martedì 7 febbraio 2023

Tirando somme libresche


Il 2023 inizia subito con me che salto il riepilogo del 2022 perché da un lato riassumere quasi un anno di assenza è una montagna che non ho intenzione di scalare, dall'altro adesso inizia ad essere tardi anche solo per fare gli auguri. 
Quindi, rimane questo post qui perché è uno di quelli che mi diverto a fare. Anche se credo di aver contato peggio del solito.

Il 2022 non era partito male, per quanto riguarda la TBR: 33 libri, di cui diversi arrivati col Calendario dell'Avvento della Oscar Vault. Tanti per il mondo, pochi per me, e avevo anche buone speranze di riuscire a smaltirli.
Purtroppo quest'anno è stato pessimo, per quanto riguarda le letture: ho letto poco, ho comprato tanto, la Oscar Vault ha deciso di dare libri gratis anche questo dicembre, ho scoperto che esiste Amazon Prime Reading. Insomma, dopo qualche anno in cui tutto andava bene, c'è stato un leggero ritorno verso gli anni bui delle TBR a tre cifre.
Comunque.
Ho iniziato con 33 libri, ed in questi dodici mesi se ne sono aggiunti altri 40. E anche se di questi alcuni sono regali e 9 vengono dalla Oscar Vault, ho comunque più nuovi ingressi rispetto all'anno scorso, e non finisce qui: di questi nuovi ingressi solo 16 sono stati letti. Posso consolarmi col fatto che solo uno degli acquisti è stato un impulso del momento, e per una volta mi è pure piaciuto molto.
Piccola parentesi: i libri omaggio che ho preso dalla Oscar Vault sono 22 ma ho inserito solo quelli che effettivamente stavo aspettando gli sconti per prenderli, mentre gli altri sono un "magari gli posso dare una possibilità" o cose che non leggerò mai nella vita ma mi era più facile scaricare tutto in blocco, quindi aggiungerò qualche titolo da questa piccola riserva di e-book se mai mi dovesse venire voglia di leggerne qualcuno.
Oh, e ho anche tolto dalla TBR Il grande libro dei Fantasmi di Natale perché oggettivamente mi potrebbe interessare di meno solo se fosse la raccolta dei grandi gialli di Natale.

E per quanto riguarda le serie? Ho concluso la trilogia de La Guerra dei Papaveri, così come la serie de Il Tensorato, e questo è quanto. Però sono in pari con quanto uscito in Italia de Il Ladro della Regina (serie che sto amando ma credo che qui la sto leggendo solo io) e Le cronache dell'acero e del ciliegio. Ho anche iniziato Mo Dao Zu Shi, anche se lo leggo con molta calma (sono al secondo volume, su quattro usciti).
Quindi, in definitiva, male ma non malissimo: il 2023 inizia con 37 titoli in libreria, andando a spezzare il trend della TBR che diminuiva di anno in anno.

8 commenti:

  1. Ma lo sai che io tutti i libri gratis della Oscar Vault me li sono persa? Ma dov'ero, in una caverna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai ogni dicembre stalkerizzo il profilo Instagram della OV per capire se e cosa faranno 🥴

      Elimina
    2. Io ho stalkerizzato per due giorni poi me ne sono dimenticata T_T

      Elimina
    3. Abbiamo anche messo su dei turni con alcuni amici, per cercare di avere più possibilità XD ma ancora mi piange il cuore che non sono riuscita a prendere Fionavar ç_ç

      Elimina
    4. Kate, scusa se mi intrometto: se vuoi, ti mando io il file con "Fionavar" che la Oscar Vault ha regalato a Natale, basta che mi fai sapere dove. Magari scrivimi la tua mail su Instagram: ci metto un minuto ^___^

      Elimina
    5. Grazie 🤩 dopo ti passo la mail su Instagram

      Elimina
  2. Io, alla fine dell'anno scorso, ho "scoperto" le book box, e da allora è stata la fine! Ho ufficialmente più abbonamenti a tema libri che cervello XD, però devo ammettere che la cosa mi fa immensamente felice e, di questi tempi, non è dire poco. Ma quindi, dici che sul Prime Reading è possibile trovare roba interessante? Dovrei darci un'occhiata... anche se anch'io, per il momento, ho il kindle pieno delle uscite che la Oscar Vault ha regalato a tutti a Natale *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le book box per me sono pericolosissime non tanto per i libri, quanto per la mia dipendenza dallo spacchettare (motivo per cui sono una fan patologica degli unboxing su qualsiasi social 😂). Se mi abbiano a uno è la fine.
      Su Prime Reading ho trovato Dune e Ragazza, donna, altro che mi interessava da un po'. Certo, serve il tempo libero da mettersi a cercare per bene.

      Elimina