lunedì 30 dicembre 2019

Tirando somme libresche

Ci siamo. È il momento di fare i conti con i peccati del 2019: le compere scriteriate senza tenere conto della TBR, dello spazio che ho in casa, del buonsenso.
Ho un problema, quando si tratta di libri.

Io che affronto la mia tbr convintissima di farcela
Il 2019 era iniziato con una TBR che non arrivata alle tre cifre per miracolo: 98 libri e la consapevolezza che mai sarei arrivata allo zero.
Controlliamo il bilancio finale: sarò riuscita nel mio intendo di comprare meno? (a dire "leggere di più" nemmeno ci provo)
Come ho detto ho iniziato con 98 libri e al momento la pagina conta 126 libri: siamo di fronte ad un miglioramento rispetto al 2018 dove ero giunta alla fine con 155 titoli. 
I titoli che invece hanno raggiunto l'obbiettivo e sono usciti dalla lista sono 41, un dato che conferma ciò che già sapevo: ho sempre meno tempo per leggere e il voler rileggere rallenta lo smaltimento titoli (l'anno scorso avevo spuntato 57 caselle, per così dire).

Andiamo a vedere come è andata dal punto di vista degli ingressi in libreria: 38 titoli, ossia dieci in meno rispetto al 2018. Leggo meno, però compro meno... contiamola come una vittoria, suvvia.
Questi nuovi acquisti si dividono nel seguente modo: tre sono stati impulsi del momento, mentre ben 35 li ho presi perché, in un modo o nell'altro, li stavo aspettando. Signori e signore, abbiamo un vero e proprio miglioramento, e farò un'affermazione molto forte: che il 2020 sia l'anno in cui comprerò unicamente libri che stavano nella WL?
Ho dodici mesi per scoprirlo.
Per quanto riguarda le serie: sto rileggendo con costanza Mondo Disco, e ho deciso di affrontare La Ruota del Tempo (che tengo fuori dalla tbr perché... perché mi mette ansia aggiungerci altri quattordici libri e sono un baro). Ho letto le raccolte di novelle di Nightrunners e Captive Prince, quindi a meno di modifiche da parte delle autrici ho ufficialmente concluso queste due serie, così come ho concluso DC Icons, la duologia sui Tudor della Hickson, The Illuminae Files e la serie Magnus Chase di Riordan.
Con le serie sono decisamente a buon punto, e la maggior parte di quelle che mi mancano sono incomplete per colpa degli autori o delle CE che non pubblicano.

Ad ogni modo, il 2020 inizierà con "solo" 85 libri da leggere.
Oddio, 87 visto che ci sono stati un paio di regali: Nation di Terry Pratchett e Metà di un sole giallo della Adichie.
Dieci volumi meno dell'anno scorso. Forse prima di morire di vecchiaia ce la posso fare.

5 commenti:

  1. Wow. Considera che io ho più titoli di te nella TBR list e leggo molto meno di te. C'è da dire che compro anche meno XD, quindi almeno qui le cose si equlibrano! XD
    Metà di un sole giallo è l'unica libro di Adichie che ho letto, e non mi era per nulla scattato il colpo di fulmine. Sono curiosa di conoscere la tua opinione per capire se ho sbagliato libro con cui iniziare con questa autrice oppure non l'ho proprio capita io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto iniziando a compare meno, quindi forse porterò equilibrio nella Forza.
      Della Adichie ti consiglio Americanah: è il suo capolavoro, perciò se non ti prende quello direi che non è l'autrice per te :)

      Elimina
  2. Ho un problema, quando si tratta di libri.
    Fondiamo una sorta di alcolisti anonimi versione libresca? Io i libri che ho ancora da leggere manco li voglio contare altrimenti mi prendo male - idem quelli che ho acquistato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Katerina e sono un'accumulatrice compulsiva di libri.

      Elimina