mercoledì 5 febbraio 2020

WWW... Wednesday #5

È il periodo delle previsioni azzeccate: questa settimana ho letto molto poco, e la maggior parte delle letture rientravano nel fronte manga. Del resto in questo periodo sono assorbita dalla casa nuova: adesso che è stata imbiancata c'è da fare la pulizia generale, poi chiamare l'elettricista per un lampadario che non si può vedere, e poi va arredata.
I libri, poverini, sono passati in secondo piano.
Ma quanto in secondo piano lo scoprirete leggendo il nuovo aggiornamento di lettura settimanale, creato dal blog Should be Reading.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)

Sul fronte libri ho finito solo Il sogno della macchina da cucire di Bianca Pitzorno, una lettura bella, interessante, su un mondo che non c'è più ma sarebbe ingiusto dimenticare... e di cui arriverà la recensione. Con molta calma, che ho una lista di recensioni che non finisce più,
Sul fronte manga, invece, sono stata più produttiva: ho finalmente ripreso Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita, uno shonen classico di una brutalità inaspettata che ha influenzato molto i manga futuri. Della serie che ora capisco perché quando uscì Inu Yasha tutti dicevano che era Ushio e Tora per ragazze. Comunque sono al quinto volume e credo di non aver mai visto morire malissimo così tanta gente nei primi cinque numeri di un fumetto per ragazzi.
Ho poi letto il dodicesimo volume di Yona la Principessa Scarlatta di Mizuho Kusanagi, che se non lo state leggendo cosa aspettate che è uno dei migliori degli ultimi anni. E ovviamente non poteva mancare il quinto volume di Slam Dunk, che sto amando tantissimo.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)

Sempre Nation di Terry pratchett, che è bellissimo ma soffre un po' del periodo che sto vivendo: Terry Pratchett era un autore in grado di far divertire immensamente, ma a cui piaceva far pensare i lettori. Senza considerare il fatto che era un'artista con le parole. In soldoni, Pratchett come scrittore dava il 100%, ma lo voleva anche indietro... e al momento non ho fisicamente il tempo per apprezzarlo come merita per più di due pagine al giorno. Nation mi terrà compagnia ancora per un bel po', e io ne sono pure felice.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Su questo fronte ho poche idee: letture in inglese è meglio di no, quindi pensavo a Il passo di Merlino di Jean-Louis Fetjaine. E andare avanti con Ushio e Tora.

E voi? Come è andata la vostra settimana di letture?

7 commenti:

  1. Ma quanto sto amando Yona la Principessa Scarlatta? Dai grande non avevo visto che la stessi leggendo anche tu, ma tu hai capito quanti volumi saranno?
    Se ti fa piacere questo è il mio WWW…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ancora in corso, quindi non so proprio quanti volumi saranno... da un lato sono curiosa di sapere il finale, dall'altro se andasse avanti in eterno mi andrebbe bene xD

      Elimina
  2. Quando la vita chiama è anche giusto mettere un po' da parte la lettura, dai :)
    Il sogno della macchina da cucire ce l'ho in wish list, la Pitzorno è una delle mie autrici preferite fin da quando sono bambina ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Pitzorno era anche una delle mie preferite, da piccola. Sono stata proprio felice di scoprire che ha iniziato a scrivere anche per un target più alto (ma Ascolta il mio cuore capolavoro della vita per sempre).

      Elimina
  3. Comunque già la cover di quel volume di Ushio e Tora fa capire l'atmosfera. O_O

    RispondiElimina