giovedì 29 novembre 2012

Breaking Dawn parte 2

Premessa: a me la saga di Twilight non piace. Dopo avero letto il primo non avevo nessuna intenzione di continuare, poi ogni volta che da qualche parte se ne parlava e dicevo che a me non era piaciuto ero sommersa da un mare di "Non puoi giudicare una saga dal primo volume e basta"; "Poi migliora"; "Se hai letto solo il primo non puoi dire che non ti piace". Per cui me li sono letti tutti e quattro. Anche perchè se devo argomentare un parere, dovrò pur sapere di che cosa sto parlando.
Da questa esperienza di lettura ho imparato che d'ora in poi, se il primo volume mi fa schifo, non leggerò gli altri e chi se ne importa della coerenza interna.

Il mio parere generale sui libri è che sono scritti male; che ignorano bellamente le regole della narrativa; hanno messaggi discutibili e se si ignorano tutti i punti sopra fanno ridere da matti.
I film uguale, al punto che io e mia sorella abbiamo avuto la tradizione di guardarceli insieme per il lol.
Ulteriore premessa: mi hanno detto che quando parlo di Twilight sembra che consideri i suoi fan scemi. Se è così, me ne scuso: non lo penso, non l'ho mai pensato non è mai stata mia intenzione dare questa idea. Mi sono anche chiesta se era il caso di parlare dell'ultimo film, visto che questa saga a me fa ridere, ma poi mi sono detta: è l'ultimo film, ce ne siamo liberati per sempre, se non lo faccio ora non lo farò mai più.
Quindi eccomi qua.  E farò tanti spoiler.

Questo film è il migliore di tutti.
È l'apice, la somma degli altri, un epic fail totale: scene stupide, trama idiota che va avanti perchè i personaggi sono idioti ed effetti speciali orribili (soprattutto considerando il budget).

Iniziamo dagli effetti speciali: per prima cosa in questo film i vampiri brillano a volte, e sono pallidi a volte. Che è un difetto sia di make-up che di effetti speciali, e imho segnala che anche chi ci lavorava non ne poteva più e non prendeva sul serio il suo compito.
Se falliscono in questo, immaginate in scene più impegnative: non sono credibili neanche quando vanno in macchina. Le auto sono ferme e non sobbalzano, mentre dal finestrino scorre il paesaggio, tipo rotolo di carta che gira.
Sono fintissimi.
I poteri dei vampiri, poi... quando corrono superveloci sono comici, quando saltano pare che abbiano preso un fermo-immagine e l'abbiano portato da una parte all'altra dello schermo col mouse.
C'è una scena stupenda dove un tizio spacca la terra fino al magma e un lupo ci cade dentro. Al rallenty.
Ma la cosa migliore è quello che hanno fatto con Renesmee: ora, nel libro era chiarissimo che la bambina sarebbe stata un'incubo perchè una neonata con la faccia di una di un anno si traduce con "creepy", non "creatura più bella del pianeta". Nel film, invece di ignorare la delirante descrizione della Meyer, hanno deciso di portare al massimo la follia: una neonata in CG con photoshoppata sopra la faccia dell'attrice di 10 anni.
Risultato: quando non era finta come una banconota da 2 € sembrava l'anticristo. E tutti i personaggi lì a dire quanto sia bella e perfetta!
Un fallimento su tutta la linea: non solo la bambina è orrenda, ma non c'è costanza nel suo aspetto. Quando finalmente è interpretata dall'attrice vera diventa improvvisamente bellissima e normale.
C'è anche un flashback niente male sui bambini vampirizzati, dove Dakota Fanning butta nel fuoco un bambolotto di dimensioni diverse da quelle del piccolo immortale: ha in braccio un bimbo di circa tre anni e lancia Cicciobello (che, tra una scena e l'altra, passa da indossare tunichetta e pantaloni all'essere avvolto di stracci).

Le interpretazioni sono pessime: Robert Pattinson è sfavatissimo e granitico, forse irritato dall'essere di nuovo più truccato di Kristen Stewart, mentre lei può dire di essere riuscita nell'impresa di fare quattro film con la stessa espressione. In nessun momento sono riuscita a provare empatia per loro e per i loro drammi, e il film è costruito per evitare con grazia non solo qualunque tematica o evento che possa distoglierci dall'epico amore di Bella ed Edward (come è stato finora), ma addirittura da qualsiasi cosa possa distrarci dalla meravigliosa meravigliosità che è Bella vampira: non viene affrontato il dolore per la perdita della famiglia umana, non c'è tensione per la sete di sangue di Bella che anzi sembra dimenticarsene dopo la scena della caccia (tra l'altro bellissimo come dopo aver corso, dato la scalata ad un parete, fatto a botte con un leone di montagna e bevuto il suo sangue, Bella sia perfettamente pulita e pettinata come se fosse uscita dal salone di bellezza).
In effetti la questione della sete non capisco se se ne sono fregati o se è Kristen Stewart ad essere incapace di mostrare disagio senza sembrare sul punto di vomitare, e quindi le abbiano detto di non farlo.
Una possibile fonte di contrasto poteva esserci tra gli amici di Carlisle non vegetariani e i lupi, ma nulla: una volta appurato che mangeranno fuori Forks il branco fondamentalmente se ne sbatte.
Il fatto che Renesmee cresca a super velocità, il terrore di due genitori che non sanno quanto tempo potranno passare con la figlia, viene accennato con un voice-over ma mai dimostrato nei fatti, e gli attori non sembrano neanche provarci.
L'unica a lasciar trasparire qualcosa è Rosalie: un latente desiderio di uccidere Bella per tenersi la piccola.

Il tempo sullo schermo di Jacob è ridotto all'osso e credo sia dovuto a due cose: la prima è che non scodinzola più dietro a Bella, e tutti noi sappiamo che se in Twilight non hai direttamente a che fare con Bella non hai il diritto di esistere.
La seconda è che è innamorato di una bambina e possono dire quanto vogliono che non è quello che sembra ma è ESATTAMENTE quello che sembra: child grooming descritto in modo positivo (il parere di Edward non è parziale: lui è un over novanta sposato con un'adolescente).
Insomma, imho per evitare scene disturbanti, imbarazzanti ed inquietanti hanno deciso di relegare sullo sfondo qualsiasi interazione tra Jacob e la piccola che non fosse strattamente indispensabile. Perchè un ventenne che guarda una bambina di dieci non vedendo l'ora che raggiunga la pubertà NON È ROMANTICO.

La questione di Charlie non l'ho capita: il piano è di dirgli che la figlia è morta e che hanno buttato il suo cadavere in mare, credo, perchè non possono permettere che lui la veda vampirizzata. Poi dovranno fuggire perchè se dicono che è morta non possono rischiare che la vedano per caso in giro.
...
Perchè?
Loro sono vampiri da quattro film, e nessuno si è accorto di niente anche se vanno a scuola e tutto. E' quattro film che ci mostrano che l'integrazione è possibile, se non vai ad urlare ai quattro venti che sei un vampiro. L'autocontrollo di Bella viene appurato nei primi dieci minuti di film, e lei praticamente nasce sapendo controllare i propri istinti.
Non credo neanche che i suoi zerbini umani si aspettassero di vederla, una volta sposata: lo sanno quanto è snob, anche a scuola passava il tempo con loro solo quando non riusciva ad attaccarsi ai Cullen come una cozza allo scoglio, o quando Charlie le imponeva di frequentare qualcuno a parte Edward.
Quindi perchè invenstarsi la balla che è morta e complicarsi la vita? Non dire niente e se qualcuno la vede penserà che è tutto normale.
Ma era troppo intelligente quindi Jacob, per restare accanto alla sua adorata Reesmee, spiattella tutto a Charlie, che dopo i primi cinque minuti si arrende in stile "Ok, come ti pare, non mi importa".
Degno di nota Edward, che accusa Jacob di aver fatto tutto per sé stesso. Tesoro mio, ma quando qualcuno, qui, ha fatto qualcosa per qualcun altro? La tua adorata Bella in primis, che vede nelle persone un mezzo per raggiungere un fine.

Ad ogni modo la trama finalmente ci raggiunge quando una vampira bionda vede la dhampir, la scambia per una bambina vampirizzata e corre a dirlo ai Volturi. Anzi, nuota.
Non sto scherzando: 'sta tipa vede Nessie volare (o volava, o era il salto più brutto del mondo), scappa, si butta in mare e la scena dopo è in Italia a fare la spia. Nel mentre i Cullen commentano l'incontro di qualche ora prima e Alice ha una visione dei Volturi che vanno ad ucciderli tutti.
Quindi la tizia bionda ha nuotato dall'America all'Italia in poche ore.

Perchè i vampiri usano le auto? Sono chiaramente in grado di muoversi più velocemente e senza farsi vedere. Perchè i Volturi ci mettono mesi ad arrivare? Perchè tra tutti ci mettono una vita a radunare gli schieramenti? Non erano abbastanza motivati a correre?

A questo punto Alice e Jasper se ne vanno (facendo raggiungere a Jasper nuove vette di "sono qui per fare numero") mentre gli altri reclutano vari stereotipi da vari paesi.
C'è anche un tizio che è l'Avatar: controlla tutti gli elementi, incluso il fuoco che è l'unica cosa che può uccidere i vampiri a parte un licantropo e un altro vampiro. Ma se ne scorderà quando verrà il momento.
Mentre questa gente si organizza, con la consapevolezza che al 90% saranno ammazzati, Bella scopre che Alice le ha lasciato un messaggio in codice. Glielo ha lasciato in codice per essere certa che solo lei l'avrebbe saputo, e mi chiedo... perchè non glielo ha detto e basta? Tanto la sua mente non possono leggerla a prescindere da come viene a sapere le cose.
Complicarsi la vita a parte, Bella ci rimane malissimo quando scopre che Alice e Jasper hanno organizzato la fuga per Renesmee e Jacob ma non per lei ed Edward.
Si lamenta perchè deve combattere per sua figlia, invece di lasciare che la famiglia di suo marito e un gruppo di persone che non conosce muoiano felicemente perchè lei abbia il suo lieto fine.
Stronza. Stronza egoista.

Cmq alla fine i Volturi arrivano, conciati come degli imbecilli e io avrei disperatamente voluto vederli in fila all'aereoporto, o dove si sono fermati per asciugarsi, rifarsi la messa in piega e il trucco se sono arrivati a nuoto.
Il migliore è Michael Sheen, chiaramente andato ogni giorno sul set con l'intenzione di recitare come se fosse una parodia e vedere se qualcuno lo fermava. È la cosa migliore del film: tutti serissimi e lui che sembra una ragazzina isterica. E' super gaio, ridacchia mentre tutti fanno la faccia serie e fa anche "SQUEEEEEEE!!!111!!1!" come la più scema delle bimbeminkia.
È geniale.
Poi c'è la battaglia, dove io e mia sorella abbiamo esultato: che avessero avuto le palle di cambiare uno dei finali più anticlimatici di sempre?
Il combattimento è divertentissimo, un po' perchè sono quelli di Twilight che cercano di essere badass, un po' per le risibili strategie: i lupi sputtanano l'effetto sorpresa, i vampiri non usano i poteri (amazzone: accecali; avatar: dagli fuoco), preferendo saltare come cavallette cercando di mozzare teste; il tipo che controlla gli elementi è il peggior dominatore ever: si guarda intorno spaesato finchè non ha la geniale idea di aprire una voragine, l'unica cosa che può essere usata da ambo gli schieramenti.
Per una volta c'è tensione, volano teste, potrebbero addirittura esserci delle conseguenze... e no. Era una visione di Alice.
Ci sono rimasta malissimo e mi sono sentita presa per il culo.

Che poi era solo un possibile futuro, conoscendolo i Volturi avrebbero potuto cambiarlo, ma vedere una possibile sconfitta fa passare l'erezione ad Aro, e i dubbi su Renesmee vengono fugati dal Deux ex Machina: un damphir, immortale e non pericoloso. Ma che sorpresa.
I Volturi scappano, Jacob potrà copulare con Renesmee quando lei avrà 7 anni e ne dimostrerà 18, Alice ha una visione che non dovrebbe avere (non può vedere i lupi, non può vedere i mezzosangue, ma può vedere Jacob e Renesmee nel futuro. Mah.).
E vissero tutti felici e contenti, senza affrontare nessuna conseguenza al mondo.

Note sparse:
  • Edward ha la peggiore motivational speech della storia: "Morite per la mia famiglia!". E tutti esultano.
  • La foto sul passaporto di Renesmee è quella attuale, anche se la piccola aveva un'altro aspetto quando Alice e Jasper hanno ordinato i documenti.
  • Il piano dei Cullen è fuggire in Alaska, ma a Bella regalano una casa a Forks.
  • Durante la scena di sesso le fedi nuziali vengono inquadrate in continuazione. In caso qualcuno si fosse scordato che Edward e Bella fanno l'amore perchè sono sposati (o si sono sposati per fare l'amore).
  • Durante la scena di sesso c'è un'esplosione di brillantini per far capire che Bella ha raggiunto l'orgasmo, una cosa trashissima.
  • Parte 1 e Parte 2 sono chiaramente Primo Tempo e Secondo Tempo: eliminando i tempi morti si ottiene un film solo, magari con un ritmo e l'impressione che stia succedendo qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento