mercoledì 6 agosto 2014

Comics Experience #1: Thor 149


Alla fine ho ceduto: ho deciso di iniziare Thor della Marvel grazie ai film (e a Tom Hiddleston, perchè sono molto originale).
Non è una decisione presa a cuor leggero, visto che i comics americani con super eroi mi spaventano: vanno avanti da decenni, hanno retcon periodiche e sono infiniti. E a me le cose piacciono con un'inizio e una fine... a tirarla troppo per le lunghe poi si finisce come Berserk (uno dei miei manga preferiti, un tempo, che non si capisce nemmeno più di cosa parla)
Ad ogni modo sono andata a girellare in qualche forum, e pare che un buon punto per inserirsi sia quando Loki ritorna bambino - evento che più di una persona ha definito 'la cosa migliore successa nell'universo Marvel da tot anni a questa parte' - e quindi sfruttiamo il vivere a due minuti a piedi dalla super fumetteria.
La continuity incasinata e i probabili accenni ad eventi passati che ignoro sono il motivo per cui ho deciso di inaugurare Comics Experience, dove narrerò le cronache di Thor e della sottoscritta che cerca di venirne a capo.
In pratica un riassunto + tentativo di dare un senso agli avvenimenti... e perchè non appagare il mio egocentrismo mettendo tutto su internet?
Ovviamente, considerando che si tratta di numeri usciti nel 2011, la cadenza sarà dettata dalla disponibilità arretrati della fumetteria, e dalle disposizioni economiche.
Cominciamo.

Riassunto delle puntate precedenti: Thor ha messo Asgard sulla Terra (?), dove un tizio/qualcosa l'ha rasa al suolo (??) per colpa di/grazie a Loki, che alla fine ha cambiato bandiera ed è morto definitivamente morto (???). A quanto pare il pensiero generale è "Abbiamo perso la casa, ma almeno di lui ci siamo liberati per sempre e potrebbe esserne valsa la pena" ignorando che, nel loro universo, la morte ha la stessa incidenza nonchè conseguenze del raffreddore.
Prenderò questo prologo come prendo la matematica: un atto di fede.

Nelle prime pagine ci sono Iron Man ed Eric Solvang, perchè nella prima pagina del mio primo numero di Thor un po' mi aspetto di ritrovarmi Iron Man.
"A quanto pare mi sono seduto sulla bara di Odino", aspetta, è morto anche Odino?!
Not cool, Thor
Cambio scena: siamo in Francia, dove Thor stalkera un ragazzo di strada che sicuramente non è Loki che fa le truffe con le carte. Un'altro bambino, dando prova di scarso intelletto, prova a derubarlo. Sul serio, bambino, con tutta la folla punti l'energumeno biondo di due metri?
Scatta l'inseguimento.
La mia prima scena d'azione è un dio nordico che rincorre un ragazzino.

Torniamo in America: Eric spiega a Tony che il cambio di domicilio di Asgard non è buono. Tra Yggdrasil, teorie scientifiche e varie ho capito solo che il cielo sta crollando, che non so che vuol dire ma non mi sembra una bella notizia. Qualcuno deve avvisare Asgard, ma tra che non vogliono ascoltare, tra che Eric si è seduto sulla bara di Odino... Tony si propone come ambasciatore per portare la lieta novella visto che è bff di Thor. "Ragazzi, so che siete tipo morti e vivete in macerie, ma credo che stia per finire il mondo, di nuovo."
Che spasso, essere Tony Stark.
La parte ad Asgard è tristissima: sono chiaramente tutti in stress post traumatico, il nuovo re è Balder e Odino non è morto ma in Odin-Sleep. Mi sfugge perchè sia in una bara, allora. Oh, e ci siamo giocati Heimdall: delle visioni l'hanno fatto impazzire.
Investimento... emotivo...
Potrebbe succedere almeno una cosa carina? No, perchè questi sono così depressi che l'idea della morte imminente li lascia solo vuoti e stanchi. È come la quinta stagione di Supernatural di nuovo.
"La nostra città è distrutta. La nostra gente è morta. Thor è andato alla ricerca del caduto. Odino è nel suo sonno. Perfino il potente Heimdall è impazzito per le strane visioni. Come possiamo prepararci a un'altra cosa quando Asgard non può probabilmente affrontare un'altra cosa? Il piccolo uomo con grossi pensieri [Eric] stava perdendo il suo tempo. La fine di Asgard? Guardati intorno, Stark. Asgard è già finita."
E su queste note di allegria si chiude il primo capitolo, ma ce ne sono altri perchè a quanto pare è un numero speciale di quasi 100 pagine. Fortunata me.

Capitolo 2: Nidavellis? Mi ero appena abituata ad Asgard sulla Terra e mi spediscono in uno a caso dei Nove Mondi? Popolato da... goblin? O è il luogo dove nascono gli elfi domestici?
A quanto pare sono nani, piccoli nanetti rachitici, e ricordate, bambini, che quando vi sentirete tristi potrete ringraziare di non essere nati nani veggenti: "I profeti nani sono doppiamente maledetti. Sia perchè soffrono di ipermetropia, condizione che li fa inesorabilmente impazzire, sia perchè se vengono sfiorati da raggi solari, si tramutano in pietra."
Che culo.
Durano anche poco: una qualche specie di troll virata in rosso li sta massacrando, e continuano a dire con tono profetico che 'stanno arrivando'.
Non so se è gente nuova, o se dovrei essere colpita. In caso cercherò questo Uthana Thoth su wikipedia.
Meanwhile, in Francia: Thor sta ancora inseguendo il bambino, che non sentendosi tranquillizzato dall'avere un vichingo urlante alle costole non ci pensa neanche a fermarsi. Ovviamente Thor lo raggiunge, e hanno un confronto: il ragazzino è chiaramente Loki, ma un Loki innocente che non ricorda nulla delle nefandezze compiute in passato. Ha solo sogni, o più precisamente incubi: "Faccio dei sogni. Sono sogni orribili. Faccio cose per cui ogni tribunale del paese mi condannerebbe al massimo della pena. Perchè sono tormentato da tali visioni?" povero patatino. Vedrai che con tuo fratello andrà tutto meglio spero.
Chissà se è sincero
A New York, invece, i nani e altre bestie strane assortite arrivano improvvisamente puntando verso Asgard per cercare rifugio.
Questi cosi stanno iniziando a sembrarmi carini.
Ma come fanno in America ad andare avanti con questi capitoli? Sono cortissimi!

Nuovo capitolo, che qui è segnato come quarto ma per me è il terzo.
Cominciamo con Odino, perchè sia mai che il mio primo pensiero non sia "omg wtf?" quando inizio. Siamo nel suo sonno e lui combatte contro... "il gigante del fuoco Hel Wolf"?
Credo che lo chiamerò Balrog. Sono solo 2 pagine, non so se devo archiviarle per dopo o metterle nella cartella 'akward' del cervello e dimenticarle. Comunque è bello che Odino si rilassi facendo belle scazzottate mistiche.
Intanto ad Asgard iniziano ad arrivare vari abitanti dei Nove Mondi per chiedere asilo e protezione: qualcosa li sta attaccando e devastando, e pare proprio che Asgard sia l'obbiettivo finale. O forse era l'iniziale ma adesso è dalla parte opposta dell'universo rispetto agli assalitori. Non ho ben capito.
Non che per gli asgardiani faccia differenza: "Guardatevi attorno. Cosa può fare Asgard per voi? La stessa cosa che può fare per sé stessa. Niente."
L'ottimismo di Balder non riscuote successo, i tipetti verdi non la prendono bene: sembrano dell'idea che ad Asgard stiano tirando il sasso e nascondendo la mano e non capisco perchè.
Fortunatamente prima che la situazione degeneri arriva Thor, che ha un modo tutto suo di essere diplomatico: "Attaccate Asgard e attacate anche me, e se attaccate me, attaccate Mjolnir. Il che è assolutamente imprudente." Un modo come un altro per dire 'se toccate casa mia vi prendo letteralmente a martellate nei denti'. E se lo dice Thor io ci credo.
Balder intanto credo stia ringraziando chi di dovere perchè tutti stanno notando che Thor si è portato dietro un redivivo Loki e non la sua pessima leadership.
I profughi spiegano che non importa se Asgard si è trasferita: in senso metaforico/mistico/metafisico/sto-sparando-un-po'-parole-a-caso, sono ancora in cima ad Yggdrasil, ergo la grana della protezione dell'albero e consguenti mondi spetta a loro, o moriranno tutti. Balder tentenna, ma alla fine Thor riesce a scuoterlo: "Non voglio essere l'ultimo re di Asgard." "Meglio essere l'ultimo che il peggiore." o entrambe le cose, aggiungerei io.
E quindi si dichiara allegramente guerra: queste sono le divinità nordiche che mi aspetto. Intente a festeggiare per l'imminente scontro e probabile morte!
A parte Tyr, che io ricordo come il dio che perse una mano per via di una sfortunata situazione con Fenrir assolutamente prevedibile e potenzialmente evitabile, finita con tutti che ridevano tranne lui.
"A tempo debito, la mia arma sarà sollevata così in alto che ogni cosa sarà rimessa a posto."
...
È una minaccia? Per me il cattivo è lui.
Ma uno non fa in tempo a dichiarare guerra, che Thor trascina Balder nella stanza dei trofei di Odino per prenderne a martellate la bara. Cioè, Eric ha avuto massimo disonore per essercisi seduto sopra...
Ma nulla, Thor nonostante le apparenze sa quello che fa perchè, distrutta la bara, Odino è tornato.
Con Barlog defunto/incosciente a mo' di mantello.
Perchè è così badass.

Beh, tirando le somme: sono confusa. Oltremodo confusa. Non ho la più pallida idea di cosa stia succedendo o perchè, ma sono intrigata: sospetto sia una di quelle esperienze narrative dove comprensione ed investimento emotivo sono un lavoro a lungo termine e che capirò andando avanti.
Quindi andrò avanti.
Ma lasciamo stare gli altri fumetti attaccati in coda, che ho visto Thor, Vecchio Loki, l'Uomo Ragno e un trilione di tizi in costume, e non credo di farcela a raccogliere i fili anche di quello. Non ancora almeno.

13 commenti:

  1. Ti ammiro tantissimo per avere iniziato una serie così monumentale! *___* ho sempre avuto un pizzico di curiosità nei confronti della Marvell: ora come ora, non saprei da quale supereroe o miniserie iniziare, però.. mai dire mai! ;D ps: sappi che per la superfumetteria a due passi da casa, invece, ti sto invidiando tantissimo :p.. a me tocca una bella spedizione a 60 km dal mio paese ogni volta che mi occorre un fumetto! ¢___¢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per iniziare la Marvel serve fare una ricerca di personaggi e saghe non indifferente @_@
      Ho avuto fortuna con la fumetteria, anche perchè è gestita da persone estremamente competenti in grado di consigliarti basandosi non sulla moda ma sui tuoi gusti.

      Elimina
  2. Oddio è meraviglioso! Ti prego falla diventare una rubrica ricorrente perché la adoro XD
    E adoro te per aver creato un post-commento tanto esilarante.
    Ho riso tanto e senza vergogna (come gli scrittori del fumetto, d'altronde)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piano era di renderla una rubrica ricorrente, se fosse piaciuto il post ;D quindi lo sarà.

      Elimina
    2. Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì! XD

      Elimina
  3. Io pure tempo fa volevo provare coi Marvel, e non sapendo chi scegliere mi sono buttata su Avengers vs X-Men così c'erano un po' tutti. E' stata una lettura piacevole, ma non so se la ripeterò, preferisco rimanere ai film e ai telefilm che sono meno complicati. E poi magari i leggo le tue recensioni che sono molto più divertenti! :)
    Comunque... un po' di gossip: hai saputo l'ultima su Thor, la notizia che circola ultimamente sul web? Non so se può essere considerato spoiler visto che la urlano ai quattro venti, ma per sicurezza non la dico subito, dimmi tu se posso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato X-Men secoli immemori fa, ma abbandonai quando una sottotrama che mi piaceva diventò un sogno perchè all'autore successivo non piaceva... speriamo stavolta non succeda :/
      Non ho la notizia su Thor, e per una volta preferirei essere spoiler free :P
      A meno che non riguardi i film, in tal caso spoilera pure u_u

      Elimina
    2. No, riguarda i fumetti, a quanto ho capito, ed è una cosa che è successa o sta per succedere adesso in America. Quindi, ok, taccio! :)

      Elimina
  4. Da un po', ho deciso anche io che era tempo di affrontare la Marvel. Anche io ho girato per i forum in cerca di qualcuno che mi desse un punto di inizio comprensibile a me povera mortale. Un'opinione ricorrente è quella che suggerisce di iniziare con la saga dei Vendicatori divisi. Quindi tra un po' inizierò anche io con Thor, ma dal 72. Sperando di capirci qualcosa.
    Concordo con Serena, anyway u.u questo post è ORO. WE WANT MORE *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento sto semplicemente... accettando? tutte le cose che non capisco. In bocca al lupo con un inizio ancora più indietro rispetto al mio :D
      Ok, se vi piace ne avrete di più :P

      Elimina
  5. Anche a me piacciono le cose con un inizio e una fine chiari, quindi mi ritrovo spaventata come te dai fumetti Marvel xD
    E poi so che mi perdo i numeri (mi dimentico di andare a prenderli in edicola, oppure finiscono e riordinarli è un'impresa) e rischio di trovarmi senza parti di storia e insomma, non mi godrei l'esperienza di lettura.
    È il motivo per cui preferisco le raccolte, con i cicli narrativi completi, belli chiari :)
    Però devo dire che questa tua nuova avventura mi piace! La seguirò volentieri. Questa prima puntata è stata decisamente forte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo come preseguirà questo tentativo, e speriamo che non falisca miseramente XD

      Elimina