martedì 10 gennaio 2017

Teaser Tuesday #155

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Possibile davvero che abbiate trascorso in questo modo tutta la vostra vita?"
"Tutta la vita, Nasten'ka," risposi, "tutta la vita e, a quanto pare, così la porterò a termine!"
"No, questo non è possibile," disse lei inquieta, "questo non sarà; fosse così, dovrei passare tutta la mia vita accanto alla nonna. Ascoltate, lo sapete che non è affatto bene vivere in questo modo?"
"Lo so, Nasten'ka, lo so!" esclamai, non riuscendo a nascondere oltre il mio sentimento. "E adesso so come non mai che ho perso invano tutti i miei anni migliori! Adesso lo so, e questa consapevolezza mi dà ancor più dolore, perchè Iddio stesso mi ha mandato voi, mio angelo buono, per dirmelo e dimostrarmelo. Adesso, mentre siedo accanto a voi e vi parlo, provo terrore al pensiero del futuro, perchè nel futuro ci sarà di nuovo la solitudine, di nuovo tutta quell'inutile vita ammuffita; non avrò nulla da sognare quando già nella realtà sono stato così felice accanto a voi! Oh, siate benedetta, voi, dolce fanciulla, per non avermi respinto fin dalla prima volta, per il fatto che io già possa dire di aver vissuto almeno due sere della mia vita!"
 - Le notti bianche, Fedor Dostoevskij

Nessun commento:

Posta un commento