venerdì 16 ottobre 2015

In my mailbox #14

No, non sto postando questa rubrica perchè nessun libro di quelli che ho letto mi ha ispirato una recensione.
Disclaimer: rubrica creata da Kristi di The Story Siren.
Tre desideri ed un obbligo

Cartacei - Forse riesco a trovargli un posto ma chi voglio prendere in giro

After, di Anna Todd. Questa cosa che - dal vivo - sembra abbia ammazzato un arcobaleno l'ho presa per fare felice mia sorella: per tutta l'estate mi ha inseguita chiedendomi la recensione (soprattutto dopo averlo visto anche in Grecia) e quando l'abbiamo trovato all'Esselunga ha detto che era destino. Le mie aspettative sono bassine, e considerando che è una trilogia azzardo che si metteranno insieme e si lasceranno tre pagine prima del finale perchè cliffhanger.

Il Canto del Ribelle, di Joanne Harris. La fascetta promozionale ci informa che è il libro giusto per chi ha amato Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma personalmente ritengo che sia il libro adatto a chi ha letto i primi due della serie. Però dovrebbe essere un prequel, quindi suppongo regga anche come stand-alone.

Mr. Mercedes, di Stephen King. Ma ci credete che leggo King da quando avevo undici anni e ancora devo controllare se si scrive col ph o con la v ogni. Singola. Volta?
Aneddoti scemi a parte, questo è il primo libro del Re che aspettavo da anni. Beh, non abbastanza da prenderlo in copertina rigida, ma l'economica mi sembra di attenderla da una vita.

Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi. Girellando nel reparto ragazzi mi sono imbattuta in un vero segno del destino: Pinocchio della Giunti, illustrato da Carlo Chiostri. Ossia la nuova edizione della mia storica copia, quella che scelsi a Collodi quando neanche sapevo leggere. Il libro che mio padre leggeva ad alta voce. E il libro che, al momento, è così vissuto che avrei paura a riprenderlo in mano anche se non ci fosse il fattore emotivo (per me è un libro che si ascolta o si legge a qualcuno, punto). Copertina diversa, ma il resto è identico.

E-Book - Per ricominciare a comprarne di più rispetto ai cartacei

L'amante di Lady Chatterley, di D.H. Lawrence. Al giorno d'oggi il romanzo erotico più pudico che potrete leggere. Non so, mi ha lasciata perplessa: credo che l'omogeneità del romanzo sia andata persa nel passato. Il tipo di mentalità che rappresenta, che critica e a cui reagisce... credo fosse quello che, al tempo della pubblicazione, aiutava a renderlo un libro coeso. Senza quella cornice il quadro generale è un po' perduto (ci sono dei classici che per essere apprezzati pienamente vanno inseriti nel loro contesto, e purtroppo io non sono ferratissima nel suo).

Le mille e una notte, anonimo. È cosa buona e giusta recuperare classici, soprattutto in formati che permettono di risparmiare in spazio fisico e denaro. E poi ho letto il retelling dove Sherazade è un uomo, l'originale a questo punto è un dovere morale.

Sopravvissuto - The Martian, di Andy Weir. Mi attirava ma non mi convinceva, poi sono andata al cinema e mi è piaciuto così tanto che il mio primo istinto è stato lanciarmi nella copia cartacea. Purtroppo era già arrivata l'edizione con Matt Damon stampato sopra, e non sono un'amante dei libri locandinati. Non ho fatto in tempo a fare una ricarica postpay che hanno modificato titolo e copertina anche all'e-book... ma almeno ho speso meno e non devo soffrire per un'edizione che esteticamente non mi soddisfa.

L'ultimo re, di Bernard Cornwell. Autore che ho visto talmente tanto in libreria che mi sembra di conoscerlo anche se non ho letto niente di suo (ha scritto una rivisitazione del ciclo arturiano, ma quello che ho letto della trama non mi è piaciuto e ho sorvolato). In soldoni ho visto il primo episodio di The Last Kingdom e dieci minuti dopo ho preso questo signore qui, da cui la serie è tratta.

Guerra e pace, di Leo Tolstoj. Eccola qui: la mia bestia nera. Il libro che ho iniziato tre volte, e tre volte abbandonato: so che lo amerò, ma non era mai il momento giusto. Ora ho deciso di prepararmi - in vista anche della miniserie del 2016 - con un'edizione che mi eviterà di portarmi appresso un dizionario e che, soprattutto, avrà un accesso più facile alle note e - se esiste una persona dotata di attività cerebrale nella CE - una maledettissima traduzione ai dialoghi in francese. Perchè poche cose possono renderti ostico un libro come le prime pagine per due terzi in francese senza traduzione.
Detto questo voglio leggerlo anche per odiare con cognizione di causa uno dei primi poster della nuova miniserie, che mi ha lasciato a metà tra il "perchè sembra una copertina YA" e "perchè hanno copiato Black Sails".

L'assassina e il signore dei pirati, di Sarah J. Maas. Visto che la serie mi piace (anche se sono perennemente indietro di due libri e odio la traduzione italiana) e che le novelle sono gratis... direi che è anche il caso di metterle nel kindle.

23 commenti:

  1. Divertente e nostalgico King, da leggere ancora quello della Harris, che ho già in casa.
    After, però, anche no. Dovevi litigare con la sorella, piuttosto! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi conosce, e ha eseguito una manovra a tenaglia in cui da un lato insisteva su quanto trash ci deve essere in quelle pagine, dall'altro mi stressata per quasi due mesi XD

      Elimina
  2. Quell' "After" lì ma fa venire la pelle d'oca... Oddio, non ho la minima idea di cosa parli perché non mi sono nemmeno degnata di leggere la quarta di copertina, ma io notoriamente non reagisco bene all'eccesso di pubblicità e questo è uno di quei casi in cui mi rifiuto battere il ferro finché è caldo. Però leggerò sicuramente una tua eventuale recensione ;D
    Per quanto riguarda The Martian: ho fatto il tuo stesso ragionamento. Non mi interessava molto, nonostante me lo consigliassero in molti, poi ho visto per "obbligo" il film e mi è piaciuto da morire. E ora ho prenotato il romanzo in biblioteca XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su After credo che farò un post su quello che mi aspetto succeda nel libro, oltre alla recensione, per vedere quanta originalità c'è dentro :P tra l'altro la mia amata sorellina ora sta cercando di convincermi a leggere Twilight a sessi invertiti e potrei anche farlo.
      Se hai prenotato The Martian in biblioteca magari te lo becchi nella prima edizione con la cover carina *^*

      Elimina
  3. Sai che "Le avventure di Pinocchio" è stato il mio primo libro?! *__*
    Sorvolando la questione After (sono d'accordo con Mr Ink avresti dovuto litigare con tua sorella :P), ti invidio "Mr Mercedes" :) :)
    Buone letture!

    RispondiElimina
  4. È un libro stupendo *_____*
    After spero solo che faccia ridere.

    RispondiElimina
  5. Oddio, aspetto con trepidazione la tua recensione di "After"! XD
    "Il canto del ribelle" voglio leggerlo anche io, uff! E anche io ho preso "The Martian" un po' di tempo fa, spero di leggerlo a breve perché mi ispira un bel po' *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che After si legga velocemente XD non ho ancora guardato com'è.
      The Martian spero sia all'altezza del film *___*

      Elimina
  6. Pinocchio *-*
    Quello della HArris lo ho, ma devo ancora leggerlo.

    'The Martian' mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo siano all'altezza delle aspettative.
      Tranne Pinocchio, che sappiamo già che lo è :D

      Elimina
  7. The martian è bellissimo, ma non mi piace il fatto che abbiano cambiato copertina. Vogliamo poi parlare dello spoiler nel titolo italiano del film?-_-
    Aspetto la tua recensione di After con trepidazione XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 'sopravvissuto' l'avevo inteso nel senso presente: sopravvissuto su Marte, non necessariamente a Marte. Però sì, in effetti è un titolo spoilerosissimo.
      Di After ho letto quattro pagine e già lo odio XD

      Elimina
  8. "Mr Mercedes"! *____*
    Sai che devo ancora leggere "Le parole di luce" della Harris? Sono rimasta indietro! :(
    Spero che "L'uomo di Marte" ti convinca: io l'ho trovato bellissimo!
    Ps: in bocca al lupo per "After"! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su L'uomo di Marte sono ottimista: il film mi è piaciuto tanto, quindi almeno la storia so che l'apprezzerò :P
      After è già orribile, e sono a pagina 30 XD

      Elimina
  9. Ma quanti begli acquisti! *__* Quello della Harris mi ispira parecchio! (E se non ho preso una cantonata, cosa che non è proprio da scartare! dovrei aver letto il primo della serie... credo!). E The Martian è anche uno dei miei ultimi acquisti (tutta colpa di Alexis Kami ;P). L'ho trovato in edizione super-economica e non ho saputo resistere! :)
    Mi ero completamente persa il retelling de Le mille e una notte in cui lei è un lui, ma l'ho aggiunto in wish list. In compenso ho letto una vita fa l'originale e, anche se ora ammetto che forse non era proprio il periodo giusto, non ho intenzione di riprendere in mano quel libro manco per sbaglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella serie della Harris ha pareri contrastanti, ma a me piace parecchio. Spero scriva un altro seguito, perchè ci sta tutto °^°
      Occhio col fumetto de Le Mille e una Notte: per me è molto bello, ma in Italia gli ultimi tre numeri non sono mai usciti, mi è toccato prenderli in inglese :(

      Elimina
    2. Grazie mille per avermi avvisato! :)

      Elimina
  10. Ciao! Sono mancata un po' nel mondo dei blog, nel mondo di internet in generale in realtà... Ho cambiato account e nome, prima firmavo Liza (sono quella che ti ho chiesto se poteva rubarti la TBR list, e poi non ho avuto il tempo di andare oltre i tre titoli in elenco, sigh). Sono contenta di aver finalmente trovato un momentino per spulciare di nuovo il tuo blog!
    Buona fortuna con After, anche da parte mia, sapere già a cosa vai incontro forse ti farà trovare preparata e impassibile. Se nel secondo, dopo essersi messi di nuovo insieme, lei non scopre, verso la fine, di essere incinta potrei quasi stupirmi.
    E fammi sapere se leggi The Martian! Io non so se arrendermi e correre al cinema o aspettare e leggere prima la versione cartacea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liza, bentornata :D
      After avrà bisogno di tutta la mia volontà, è veramente una cosa che non avrebbe mai dovuto essere pubblicata XD
      Per The Marthian ti consiglio il cinema: è un film che vale il grande schermo :)

      Elimina
  11. Cosa vedo??? :D After tra i tuoi acquisti...il mondo deve essersi capovolto! Scherzi a parte, io non l'ho ancora letto, ma da quanto ho sentito non dovrebbe rientrare nei miei gusti, ma non si sa mai...aspetto la tua recensione ;-)
    Il libro della Harris, invece, mi ispira moltissimo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più deprimente di After è che possa rientrare nei gusti di qualcuno °^°

      Elimina
  12. All'inizio ho fatto una faccia stranissima di fronte ad After, adesso però aspetterò seduta in poltrona la tua recensione. E no, di a tua sorella che i tuoi neuroni sono buoni da vivi. Twilight a sessi invertiti la Meyer l'ha scritto per dimostrare che Bella non è una damigella in pericolo e a quanto pare è uscita una grande boiata. A tal proposito è stata intervistata un'autrice di un famoso YA (non mi ricordo chi, uffa >_<) e la sua risposta è stata "se riscrivessi il mio romanzo sarebbero tutte donne". AAAAAHH!! In your face Meyer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. After è un'incubo. Non capisco come possa essere un fenomeno editoriale: è scritto malissimo e non c'è un personaggio che si comporti come un essere umano. Sarà molto dura finirlo.
      Per Twilight a sessi invertiti... credo che indirizzerò l'amata sorellina su recensioni scritte da altri: la Meyer non si merita niente u_u

      Elimina