venerdì 10 gennaio 2020

Star Wars - L'ascesa di Skywalker

"E poi... che cosa succede? Tutto a puttane. Ma qualsiasi cosa."
 DarkAndross, Facce di Nerd #110

Spoiler. Spoiler ovunque.

Se avete seguito le mie recensioni dei nuovi film di Guerre Stellari sapete che non li critico a prescindere: non li ho odiati perché omaggiavano la trilogia classica, non li ho odiati perché provavano a fare qualcosa di nuovo.
Avevo delle perplessità circa l'ambientazione ma ero abbastanza ottimista, al punto che è stato proprio il nuovo portato dalla Disney a spingermi a recuperare qualcosa dell'Universo Espanso.

Però, mentre aspettavo Episodio IX, una delle cose più allucinate circa la produzione dei sequel è divenuta dolorosamente evidente.
Non c'era un piano.
La Disney, la Lucasfilm, hanno veramente deciso di fare una trilogia senza mettersi d'accordo su quale fosse la trama, quale fosse l'arco narrativo dei personaggi, chi fosse il villain principale: Rian Johnson ha fatto di Kylo Ren il cattivo, uccidendo Snooke e scompigliando i piani di J.J. Abrams. Io non so se davvero non si fossero accordati su quali fossero i punti cardine da mantenere, ma anche se Johnson avesse deciso di fare di testa sua rimane il fatto che gliel'hanno lasciato fare.
La mancanza di una direzione, che nel secondo capitolo si poteva ancora giustificare, diventa però dolorosamente evidente nel terzo: Abrams, infatti, dedica buona parte del film a retconnare il precedente piuttosto che a farne un seguito.

E adesso, signori e signore, un grande ritorno. Una cosa che non vedevamo dai prequel (che, per certi versi, ho rivalutato): la recensione a punti perché no.

Worldbuinding, quale worldbuilding?
Uno dei problemi di questa nuova trilogia è che non si capisce quale sia lo stato della Galassia.
Alzi la mano chi ha capito cos'è il Primo Ordine.
È quanto rimane dell'Impero? È quanto rimane dell'esercito imperiale ritiratosi nei bordi esterni? Quanti pianeti controlla?
Poi c'è la Nuova Repubblica, di cui si sa ancora meno: esiste ancora? In che modo le perdite di Episodio VII l'hanno colpita? Perché non la vediamo mai fare qualcosa contro il Primo Ordine? Perché non ha un esercito regolare, e quelli che combattono sono la Resistenza? La Resistenza di cosa?
Non ci voleva molto, nella trilogia classica se la cavavano con una frase: Impero cattivo ha soppiantato la Repubblica buona. Di' che il Primo Ordine è quanto rimane dell'Impero che si è riorganizzato e finiscila lì.
Invece no. La vaghezza regna sovrana, e io le domande me le faccio: non voglio che il film mi dia tutte le risposte ma nel momento in cui di possibili risposte ce ne sono dieci, tutte ugualmente valide, qualcosa me lo deve dire.
E non vale spiegare nei libri e nei fumetti: io sono un'assistente sociale che lavora in cooperativa in un progetto sperimentale. Vivo in una casa piccola.
Non ho né i soldi né lo spazio per recuperare tutto l'universo espanso per capire cosa succede nei film.

La trama
I morti parlano! La galassia ha udito una misteriosa trasmissione, una minaccia di vendetta nella sinistra voce del defunto Imperatore Palpatine. Il generale Leia Organa invia agenti segreti a raccogliere informazioni, mentre Rey, l'ultima speranza dei Jedi, si addestra per la battaglia contro il malvagio Primo Ordine.
Intanto, il Leader Supremo Kylo Ren infuria in cerca dell'Imperatore fantasma, determinato a distruggere ogni minaccia al suo potere...

Avevamo lasciato la Resistenza quasi completamente distrutta, Kylo Ren nuovo Leader Supremo, Rey ultima Jedi dopo il sacrificio di Luke.
Ovvio che il naturale progredire della storia fosse 'Dal nulla Palpatine e voci dall'oltretomba'.

L'ascesa di Skywalker ha un evidente problema: tolto Snooke, Abrams non sapeva chi fosse il cattivo e non volendo usare Kylo (perché un villain si può redimere solo se ce n'è uno più grosso dietro) ha tirato fuori dal cilindro Palpatine.
Che era stato lanciato dentro un reattore.
E poi era esploso.
Nello spazio.

La cosa assurda è che neanche ti spiegano da dove sia uscito. È un clone? È sopravvissuto con una tecnica Sith? È vivo? È morto?
Il film non te lo dice, e nessuno si fa domande.
In compenso dicono che Leia, Luke e Lando lo sapevano e non hanno detto/fatto nulla in trent'anni.
Luke ha provato a ricreare l'ordine dei Jedi, è andato a cercare Palpatine, ha cercato di uccidere Ben, si è ritirato come eremita e ha deciso di lavarsene le mani?
Leia non ha detto a nessuno di Palpatine, ha lasciato che Ben venisse corrotto dal Lato Oscuro, è andata a comandare la Resistenza sapendo bene che senza una controparte Jedi tutto sarebbe stato inutile?
E Han? Ha ignorato figlio, galassia, amici e famiglia per tornare a fare il contrabbandiere, visto che Lando è andato con Luke a cercare il non defunto Imperatore?

Il ritorno di Palpatine è una cosa su cui sarei partita prevenuta a prescindere: trovo abbastanza ipocrita spingere sull'innovazione, sul mettere in secondo piano i personaggi storici e sminuire le loro vittorie, ma allo stesso tempo riproporre esattamente le stesse dinamiche del passato. Per me non ha senso dire "Stiamo facendo una cosa NUOVA con NUOVI personaggi, NUOVE avventure, basta restare attaccati al PASSATO. Oh, a proposito, il nemico da sconfiggere è Palpatine".
Ma, e sottolineo ma, avrebbe potuto essere... non dico apprezzabile, ma con un senso tematico: fino ad Episodio VI, Star Wars raccontava ascesa, caduta e redenzione di Anakin Skywalker. Magari, se la cosa fosse stata studiata un attimo, avrebbero potuto fare di Palpatine il filo conduttore. Non dico che mi sarebbe piaciuto, ma a questo punto una direzione - una qualunque - avrebbe migliorato il risultato.
Il problema è che la trama di questo film - citando un mio amico - si può riassumere usando la trama di una sessione gdr particolarmente poco ispirata de Il Signore degli Anelli: "Sauron è vivo e sta forgiando un nuovo Anello".
E dico "di questo film" e non "di questa trilogia" perché questa trilogia una trama non ce l'ha.

Senza contare che Palpatine, uno dei personaggi più intelligenti della saga, qui è un idiota. Qual era il suo piano? Prima vuole uccidere Rey, poi vuole trasferire la sua anima nel corpo di Rey e diventare Imperatore/Imperatrice, poi vuole usare l'energia vitale di Rey e Kylo per rigenerarsi e tornare ad essere Imperatore... qualcuno mi può spiegare cosa vuole fare, e soprattutto come? Il suo è un piano che va avanti da almeno trent'anni e se voleva tornare a governare poteva palesarsi almeno un film fa per prendere il controllo.
Anche se la cosa è parecchio strana: fateci caso, ma ad un certo punto il Primo Ordine scompare e il potere semplicemente passa all'Imperatore, senza sapere come o quando sia successo.
Questa è la trama generale, ma i problemi ci sono anche nei piccoli passi necessari ad arrivare al conflitto finale.
La prima parte del film corre velocissima per mettere insieme tutti i pezzi che avrebbero dovuto essere stabiliti nella pellicola precedente: Imperatore vivo, sta su un pianeta nascosto, ci sono due mappe per trovarlo, una ce l'ha Kylo Ren, dobbiamo trovare l'altra.
Sostanzialmente nella prima parte Rey, Finn e Poe devono trovare la mappa che porta alla mappa che porta al pianeta dell'Imperatore.
Per farlo succedono alcune cose: la prima è che il film si gioca la serietà per sempre quando Poe forza l'iperspazio e la mente vola subito alla Zona Plaid.
La seconda è che sono una giocatrice di ruolo e se inizio a vedere un film come una quest in cui gli eventi sono decisi da tiri di dadi... non è buono. Un esempio è quando arrivano al pianeta dove Luke è andato a cercare la daga con incisa la mappa senza trovarla, e poi vien fuori che era circa a venti metri di distanza.
Luke: Tiro percezione per capire se la daga è qui.
*1*
Master: Sei certo che la daga non è qui.
Lando: Tiro anche io per vedere se me ne accorgo.
*1*
Master: Siete assolutamente certi che la daga non è qui.
La terza è stata messa a parole da mia sorella: "Se penso che non sono i personaggi a fare scelte idiote ma che sono gli sceneggiatori a fargliele fare, vuol dire che il sipario è calato".

Vengono date informazioni a caso (Poe Dameron era un contrabbandiere, e chi se ne frega?); personaggi nuovi introdotti per portare i protagonisti dal punto A al punto B senza nessuna logica, per non parlare dei numerosi momenti in cui il film crea situazioni in cui c'è un prezzo da pagare - o le conseguenze di un errore - salvo poi tornare indietro cinque minuti dopo, che a me non è sembrato altro che un modo molto cheap per tirare fuori una reazione emotiva allo spettatore ma senza avere il coraggio di andare fino in fondo. Poi c'è Rose, a cui è toccata la stessa sorte di Jar Jar Binks: al pubblico non è piaciuta, l'hanno tagliata completamente e della sua storia con Finn non si parlerà mai più.

Questo enorme pastrocchio ha avuto, per me, una conseguenza assai grave: la sospensione dell'incredulità è sparita. Sono disposta a passare sopra molto, se il gioco vale la candela: in Rogue One chi se ne frega se Vader sta nello spazio col mantello svolazzante; ne Gli ultimi Jedi pace se usano la gravità per bombardare astronavi. Ma se la storia è composta solo da eventi che non tornano non ce la faccio e divento insopportabilmente pignola.
Quindi ho iniziato a chiedermi come fosse possibile che la mappa incisa nel pugnale riportasse la sagoma delle rovine della Morte Nera 2.0. Mi sono chiesta chi fosse a comandare la flotta degli Star Destroyer nascosti nel ghiaccio: il personale è rimasto ibernato per trent'anni? Ci sono generazioni nate e cresciute a bordo di quelle navi?
Cosa diavolo è una diade della Forza? Palpatine dice che Rey e Ben lo sono, ma il loro legame non era stato creato da Snooke? E se Snooke era una creatura di Palpatine, perché non lo sapeva?
Perché ci lasciano intendere che i fulmini siano una cosa legata ai Palpatine come famiglia, quando si tratta di una tecnica del Lato Oscuro (infatti anche Dooku li usava)? Se curare ferite mortali usando la Forza è così semplice, perché non l'abbiamo visto fare a nessuno? Da quando la Forza si può usare per teletrasportare gli oggetti?
In Episodio VIII nessuno aveva risposto all'appello di Leia, ma a questo giro una telefonata di Lando mobilita una flotta di civili? Perché la Nuova Repubblica non ha un esercito? Possibile che di nuovo per vincere basti sparare al singolo oggetto che se distrutto fa saltare in aria ogni cosa?
Davvero Abrams si è scordato che la scena di Rey che deve scegliere tra il Lato Chiaro e il Lato Oscuro mentre i suoi amici vengono massacrati l'avevamo già vista in Episodio VIII? Perché se Rey usa i fulmini su una nave la fa esplodere ma se Palpatine li usa su tutta la flotta la disattiva? Perché Palpatine non ha usato quei poteri durante la battaglia di Endor? Perché Palpatine si è fatto costruire un labirinto accanto alla finestra sulla Morte Nera 2.0? Qual è l'unicità della Morte Nera, se è possibile costruire Star Destroyer in grado di distruggere pianeti? Se Luke poteva sollevare l'X-Wing dal mare, e quello non era rotto, perché non è andato ad aiutare la Resistenza di persona, così magari non moriva?

Leia (e Anakin)
Era ovvio che ci sarebbero stati problemi legati al personaggio di Leia Organa: per quanto avessero detto in lungo e in largo che usando il materiale scartato erano riusciti a darle un arco narrativo, non è che potessero fare miracoli.
E difatti miracoli non ce ne sono stati: è quasi imbarazzante il modo in cui si nota che i dialoghi che la vedono coinvolta sono stati costruiti attorno a battute generiche, quanto si veda che non era lì davvero.
La conseguenza è che la scena della sua morte non ha praticamente nessun impatto: Leia si sacrifica per raggiungere suo figlio, per essere l'ago della bilancia del suo conflitto interiore.
Solo che... per prima cosa, mancano le battute ed è dolorosamente evidente che la pur commuovente scena tra Han e Ben avrebbe dovuto avere Leia protagonista.
La seconda è che non si capisce perché non l'abbia fatto prima: se questo doveva essere il momento in cui Ben Solo tornava sui suoi passi, avrebbe avuto più senso in Episodio VIII, quando era davvero dilaniato dalla lotta tra il Lato Chiaro e il Lato Oscuro.
Quella scena, tra l'altro, avrebbe avuto molto più senso se non ci fosse stato Han: quanto sarebbe stato meglio se finalmente Ben avesse avuto un dialogo con Anakin? Avrebbe dato anche una chiusura più decente al suo arco narrativo, a quel "Finirò quello che tu hai iniziato" che ci ha presentato il personaggio: Ben, come Anakin, che si redime e contribuisce a distruggere Palpatine.

Skywalker e Palpatine
In Episodio VIII avevano cercato di far capire agli spettatori che non è necessario essere parenti di quattro persone per essere importanti.
Poteva piacere, non piacere o lasciare confusi: a me, per esempio, che Rey non fosse nessuno intrigava a livello concettuale mentre a livello affettivo piangevo perché gli Skywalker non erano più al centro di tutto.
Anche ad Abrams la cosa non è piaciuta, e quindi scopriamo che Rey è nientedimeno che la nipote di Palpatine.
Rey è una Palpatine, perché deve stare concettualmente sopra a chiunque sia venuto prima: vuoi mettere essere figlio di Darth Vader, quando puoi essere direttamente nipote dell'Imperatore?

Questo simpatico escamotage ha portato molte domande, le cui risposte sarebbero state una storia probabilmente più interessante.
La prima cosa è che l'Imperatore ha fatto sesso, e quando aveva già l'aspetto dell'Imperatore: il Figlio di Palpatine e la Nuora di Palpatine appaiono in un breve flashback, e sono interpretati da due attori molto giovani (Billy Howle e Jodie Comer), presumibilmente più giovani di quanto fossero Luke e Leia in quel momento della timeline.
Qui c'è la storia di una donna che è andata a letto con l'uomo più potente della Galassia, è rimasta incinta, ed è scappata. È riuscita a nascondersi col proprio figlio, ha portato via all'Imperatore il suo erede. È una storia potenzialmente fighissima!
Ma soprattutto qualcuna ha guardato Palpatine e ha detto "Sì, me lo voglio fare"
Ad ogni modo è evidente che questa parentela sia posticcia: in Episodio VII la spada degli Skywalker chiamava Rey, e qui... scopriamo che Palpatine stava cercando al nipote e i genitori l'hanno abbandonata su Jakku per proteggerla (con una esilarante scena in cui basta che dicano "No, la bambina non è lì" e l'Imperatore non la cercherà mai più lì). Scopriamo che Luke, Leia e Han hanno sempre saputo chi fosse Rey in realtà.
Scopriamo che Rey è la mega Jedi galattica super sayan di quarto livello destinata ad uccidere Palpatine una volta per tutte.

Palpatine viene sconfitto da una Palpatine.
E io mi chiedo: ma allora gli Skywalker?
Se l'Imperatore non è morto in Episodio VI, il sacrificio di Anakin Skywalker non è servito a niente. Tutto quello che hanno fatto Luke, Leia e Han non è servito a niente.
Star Wars - Episodio IX: L'ascesa di Skywalker ha reso completamente inutili la trilogia prequel e la trilogia classica, perché tutto quello che è accaduto lì non ha avuto nessuna, e sottolineo nessuna, importanza: Anakin prescelto? E di che? Nel grande schema delle cose non ha fatto nulla.
Luke Skywalker? Non solo non ha fatto niente (Imperatore vivissimo), ma quando le cose sono andate male e lui lo sapeva chi c'era dietro, è scappato.
Leia Organa? Impegolata in una futile resistenza senza mai dire a nessuno qual era la minaccia. Ha perso letteralmente tutto: i genitori, il pianeta, l'uomo che amava, il fratello, il figlio, la vita, e per cosa? Perché la nipote di Palpatine alla fine prendesse il cognome di una famiglia che in parte ha sempre rinnegato (Leia si considerava una Organa, non una Skywalker).
Ben Solo? Ignorato da tutti, genitori e fantasmi della Forza, che hanno preferito lasciarlo a soffrire, dilaniato da un conflitto molto probabilmente causato da Palpatine stesso, che non ha contribuito in alcun modo alla sconfitta dell'individuo che ha tormentato la sua famiglia per tre generazioni.
Gli Skywalker e i Solo si estinguono perché una Palpatine salvi la Galassia e prenda il nome "Skywalker" completamente a caso, perché chi se ne frega dei suoi genitori che erano Palpatine, sono morti per salvarla e senza il loro sacrificio l'Imperatore avrebbe ottenuto qualsiasi cosa volesse senza trovare nessuna opposizione.
Otto film in fumo, perché piuttosto che scrivere una storia nuova hanno voluto pastrocchiare con la vecchia.
Questo film è una fanfiction scritta male.
Questo film mi ha tolto la voglia di guardare o leggere qualsiasi cosa abbia a che fare con Guerre Stellari: finito The Mandalorian prenderò una lunga paura da questo franchise.
Ma non solo: per apprezzare i film precedenti, dovrò fare finta che questa nuova trilogia non sia mai esistita .

Domande senza risposta
Chi e cosa sono i Cavalieri di Ren?
Maz Kanata come ha recuperato la spada laser degli Skywalker?
Perché Luke ha detto a Kylo Ren che si sarebbero rivisti se non gliene poteva fregare di meno?
Sul serio Hux ha cambiato bandiera perché gli sta sulle balle Kylo Ren?
Perché Palpatine ha una spia all'interno del Primo Ordine se collabora apertamente con Kylo Ren, e non si dicono niente di diverso rispetto a quello che dice a Kylo Ren?

Cose buone
La colonna sonora è epica.
Visivamente è stupendo e i combattimenti sono spettacolari.
Il ritmo è frenetico (pure troppo, va così veloce che io ad un certo punto mi sono persa e non ricordavo perché stessero cercando la daga), quindi è un film brutto e montato malissimo ma non è un film noioso.
Gli attori sono veramente bravi, e mi spiace che si siano ritrovati in questo macello.
Avevo capito cosa Finn volesse dire a Rey!
Il Millennium Falcon non è esploso (era uno dei miei timori più grandi).
La reazione di Chewbacca alla morte di Leia mi ha sinceramente strappato il cuore.
L'ultima apparizione di Carrie Fisher con un vestito ispiratissimo a quello di Episodio IV.

E questo è il mio lungo delirio su questo film, che dire che mi ha delusa non rende l'idea.
Almeno mi sono allenata con Terminator ad escludere dalla mente alcuni seguiti/retcon.

Sinceramente, se questo film vi è piaciuto e vi ha fatto uscire commossi e soddisfatti dal cinema vi invidio: avrei voluto amarlo.
Invece per me Star Wars finisce qui.

6 commenti:

  1. In effetti appena visto il film mi hanno chiesto che ne pensavo, ho risposto "E' un pasticciaccio".
    Recensione magistrale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.
      Non avevo aspettative altissime per questa pellicola, però avevo sperato in una conclusione degna T_T

      Elimina
  2. Recensione ottima, Kate: sono d'accordo con te praticamente su tutto!
    Solo che, a essere del tutto sincera, mi considero anche un po' fortunata: perché alla fine il film non mi è dispiaciuto nonostante i suoi innumerevoli difetti, anzi, a tratti mi ha anche un pochino commosso (soprattutto quella scena con Chewbecca che hai citato anche tu).
    Certo, la logica al momento di girare il tutto doveva veramente essersi presa un anno sabbatico... Ad esempio ogni volta che spuntava fuori Lando a casaccio, tipo ospite d'onore a un talk show di seconda serata, mi veniva un po' da sogghignare fra me e me, ehehe! XD
    Ma diciamo che per qualche ragione questo film ha fatto crescere in maniera esponenziale la mia voglia di vedere "The Mandalorian", ecco... Forse perché in fondo gli ho trovato anche dei lati buoni, soprattutto dal punto di vista tematico e del messaggio finale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non sono riuscita a trovargli né capo né coda, e anche il messaggio finale... boh, non ha neanche senso che Rey abbia preso il cognome Skywalker visto che Luke è il personaggio con cui aveva legato meno: tecnicamente lei ha avuto un rapporto molto più profondo con Han e Ben (entrambi Solo) e con Leia, che era un'Organa. Quindi anche la scena finale viene proprio fuori dal niente più assoluto, a mio avviso.
      Però meno male che ti ha in qualche modo soddisfatto e ti ha fatto venire voglia di andare avanti con Star Wars... a me ha ucciso l'interesse per quasi tutto ciò che riguarda la saga.

      Elimina
  3. I follow you on gfc # 186 , follow back? :))

    https://insandfashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Che dire... la verità è che non posso darti torto praticamente su nessun punto (a parte forse che mi pare che sì l'Imperatore è riuscito a sopravvivere sopravvissuto con una qualche tecnica del Lato Oscuro, ma forse ricordo male o forse è solo una cosa che ho pensato io, boh!), però a me comunque il film non è dispiaciuto. Non so se rivedendolo mi rimarrà questa opinione, mi rendo conto che ero fomentatissima e ho volutamente deciso di non pensare a quello che non mi tornava.
    Solo una cosa però voglio dire: il motivo per cui Rey alla fine prende il cognome Skywalker secondo me ha semplicemente due semplici significati: Rey per tutta la vita è stata senza famiglia, e alla fine se l'è scelta lei, un tema se vogliamo anche abbastanza banale ma comprensibile, almeno per me; il secondo motivo è semplicemente che dopo averli ammazzati tutti serviva un altro Skywalker perché non si poteva concludere la trilogia senza! XD
    Comunque, come ho detto, non lo so se rimarrò con questa opinione del film in futuro, perché i difetti sono innegabili, ma spero che a te magari il tempo faccia l'effetto contrario, ti passi l'arrabbiatura e ti vada almeno di continuare con Star Wars in altre vesti!

    RispondiElimina