domenica 5 febbraio 2023

In my mailbox #45

Primo Book Haul dell'anno per tutti i libri presi da Marzo 2022 a Dicembre 2022. Perché a questo giro sono ancora più nel caos del solito.
Mi sento anche in colpa, perché questi sono davvero tanti, ma tanti libri e per quanto non siano arrivati tutti insieme, e spesso e volentieri abbia approfittato degli sconti, mi sembra davvero di aver ignorato i libri che già avevo in casa e le possibilità di risparmio.
Ma ormai è andata, quindi ecco a voi un post impostato in modo leggermente diverso perché tutti insieme in foto non ci stavano.
Specifico che non ho idea di cosa sia successo alla luce, credo che il mio telefono stia infine morendo e le foto sono terribili.

Copertine rigide - son talmente tanti i cartacei che li ho dovuti dividere per tipo

Nightrunner, di Lynn Flewelling. È uscito il Drago di questa serie, che io ho già letto e recensito nella sua interezza, e non potevo non prenderlo: lo aspettavo come la seconda venuta di Cristo da quando è stato annunciato. Bellissimo, immenso, ora spero che arrivi anche il resto della serie. Prendetelo pure voi.

Iron Widow, di Xiran Jay Zhao. Questo libro riassume quanto io sia una pessima blogger: l'ho letto in inglese, ho scritto la recensione, ho pensato che potesse essere una cosa carina pubblicarla al momento dell'uscita in italiano. Risultato: il libro è uscito in italiano, non ho pubblicato la recensione e ho fatto pure in tempo ad andare al firmacopie di Bologna. Genio.

Monstrous Regiment + Thief of Time, di Terry Pratchett. Ho deciso che i libri di Mondo Disco li voglio in questa edizione. Uno è un regalo di Natale, l'altro... siccome queste edizioni costicchiano, quando uno scende sotto i 15 € lo prendo. Di base li sto recuperando senza un particolare criterio. Ovviamente non devo dirvi di recuperare Terry Pratchett.

La regina di Attolia, di Megan Whale Turner. Credo di essere l'unica in Italia che sta leggendo questa serie: il primo libro era carino, ma questo secondo fa un salto di qualità notevole. Dategli una possibilità.

Copertina flessibile - il problema è sempre più evidente

La spada dei Sanada, di Camille Monceaux. Secondo volume per Le cronache dell'acero e del ciliegio, che a mio avviso si conferma come una solida serie per ragazzi in grado di intrattenere anche gli adulti. Buoni personaggi, ottima atmosfera, so che è un libro un po' polarizzante ma a me sta piacendo. 

Il caso Mary Bell. Storia di una bambina assassina, di Gitta Sereny. Ho desiderato questo libro per anni, letteralmente, ma era uno di quelli che mi ero impuntata a voler prendere usato: quando l'ho trovato su Libraccio, l'ho preso al volo. Purtroppo non mi ha convinta, nonostante non possa dire che sia scritto male.

Sabriel, di Garth Nix. Della serie non azzeccare i tempi: questo volume l'ho recensito quando era fuori catalogo in Italia, ormai dieci anni fa. Mi era piaciuto, e questa edizione è così bella che ho deciso di prenderla anche se non sono certa che verranno pubblicati anche gli altri volumi.

Le vite nascoste dei colori, di Laura Imai Messina. Questo libro mi ha attirata da quando è uscito, ho atteso l'edizione economica mi sembra per un periodo infinito, e alla fine è stato mio. Mi è piaciuto molto, e ancora il mio cuore sanguina perché il gatto me l'ha buttato giù dal comodino e la copertina si è piegata (specifico che il gatto è ancora vivo, attualmente è sulle mie ginocchia a fare le fusa, completamente impenitente).

Le cattive, di Camila Sosa Villada. Altro libro che ho desiderato ardentemente, e che è stato mio appena la Sur ha fatto gli sconti.

Il mistero di Penelope, di Claire North. Claire North viene pubblicata in Italia, io la compro. Questa doveva essere l'ultima lettura del 2022 ed invece è stata la prima del 2023: romanzo che racconta le vicende di Penelope in attesa del ritorno di Odisseo, narrate da Era. Molto bello e particolare, credo che il titolo originale (Ithaca) fosse più azzeccato. Ve lo consiglio, la North è una delle autrici più ingiustamente sottovalutate che conosca.

Pachinko, di Min Ji Lee. Altro libro che sono stata brava ed ho aspettato gli sconti della casa editrice prima di prenderlo: saga familiare, romanzo storico, non posso che consigliarvelo: è davvero tanto bello. Ho valutato di iscrivermi ad Apple TV solo per poter vedere la serie che ne è stata tratta.

Caterina de' Medici, di Alessandra Necci. Preso con il "due libri a 9 €" della Feltrinelli (l'altro era di mia madre), si tratta ovviamente di una biografia di Caterina de' Medici. Mi è piaciuto, anche se meno di Isabella e Lucrezia, le due cognate. Ora attendo l'economica della doppia biografia su Maria Teresa e Maria Antonietta.

Danmei - ebbene sì; a mia discolpa vanno esauriti alla velocità della luce e non ho molta scelta se non prenderli appena escono

Grandmaster of Demonic Cultivation 2, 3 e 4, di Mo Xiang Tong Xiu. E che vi devo dire: non è una serie, è una droga. Un tunnel senza fine che una volta dentro non vi lascerà andare mai più.

Heaven Official's Blessing 3, 4 e 5, di Mo Xiang Tong Xiu. Il 5 non è in foto perché è arrivato con i tempi di Book Depositery, ma l'ho ordinato il 20 dicembre e quando ho smontato casa per preparare il post era ancora in viaggio. Questa serie non l'ho  iniziata: tutti dicono che è più bella di Mo Dao Zu Shi e questo mi spaventa.

E-book - mica pensavate che l'elenco della vergogna finisse qui

Gridare amore dal centro del mondo, di Kyoichi Katayama. A quanto pare in Giappone c'è un filone dedicato a liceali che si innamorano, si ammalano e muoiono. È tipo la terza storia che leggo di questo tipo. Una lettura molto dolce e a tratti dolorosa, ma che alla fine non mi ha lasciato molto.

Nel regno degli Antichi: La principessa testarda e il principe pezzato, di Robin Hobb. La Fanucci ha messo gli e-book al 1.99 € e io ne ho approfittato: il primo recupero è stato questa novella prequel sul mondo dei Lungavista, di Robin Hobb. Letto, amato, pianto.

Re Artù e i suoi cavalieri + I cavalieri della Tavola Rotonda, di Howard Pyle. Ovviamente, a 1.99 non potevo non recuperare anche queste due rielaborazioni del ciclo arturiano che stavo puntando da diverso tempo.

L'ombra del tempo passato, di James Islington, Di questo ho sentito parlare sia bene che male, e per 1.99 ho deciso di fidarmi di chi ne parlava bene.

Incompreso Oscar Vault

Gilded, di Marissa Mayer. È dalle Cronache Lunari che aspetto fiduciosa che Marissa Meyer replichi il miracolo di una serie YA che piaccia alla sottoscritta, e questo nonostante non mi sia piaciuto praticamente nulla di quanto abbia scritto dopo. Veder arrivare il libro gratis su Instagram è stata cosa molto gradita.

Jade City, di Fonda Lee. Serie di cui ho sentito parlare sempre e solo bene, e che aspettavo il momento propizio per recuperare: è arrivato a Dicembre, a quanto pare, senza spenderci un centesimo.

La città che siamo diventati, di N.K. Jemisin. I libri della Jemisin per me non sono una questione di "se" ma di "quando", e come sarà per il 99% dei libri di questa categoria il quando è stato Dicembre, gratis.

La notte scorsa al Telegraph Club, di Malinda Lo. Libro un po' nel limbo, per me: da un lato mi interessa, dall'altro non sono sicura che sia nelle mie corde. Il fattore "gratis" ha scelto al posto mio.

Sotto la porta dei sussurri, di T.J. Klune. Green Creek è una delle mie serie guilty pleasure, La casa sul mare celeste è stato ciò di cui avevo bisogno nel momento in cui ne avevo bisogno. Sapevo che avrei letto questo libro, prima o poi, ma i pareri tiepidi hanno frenato il mio entusiasmo. Tutto avrei detto tranne che sarebbe finito nella lista dei titoli gratuiti di quest'anno.

Le cronache di Prydain, di Alexander Lloyd. Serie che ho già, quasi completa, nei vecchi volumi della Nord, presi usati ai mercatini. Avevo già intenzione di recuperare il Drago, quindi ho approfittato dell'occasione.

L'acciaio sopravvive, di Richard K. Morgan. Libro fantasy la cui trama mi ha attirata ma non abbastanza da investirci 18 €, e che quindi ho deciso di recuperare in questo modo.

Promessa di sangue, di Brian McClellan. Come sopra, con patatine. Al punto che ho difficoltà a ricordare quale è uno e quale l'altro, e qual è quello che mi interessa di più.

Tutti gli uccelli nel cielo, di Charlie Jane Ander. Sinceramente mi attira il fatto che non ho capito niente della trama.

2 commenti:

  1. Che brava che sei che dici di tornare, e poi effettivamente lo fai! :D
    Comunque tutti questi libri, e io ne conosco a mala pena un paio! E sembrano tutti tanto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi giorni è facile, la vera sfida sarà tra due settimane xD

      Elimina