mercoledì 31 ottobre 2012

Tecnologia WTF

Ieri ho saltato la rubrica Teaser Tuesday, e non per mia scelta. La motivazione trova le sue radici nel particolare rapporto tra la tecnologia e la mia famiglia che vede in me, mia sorella e mia madre la sua naturale antitesi.
Niente, a casa nostra funziona come dovrebbe o si rompe come dovrebbe. Sul serio, se uno scenario alla Terminator dovesse diventare reale per salvare il mondo non servirebbe Jhon Connor, ma basterebbe chiudere noi tre nella stessa stanza di Skynet per mezz'ora.

Tanto per far capire: le nostre stampanti, nel corso del tempo, si sono divise in due categorie: quelle possedute dal demonio (l'attuale), e quelle che hanno smesso di funzionare senza che nessuno capisca il perchè. Ne abbiamo avuta una che ha stampato solo ed unicamente quando il tecnico si è presentato per aggiustarla. Una tv si è fulminata (con tanto di fumo che usciva da dietro), a una è partita la scheda video e a quella di mia sorella va fatta la sintonizzazione dei canali ogni volta che viene accesa (hanno detto che lì la colpa è dell'antenna condominiale, but still... ). Mia sorella ha mandato in assistenza un Mac. Due volte. Una per virus.
I mie computer hanno fatto cose strane, tipo cancellare il file d'avviamento, cercare di cestinare Windows, e decidere che l'hard disk principale era la stampante (problema risolto da Dolce Metà, arrivato stile cavaliere sul cavallo bianco di fronte al mio sconcerto/esasperazione). Attualmente ogni volta che accendo il pc devo entrare nel bios e scegliere manualmente l'hard disk principale,  o non parte.

Con questi precedenti, quando mia madre ha deciso che il modem la sera andava spento, e abbiamo visto che poi, la mattina dopo, ci volevano dalle quattro alle sei ore perchè la connessione riprendesse a funzionare. io e mia sorella abbiamo avuto il sospetto che non fosse una buona idea. Già il modem funziona a caso (siamo collegati via wireless alla nostra stessa linea), che poi serva mezza giornata perchè parta... non è normale. E questp coso non ha un interrutore, va proprio staccato per spegnerlo, e staccare la spina non è mai l'ideale.
Ma nulla. Come la maggior parte delle madri, la mia considera gli avvertimenti della prole inutili salvo poi rimanere sorpresa quando la previsione si avvera.

In soldoni, mia madre ha quasi fulminato il modem a furia di spegnerlo: ieri la connessione ha fatto ciao ciao con la manina ed è tornata solo oggi, per motivi ignoti ai più.

Risultato: mia madre ha promesso che non spegnerà più il modem, e oggi ne devo comprare uno nuovo per sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento