mercoledì 13 gennaio 2021

WWW... Wednesday #37

Oddio, ridendo e scherzando è un più di un mese che non aggiorno questa rubrica, e ora che sono qui a scrivere questo post ammetto di avere paura: riuscirà blogger ad inserire le immagini senza che io arrivi a desiderare di abbandonare il blog e bruciare il portatile?
Imparerò a tenere un elenco dei manga che leggo, così da non dover fare troppo affidamento sulla mia memoria da pesce rosso?
Solo il tempo ce lo dirà.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)

Allora, visto che si va per le lunghe, cercherò di essere sintetica.
Tanto per cominciare ho finito I Giardini della Luna, di cui ho parlato nel recap di fine anno, per cui vi dirotto lì per un parere più approfondito rispetto al "mi è piaciuto".
Ho poi finito Hood di Stephen Lawhead, che mi sono portata dietro per un periodo indegno: il libro è bello, ma mi sono resa conto a un terzo della lettura che non ero nel mood per letture in inglese, né per i retelling di Robin Hood, con buona pace del mio proposito di concludere la trilogia.
Al contrario, ho concluso in tempo record Ravensong di Klune, che mi è piaciuto più del primo e ad un certo punto prometto che arriverà la recensione. Sempre a tempo di record non potevo che leggere Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini dell'immenso Pratchett, perché è un po' una vergogna che abbia letto così poco della sua produzione fuori da Mondo Disco.
L'anno nuovo, invece, l'ho inaugurato con Il viaggio di Halla della Mitchison, regalo di Natale che è riuscito nella titanica impresa di essere letto subito e non di finire sulla libreria a prendere polvere (nonostante l'avessi chiesto espressamente).
Apriamo la parentesi manga: ho letto il quindicesimo volume di Slam Dunk, e sono arrivata al punto che sto leggerissimamente soffrendo perché ci stiamo avvicinando alla fine. Ad essere arrivato alla fine, però, è Hidamari Ga Kikoeru - Limit, col terzo volume. Continuo a preferire la "prima serie", ma si è trattato comunque di una lettura soddisfacente.
Ho poi letto Star Wars - Lost Stars: a distanza di un anno, sto provando un riavvicinamento a quella galassia lontana lontana. Questa versione a fumetti di uno dei libri dell'universo espanso l'ho trovata davvero molto carina, e mi ha fatto venire voglia di recuperare l'ultima stagione di Clone Wars.
Sto proseguendo a rilento con la lettura di Nausicaa della Valle del Vento, nonostante mi stia piacendo tantissimo... e dire che è pure corto, e col quarto volume ho superato la metà!
Infine, ho letto il numero 26 di My Hero Academia, dove ci si concentra un po' sulla redenzione di un personaggio che non è esattamente il classico cattivo che cerca e trova riscatto negli shonen, ma uno degli eroi che è stato per circa vent'anni un marito e padre abusante, la cui redenzione non comporta automaticamente il perdono da parte di sua moglie e dei suoi figli.
Le cose che non ti aspetti da un manga su adolescenti super-eroi.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)

Ho iniziato I wish you all the best di Mason Deaver, un romanzo per ragazzi a tematiche lgbtq+, che mi sta piacendo ma è evidente che non sono il target di riferimento, credo di avere circa dieci anni di troppo per apprezzarlo come meriterebbe.
Sto poi leggendo Eroi di Giorgio Ieranò, e devo ricalibrare un po' le aspettative perché pensavo che fosse una saggio dove si parlava della figura dell'eroe, mentre per ora è una specie di ibrido tra Miti del Nord di Gaiman e un saggio molto approcciabile.
Potrei aver saltato il capitolo di Medea perché è una tragedia che non ho ancora letto e non volevo trovarmela raccontata nei dettagli.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Una cosa che non è cambiata dal 2020 a oggi è che sono nel buio più totale quando devo andare a pensare a cosa leggerò in seguito.
La mia unica certezza è il ventesimo volume di Yona la Principessa Scarlatta.

E voi invece? Com'è andata la vostra settimana?

8 commenti:

  1. Oddio, Slam Dunk... quanto lo adoravo! 😍
    Comunque hai concluso un sacco di letture, bravissima 💪💪

    RispondiElimina
  2. Cioè, io ho litigato e, per prendere in prestito le tue parole, stavo per bruciare il portatile nel tentativo di mettere tre immagini una di fianco all'altra e tu sei riuscita ad inserire tutte quelle?! O_O
    Soprattutto... dopo quante bestemmie? xD
    Comunque attendo il tuo parere su I Wish You All the Best, che devo ancora leggere - aspetta e spera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono resa conto che inserire le immagini nel mezzo è più o meno fattibile... è se vuoi metterle in modi un po' più creativi che inizia la vera sofferenza XD

      Elimina
  3. Ciao Kate, io sto leggendo Un giorno questo dolore ti sarà utile (mi sta piacendo un sacco). Ho terminato e recensito La pazienza del diavolo, un gran bel thriller. Prossimamente vorrei leggere Lolita, ma non so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lolita mi è piaciuto moltissimo, e non capisco il perché di tutte le polemiche: scrivere col pov di un pedofilo non vuol dire essere un pedofilo, e un narratore inaffidabile non significa che giustifichi le sue azioni O_o

      Elimina
  4. Ciao! "Il viaggio di Halla" l'ho messo in wish list, ne ho sentito parlare molto bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero molto interessante,a bisogna tenere a mente che è molto simile a una favola :)

      Elimina