscire nel proposito di rileggere e di inserire più classici tra le mie letture.

E questo è quanto. Ovviamente non taggo nessuno (ma si tagga ancora la gente fuori da youtube?), e chi ha voglia di farlo, lo faccia.

10 commenti:

  1. La nuova edizione di Piccole donne penso la prenderò! La copertina non mi piace, ma è da un po' che cercavo un volume che li contenesse tutti quindi me la farò andare bene xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un debole per i "ghirigori", come li chiama mia madre, e per il rosa... quindi la copertina mi ha colpita e affondata xD

      Elimina
  2. Direi di contrassegnare questa seconda metà di dicembre con l'hashtag #credici - mi associo pure io. u.u

    RispondiElimina
  3. l'edizione di Piccole donne della Oscar Draghi piace molto anche a me! Praticamente hanno inserito in copertina due dei miei colori preferiti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Le copertine della Oscar Draghi per me tendono ad essere o molto bene, o molto male: quelle delle raccolte di Poe e di Lovecraft a mio avviso sono un po'pacchiane. Quella di Wells è la meraviglia.

      Elimina
  4. Carino questo tag!
    Sai che non ho mai letto 'Piccole donne'? Questa edizione inoltre non mi convince al 100%, ma mi sa che sono l'unica ahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da bambina ho avuto un periodo che a Natale a al compleanno mi regalavano solo Piccol Donne, credo di averne avuto qualcosa come cinque edizioni. E mai nessuno che mi regalasse Piccole Donne Crescono >_<

      Elimina
  5. Molto interessante questo tag, ma io lo farò a gennaio, ad anno completato!
    Però ti rubo la prima domanda, che tanto lo so che qualche libro mi seguirà nel 2020!
    Comunque se ti può consolare nei tuoi momenti di blocco del lettore penso tu legga comunque più di me nei miei momenti buoni! XD

    RispondiElimina