mercoledì 17 giugno 2015

Sogno o son desta?

Sì, lo so che sono mezza sparita, e lo so che avrei almeno altri dieci post in arretrato, ma all'E3 la Square-Enix ha dato l'annuncio in grado di trasformarmi per metà in una fangirl in preda ad una crisi isterica, e per metà in una purista che non vuole che tocchino il suo bambino perchè quando ci avete provato avete fatto danni.
Sì, questi due stati d'animo contemporaneamente.
In sostanza, è uscito questo trailer.



Final Fantasy VII è uno dei miei giochi preferiti, sia per il franchise Final Fantasy che in generale. Al suo interno c'è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, Aerith Gainsborough, la signorina che uso generalmente come avatar.
È uno dei pochissimi giochi a cui ho rigiocato per avvicinarmi il più possibile al 100%, in cui una volta ho cercato sulla mappa del mondo un luogo preciso perchè era quello dove succedeva uno dei fattacci della trama, e mi ci sono piazzata in posa plastica... insomma, è una di quelle cose per cui tendo a perdere la lucidità.
Ma la grafica è invecchiata male.
All'epoca era rivoluzionario, adesso... non tanto.
In effetti grafica e qualità del suono sono il motivo per cui i fan hanno sempre accarezzato l'idea di un remake, soprattutto quando - al lancio della ps3 - per mostrare le potenzialità grafiche rifecero il filmato iniziale del gioco.
Lacrime di commozione in platea, considerando che quello originale è così.
Poi, proprio per farci salire la bile, quella maledetta intro la misero anche come scena dopo i titoli di coda del Crisis Core, e non vi dico le teorie che sono nate su quel 'to be continued'.
Insomma, il remake annunciato ufficialmente è una notizia che dovrebbe causare solo ed unicamente gioia.
Perchè non provo solo ed unicamente gioia?
Beh, tanto per cominciare buona parte del team originale non lavora più alla Square-Enix, e a quanto pare il capo del progetto è Nomura, che a me non piace molto - e soprattutto non su Final Fantasy. Poi c'è che è da qualcosa come otto anni che stanno lavorando a Final Fantasy XV, e la battuta sul "In caso di emergenza alla SE pigiare il pulsante Remake di Final Fantasy VII" un po' mi fa pensare che l'annuncio sia nato per distogliere l'attenzione da questo nuovo capitolo che non arriva mai. E ci sarebbe anche una cosina chiamata Kingdom Hearts 3 che toericamente avrebbe dovuto vedere la luce per la ps3 ma, indovinate un po', ha finalmente un trailer degno di questo nome per la ps4.
Ma in fin dei conti la storia ce l'hanno già, quindi perchè mi preoccupo?

Perchè nel corso degli anni Final Fantasy VII è stato trattato come la gallina dalle uova d'oro, la carta da giocare di tanto in tanto. Il remake no, quello fino ad ora mai, ma molto altro sì.
Un seguito versione film (Final Fantasy VII: Advent Children)
Uno pseudo-seguito versione gioco (Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII)
Un prequel versione gioco (Crisis Core: Final Fantasy VII)
Uno pseudo-prequel versione gioco per cellulare (Before Crisis: Final Fantasy VII)
Un OAV prequel animato (Final Fantasy VII: Last Order)
E altro, tra cui mi pare una raccolta di racconti, un'altro gioco per cellulare e un'altro OAV animato.
Il problema è che tranne il Last Order (che c'è un motivo se ho messo il link a tutto l'episodio) e alcune parti del Crisis Core, il resto oscilla tra il mediocre e il brutto.
Questo gioco non si presta molto bene alle espansioni perchè è completo di suo: vuoi ampliare le origini di Sephiroth? Nel gioco lo fanno più di una volta. Vuoi parlare delle origini di Jenova? C'è anche quello, più di una volta. Vuoi mostrarmi cos'è successo a Zack? C'è un filmato sbloccabile che me lo mostra. Vuoi parlare di Vincent, Lucrecia e Hojo? Ok, ma ricordati che l'hanno già fatto.

Insomma, per fare prequel basta prendere quello che c'è. Il problema è che non l'hanno fatto: hanno aggiunto roba che - palesemente - non c'era. Nel Crisis Core hanno inserito un personaggio che... ok, ve lo posso spiegare così: è come se qualcuno che non è la Rowling scrivesse un prequel di Harry Potter, ma ci mettesse un mago oscuro che nessuno ha mai nominato prima che è amico d'infanzia di Voldemort, pure lui discendente di Serpeverde. Non solo: è lui a scoprire per primo di esserlo, lo dice a Voldemort e - di base - lo fa diventare malvagio. Poi già che ci siamo perchè non metterlo a casa dei Potter quella notte?
Immaginate la mia gioia nel trovarmi di fronte a questo tizio, e di vedermelo apparire in scene iconiche che volevo godermi finalmente in definizione decente ma c'era sempre questo imbecille nel mezzo.
Io nei confronti del gioco dopo Genesis
Non ci sono bei precedenti quanto a rispetto di una storia già narrata, e nemmeno di coerenza con quanto già stabilito. Come il Lifestream, che era la manifestazione fisica del ciclo della vita (le anime dei morti vanno lì dentro e rigenerano il pianeta) e che è improvvisamente diventato residenza fissa di mostri e divinità (?)

Quello che mi spaventa è che, negli ultimi anni, hanno pigiato tantissimo sul lato più dark della storia.
Che sì, è dark, e non poco.
Ma ha anche un sacco di momenti assurdi, come un'intera sottomissione in cui Coud è vestito da donna e devi trovare gli accessori. E poi rimorchiare un Don della mafia.
O la corsa dei chocobo psichedelici, o il minigioco 'fai accoppiare i chocobo'.
O la parte dove sono tutti vestiti alla marinaretta, o quando un delfino ti deve lanciare su una torre, o quando finisci per origliare la conversazione dei 'cattivi' su chi piace a chi...
Non vedo l'ora dell'HD
Ho paura che si scordino che Cloud all'inizio non è l'emo depresso che tanto gli piace, ma un'arrogante bastardo che non si fa scrupolo di trattare Tifa come una pezza da piedi, e che parte importante della trama è vederlo superare i suoi traumi.
Ho paura che si scordino che Aerith non è una santa, ma una ragazza sveglia e vivace (con un'atteggiamento più da maschiaccio di Tifa).
Ho paura che rendano Barret e Cid due personaggi comici, visto che non si sono nemmeno meritati il modellino nella serie di modellini del gioco classico (per dire: Barret è il personaggio che - assieme a Tifa - hai fin dall'inizio, e Cid quello che comanda quando Cloud non c'è).
Ho paura che si scordino Bugenhagen, Gast, Ifalna, perchè se li scordano sempre.
In tanti ci siamo chiesti perchè Cloud era emo nei seguiti
E poi a quanto pare Nomura ha già fatto una dichiarazione in cui dice che il remake potrebbe essere diverso dal vecchio gioco... e qui metto giù quello che spero.

Modifiche che mi vanno bene:
  • Cambiare il sistema di combattimento perchè ormai è obsoleto
  • Magari niente combattimenti casuali ogni tre passi
  • Modificare il sistema delle Materia, ma mantenendo l'ossatura base
  • Cambiare i luoghi degli oggetti segreti o rari
  • Cambiare il modo in cui si ottengono le Limit e le armi finali
  • Cambiare/Aggiungere minigiochi
  • Filmati delle Invocazioni skippabili
  • Vincent e Yuffie personaggi obbligatori e non opzionali
  • Rendere obbligatori i fashback di Lucrecia e Zack
  • Aggiungere flashback sulla guerra con Wutai
  • Qualche accenno al fatto che Yuffie conosceva Zack
  • Togliere il corpo bianco di Caith Sith: non vorrei, ma hanno detto più di una volta che non hanno idea di come animarlo con una grafica più realistica... magari le cose sono cambiate, ma posso scendere a compromessi
  • Dinamiche più precise nel party (Cloud ha una discreta gamma di opzioni di dialogo, col risultato che molto è lasciato al giocatore, soprattutto nel triangolo)
  • I guanti di Sephiroth restano addosso a Sephiroth
  • Possibilità di finire il gioco con Cloud vestito da donna
Modifiche che non mi vanno bene:
  • Cambiamenti sostanziali nei dialoghi
  • Cambiamenti nella caratterizzazione dei personaggi
  • Togliere la mappa del mondo e/o limitare il mondo
  • Togliere i minigiochi cretini come lo snowboard
  • Togliere il tizio al bagno: lo esigo in HD
  • Togliere le cose cretine, soprattutto quelle che lo sarebbero ancora di più col cambio di grafica
  • "This guy are sick"
  • Cambiare la ost
  • Cambiare le pose delle limit
  • Modificare la storia originale per incastrarci le novità della compilation
  • Togliere la possibilità dell'appuntamento con Barret
  • Cambiare i costumi come hanno fatto nel Crisis Core
Tifa in Final Fantasy VII

Tifa in Crisis Core
Avanti, Square-Enix. Non mi deludere.
E fate uscire un sacco di materiale, filmati e trailer: sotto sotto ho l'hype a mille.


                                       Beh, in retrospettiva l'ho presa con molta calma

8 commenti:

  1. Io sono sovreccitata per il trailer di Kingdom Hearts 3 invece!!
    Però non mi sta bene che l'abbiano dato in esclusiva per ps4. Da anni lo davano per ps3 e ci hanno fregati con i remix usciti in esclusiva per questa console, poi però ora se ne escono fuori che il 3 non sarà più per ps3, ma solo un'esclusiva ps4! Capisco le strategie di vendita, ma per chi come me non può permettersi di gettare in un angolo una ps3 ancora praticamente nuova, la 4 è un sogno lontanissimo e così anche il gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo fanno così: ci stanno mettendo così tanto con Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy XV che nel frattempo le console sono andate avanti D: cmq per me la cosa peggiore è stata togliere la retrocompatibilità (maledetti!).
      Di buono c'è che il gioco pare così in alto mare che ce la faremo a dare un senso alla ps3 con altri giochi.

      Elimina
  2. Confesso: mai giocato al settimo capitolo... la mia storia d'amore con Final Fantasy è iniziata con il decimo gioco (Yuna, Tidus, Rikku e gli altri! *___*)
    Però comprendo le tue preoccupazioni, e mi auguro anch'io che non stravolgano la storia per privilegiare il taglio "dark" della trama o, peggio ancora, la psiche dei personaggi (per dire, io ho amato "Advent Children", ma è vero che lì Aerith sembra una santa, e difatti io credevo fosse quello il suo carattere! XD)
    In generale, comunque... ho finalmente un motivo per voler comprare la PS4! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vergogna XD a me il decimo non è piaciuto affatto, e non sono mai riuscita a finirlo. Ma devo ammettere che la versione rimasterizzata per ps3 mi tenta.
      Eh, Aerith in quel modo nell'Advent Children la posso accettare visto che è dopo aver avuto l'upgrade a semidivinità o quasi, ma nei prequel e nelle descrizioni ufficiali... parliamo di una che si è accodata a Cloud perchè poteva essere divertente, che ha minacciato un mafioso di strappargli le palle e che di base le manca un cartello con scritto "te la do, basta chiedere" con Cloud XD
      Tifa è molto più dolce di lei u_u

      Elimina
  3. Ciao!! :D
    Io mi sono sempre vergognata di non aver mai giocato al settimo capitolo della saga e poi di dire che sono una grande fan di Final Fantasy xD. Sempre mi dico che devo rimediare, solo che, devo essere sincera: quel sistema di combattimento ormai è troppo obsoleto, ho paura che mi annoi! Il problema per me infatti non è manco tanto la grafica, anche se al giorno d'oggi forse fa un pochino... be'... strano! xD
    Ho giocato Crisis Core comunque, perché mi ispirava, ma francamente non mi era piaciuto un granché. Dirge of Cerberus anche l'ho provato, ma l'ho trovato veramente orribile e non l'ho mai finito xD
    Però la voglia di fare il VII mi rimane, e questa notizia ha fatto anche la mia felicità! Spero tanto che che non impieghino dieci milioni di anni per portarlo a termine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^
      In tutta onestà il sistema a turni non mi annoia, ma all'inizio fa strano perchè è molto poco dinamico XD però è più 'vivace' di Final Fantasy X perchè i nemici possono attaccarti mentre decidi cosa fare. Ci vuole un attimo per abituarsi, ma imho una volta presa la mano si va alla grande: trovo più fastidiosa la frequenza degli incontri casuali: soprattutto nei primi livelli non puoi muoverti senza finire in un combattimento D:
      Poi o migliora, o ci si fa l'abitudine e non si nota più XD
      Il Crisis Core è interessante a tratti, il Dirge of Cerberus mi ha sempre respinta :P
      Io ti consiglio di provarci: la trama merita moltissimo.

      Elimina
  4. Spero che non facciano troppi danni! Ma che lo facciano uscire!!!! *______________________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto *______*
      Ma alle brutte nuovo materiale per amv ed avatar: con Aerith ci sono sempre le solite quattro immagini perchè si sono fissati che nessuno deve vederla in faccia... come se non sapessimo il suo aspetto, soprattutto dopo l'Advent Children >__<

      Elimina