martedì 8 maggio 2018

Teaser Tuesday #184

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Ti riconosco, o dea figlia di Zeus egioco. Così ti voglio parlare a cuore aperto, nulla ti nasconderò. No, non mi trattiene qui la vile paura né altra perplessità, ma ricordo ancora degli avvertimenti che tu mi hai dato. Mi proibivi di combattere fronte a fronte con gli immortali, eccettuata una: se veniva in campo la figlia di Zeus, Afrodite, lei sì che potevo ferire di punta con l'asta. Ecco perché mi ritiro ora, e agli Argivi ho dato ordine di serrarsi qui, tutti insieme. Riconosco, sai, Ares: domina da sovrano nella battaglia."
Gli rispondeva allora la dea dagli occhi lucenti, Atena: "Tidide Diomene, caro al mio cuore, non aver paura ormai né di Ares né di alcun altro degli immortali! Tanto son qua io a proteggerti. Via, dirigi immediatamente i tuoi cavalli su Ares, e percuotilo da vicino senza riguardi, quel pazzo. È un vero malanno, una banderuola. Ieri prometteva a me e a Era, con le sue chiacchiere, di combattere contro i Troiani e di portar aiuto agli Argivi. E ora è là tra i troiani, e gli altri non li ha più in mente."
 - Iliade, Omero

2 commenti:

  1. "Forse lo ammiro più di prima per essere diventato quello che era dopo un inizio del genere, non so. Quello che so è che lo ricordo meglio. Temevo che avrei incominciato a dimenticarlo e non volevo. In questo modo," disse accalorandosi, "è con me tutto il tempo. Dentro alla mia testa, direi, come se fosse lì a parlarmi, se capisci quello che voglio dire."

    - Mendicante ladro, Irwin Shaw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella citazione ^-^ non conosco il libro, ma vado a cercarlo subito.

      Elimina