sabato 1 ottobre 2016

Aftermath

Da persona artisticamente masochista, che quasi si commuove quanto vede un trailer della Asylum (ditemi che non sono meravigliosi: sembra che scelgano le trame con un generatore casuale), mentre guardavo Aftermath non potevo avere una reazione normale (riassumibile in "Cos'è questa merda"). Sono rimasta lì a guardarmelo tutto, incredula perchè qui non sono ammesse mezze misure: o diventa la mia serie guilty pleasure preferita EVER, o è il più grosso spreco di tempo di tutte le vite perchè una non basta.
Se volete un commento serio, me la sbrigo un due righe: i personaggi sono odiosi (desiderete la loro morte nel momento in cui apriranno bocca), la trama è una sequenza di cose a caso, nessuno reagisce in modo vagamente credibile e gli attori recitano così male che quando ce n'è uno che azzecca qualcosa sembra fuori luogo.
Adesso il commento molto meno serio. Questo pilot è il delirio totale, e non in senso di trash dignitoso come Z Nation. No, questo ha una specie di purezza, di innocenza, nata dal fatto che mentre quelli di Z Nation sanno cosa stanno facendo e come farlo, questi - se non sono seri - si fermano al primo punto.
La trama è stranamente semplice: tutte le Apocalissi stanno succedendo contemporaneamente e noi seguiamo le vicende di una famiglia (padre, madre, figlio, figlie gemelle adolescenti) che cerca di sopravvivere.
Quello che accade in un episodio: tornado; terremoto (nominato); eruzioni vulcaniche (nominate); pioggia di centinaia di pesci; pioggia di rottami; piogga di serpenti (nominata); meteoriti che colpiscono la Terra; blackout totale; un'epidemia che fa impazzire la gente (non escludo evoluzione in zombie più avanti); possessioni demoniache.
I nostri eroi non fanno che rimbalzare da una stranezza all'altra, sempre ottimisti e - soprattutto - prendendola benissimo. Anche quando una delle figlie viene rapita da un demone, dopo un breve momento in cui mi sono illusa che ci sarebbe stata tensione emotiva, partono col camper per cercarla lasciando una nota in casa. Quando arriva un messaggio dell'esercito che è stata istituita una zona sicura, le mandano un sms (anche se i cellulari funzionano una volta sì e dodici no) dicendole di andare da sola. Così, a caso.
I personaggi sono tremendi, così tanto che non mi ricordo neanche come si chiamino. Cominciano col Padre: è l'uomo paciocco che insegna mitologia e folclore all'università, quindi immagino che la parte sovrannaturale della trama sarà responsabilità sua. Poi c'è la Madre, ex soldatessa che porta i pantaloni tra i due, e che ha tenuto una pistola in casa senza che il marito se ne accorgesse. Figlio è un'entità amorfa, sa sparare e dire idiozie e fondamentalmente lo odierete. Figlia 1 è la gemella responsabile, messa lì perchè se hai due gemelle una deve essere seria e una no. Figlia 2 è l'unico personaggio verso cui ho provato un minimo simpatia: viene rapita da un tizio posseduto che si suiciderà cercando di ucciderla (non della serie"che eroe, si è ammazzato piuttosto che farle del male" ma del tipo "Aspe', si è davvero impalato da solo per sbaglio?"). Probabilmente le giova il fatto di non essere assieme alla sua famiglia, quindi risulta meno fastidiosa che se fosse con tutti gli altri.
Una potenziale perla del trash.

7 commenti:

  1. Ho iniziato a leggere il tuo commento pensando che non avrei guardato la serie, mai e poi mai ma... adesso ci devo provare!!!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una serie il cui apprezzamento è legato allo stato d'animo con ci si approccia XD

      Elimina
  2. La vera domanda è: perché questa perla mi era sfuggita??!
    Kate, per fortuna che esisti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio è canadese, che dovrebbe spiegare la scarsa visibilità di questo potenziale gioiello XD
      Ma sei tornata sul web? *___*

      Elimina
    2. Assolutamente da recuperare ;)
      Per quanto riguarda il "ritorno": sì e no. Per il momento sto ricominciando a seguire qualche blog ma ancora non ho scritto nulla da pubblicare. Magari le serie di questo autunno mi ispireranno....

      Elimina
    3. Oh! Dimenticavo! Per caso stai seguendo la miniserie "Victoria" della itv? (con la sempre splendida Jenna Coleman in un ruolo che grazie-al-cielo-non-è-Clara)

      Elimina
    4. Beh, sono contenta di rivederti almeno "part-time" ^-^ spero che tu riesca a ritrovare lo stato d'animo giusto per tornare a scrivere. E le serie di quest'autunno sembrano promettenti.
      Victoria l'ho recuperato in questi giorni, e mi sta prendendo tantissimo (perchè acconto alla pacconata di trash micidiale fa bene accostarci il period-drama con vestiti che uccederei per averli e ship come se non ci fosse un domani XD). Ed è una gioia vedere Jenna interpretare qualcuno che non è Clara U_U

      Elimina