mercoledì 24 settembre 2014

Gotham

L'estate che finisce mette sempre tristezza, ma per fortuna la televisione americana ci aiuta a non rattristarci troppo: oltre alle serie che ritornano ci sono quelle che arrivano. E ieri è stato il turno di Gotham.
Su questa serie (o sul progetto di questa serie) c'è tanto da dire: non un prequel di Batman ma una storia ambientata prima, che parla di altri personaggi. La paura che si tratti solo di un procedurale ambientato a Gotham. L'ambizione. E tanto, tanto hype.
Hype che, per quello che mi riguarda, è stato ampiamente soddisfatto dalla premiere. Visivamente mi è piaciuto un sacco: Gotham è cupa, fumosa, sporca, con un'atmosfera a metà strada tra il gotico e il film noir. L'unico punto di luce, l'unico spazio pulito, è villa Wayne, casa di un bambino a cui i genitori vengono ammazzati prima dei titoli di testa. Una contraddizione che fa capire quanto Gotham sia contorta.
Una città in cui violenza, crimine e corruzione sono così radicati che anche solo pensare di fare la cosa giusta sembra un'impresa impossibile ed ingenua, e dove gli idealisti sono in grado di picchiare duro e chiudere gli occhi davanti ad un pestaggio.
Questo primo episodio ci presenta i personaggi ma, soprattutto, ci presenta l'ambiente: un omicidio importante, e la necessità di trovare un colpevole da dare in pasto all'opinione pubblica - così tutti salvano la faccia - e non importa che sia il colpevole. La polizia lavora spalla a spalla con la mafia, e il Don locale è preoccupato non tanto dalle forze dell'ordine ma dalla crescente incontrollabilità del crimine.
Jim Gordon è il protagonista, il nuovo arrivato al dipartimento di polizia. Un idealista che non ha paura di sporcarsi le mani, e già in questo primo episodio vediamo quello che probabilmente sarà il tema della stagione: non la perdita dell'innocenza ma la crescente consapevolezza che sì, il mondo fa schifo esattamente come ti aspetti. E la bella sensazione che non importa quanto basse siano le tue aspettative, saranno comunque disattese.
Nonostante Jim si presenti come un personaggio interessante, devo ammettere che non è stato lui ad avermi colpita di più: al momento il mio preferito è Bullock, il suo partner. Il poliziotto cinico, al 99% corrotto, completamente disilluso e saldamente piantato nella zona grigia della moralità.
Nota speciale a Fish Mooney, che in questo primo episodio è stata una cattiva fenomenale.
Insomma, bella ambientazione con bei personaggi che ci si muovono dentro, e l'accenno ad una trama orizzontale che fa sperare che no, non sarà 'solo' un procedurale ambientato a Gotham (tipo: alla fine chi diavolo ha ammazzato i coniugi Wayne? Cosa farà Cobblepot? Si prospetta un Falcone vs. Mooney?).
Ma passiamo all'elefante nella stanza: e Bruce Wayne?
Bruce Wayne funziona: tanto per cominciare l'attore sembra decisamente bravo. La sua performance durante l'omicidio è stata sentitissima, e dopo è convincente nell'interpretare un bambino profondamente traumatizzato (nota personale: spero che nel doppiaggio italiano gli diano una voce da bambino, perchè è troppo un cucciolo in originale e sarebbe un peccato perdere la sensazione di totale fragilità che emana).
Interessante l'angolo da cui hanno deciso di prendere Alfred: nei fumetti il suo carattere fa da contrappeso per quello di Bruce, ma qui Bruce è ancora piccolo e poco oscuro quindi... ecco a noi un Alfred duro, sarcastico e dal piglio militare.

Oh, e sono divertenti tutti i camei dei personaggi dei comics. In particolare trovo intrigante come il legame tra Bruce e Selina si stia creando già ora.

In definitiva? Un ottimo primo episodio, con buoni attori, bell'atmosfera e un mondo così contorto che anche un atto di pietà ha conseguenze drammatiche.
E probabilmente il gioco "Ma quello è il Joker?" andrà avanti per tutta la serie...

12 commenti:

  1. Non mi ha fatto impazzire, ma male non è. Per nulla. Lo vedrò volentieri.
    Un po' troppo legato alla tv, forse, ma piacevole.
    Poi rivedere il Ryan di The O.C, dopo secoli, è strano, ma di uno strano positivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto proprio tanto, ma vediamo come proseguirà che il rischio 'Law & Order: Gotham City' lo reputo ancora dietro l'angolo.
      Ryan rende decisamente meglio come adulto che come adolescente XD

      Elimina
  2. Non l'ho ancora visto, ahimè! Lo attendo da molto, tuttavia.
    Ho letto qualche impressione qua e là sul primissimo episodio: generalmente soddisfatti ma molti si sono lamentati del 'sovraffolamento' di futuri cattivoni, non saprei come definirlo meglio o.o
    La tua opinione, però, mi rassicura e non poco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, a me il sovraffollamento dei cattivi non ha dato fastidio, per ora, ma anche lì bisogna vedere come se la giocheranno negli episodi futuri. Mi ha lasciata più perplessa Montoya coetanea di Gordon, ma vabbeh: è una reiterpretazione e non un'adattamento dei fumetti :)

      Elimina
  3. Sono curiosissima di vedere questa serie, non solo per Ben MacKenzie alias Ryan di The O.C, ma proprio per tutta l'ambientazione dark....purtroppo non mi piace guardare in streaming (sto facendo una grande eccezione solo per Outlander), e mi fa inc---are di brutto il fatto che la mediaset manderà in onda le prima due puntate free, e il resto su premium -__-""

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina Mediaset -___-
      Fai uno strappo alla regole e vai di streaming, se lo meritano quando fanno così... insomma, mandala tutta insieme dopo (come hanno fatto per Arrow), non la palesissima esca per i pesci :/

      Elimina
  4. Ottima notizia, che ti abbia convinto: inutile dire che lo guarderò non appena avrò "smaltito" qualche serie che ho lasciato in sospeso in arretrato! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, col mio deficit dell'attenzione serieale, ho lasciato le serie a smaltire per giocare col giocattolo nuovo XD

      Elimina
  5. Non l'ho ancora vista, ma mi ispira! E' che prima di questa devo finire Outlander e la terza stagione di Arrow (che esce a ottobre, se non sbaglio. *mefelice*). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, se ne segui solo due... non c'è due senza tre XD

      Elimina
  6. Sembra proprio interessante!! Appena ho tempo mi guarderò le prime due puntate e deciderò se seguirlo o no ;)

    RispondiElimina
  7. Concordo, anche a me il pilot è piaciuto! Ben McKenzie è un buon Gordon, il piccolo Bruce Wayne secondo me ci darà soddisfazioni, Alfred è Alfred, e dei cattivi al momento quello che mi convince di più è il Pinguino (decisamente inquietante!).

    RispondiElimina