martedì 11 settembre 2018

Teaser Tuesday #197

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore


La mattina del sei gennaio 1502 si aprì con uno sgradevole cambiamento del tempo, il quale si era mantenuto per un lungo periodo mite e solatio, consentendo ai romani di godere a pieno dei festeggiamenti. Quel giorno, invece, un gelido vento di tramontana staffilava la città.
Lucrezia oziava a letto, sebbene la sua cameriera le avesse segnalato più volte che tempo di alzarsi- Si sentiva sfinita dal susseguirsi di celebrazioni cui lei, come suo dovere, si era prestata con grazia e pazienza, sfoggiando un perenne sorriso sulle labbra, sebbene un'inquietudine, cui si sforzava di non prestare attenzione, le mordesse il cuore.
Era in procinto di abbandonare Roma, che aveva sempre rappresentato il fulcro della sua esistenza, e tanti volti familiari e amati, con il rischio concreto di non rivederli mai più. Si avventurava verso un luogo sconosciuto, che forse le si sarebbe mostrato ostile e che avrebbe dovuto affrontare da sola. Si sentiva turbata e ansiosa.
"Ancora tra le colti, mia signora?" la rimproverò Angela Borgia, entrando nella stanza con l'irruenza e la spensieratezza che le erano proprie. "Arriva il gran giorno e voi poltrite a letto? Ma come è possibile? Io sento il fuoco della curiosità che mi brucia in petto, non sono riuscita a chiudere occhio! Su, animo... "
 - Le nemiche, Carla Maria Russo

Nessun commento:

Posta un commento