mercoledì 6 gennaio 2016

Akatasuki no Yona #22


Seiryuu è un cucciolo che deve essere protetto ad ogni costo.

Capitolo 22: Calling Out to Each Other

Abbiamo il visto il passato tutt'altro che idilliaco di Seiryuu, ma il presente? Ecco gli ultimi avvenimenti dal suo punto di vista. Tanto per cominciare anche lui, come Kija, sente qualcosa di strano da quando Yona ha messo piede al villaggio: gli danno fastidio gli occhi e non capisce perchè. Non capisce neanche perchè sia così attirato da quella straniera o perchè, vedendo che qualcuno sta per rinchiuderla nelle grotte più profonde, il suo primo istinto sia salvarla. E, una volta faccia a faccia con lei, di certo non capisce cosa stia provando.
L'ha mascherato bene, tant'è che Yona non si è accorta di nulla, ma il ragazzo ha una discreta crisi in corso: del resto incontrare la principessa e sentire il patto divino sono state esperienze intense anche per Kija... figuriamoci per qualcuno che non ha minimamente idea di che cosa stia succedendo.
Non stupisce che sia scappato: era completamente sopraffatto.
Seiryuu: Gli occhi... mi pulsano. Quando ho toccato quella ragazza... ho sentito una voce... e mi sono sentito come se avessi dovuto rannicchiarmi al suolo. C'era... un drago bianco. Perchè ho pensato che fosse un drago bianco?
Ok, più che sopraffatto diciamo che è a mezzo passo dalla crisi di panico totale, terrorizzato al pensiero che il dolore agli occhi significhi perdere il controllo del proprio potere.
Totalmente ignaro del suo dramma il gruppo discute i nuovi sviluppi: Kija e Hak vorrebbero picchiare a sangue tutti per aver provato a rapire Yona (li ferma Yoon, a cui basta un no per essere ubbidito), e notano come siano stati ingenui a pensare che il villaggio di Seiryuu sarebbe stato come quello di Hakuryuu.
Yoon: Non hanno un culto per i capelli rossi, e nemmeno il potere del drago è considerato divino. Per quello che riguarda Seiryuu, noi potremmo davvero essere degli intrusi.
Kija: Non è possibile. I quattro draghi dovrebbero affrettarsi ad andare a fianco del loro padrone: quando io ho incontrato la principessa ho lasciato il mio villaggio in mezza giornata!
Yoon: Quello è perchè ti sei unito troppo in fretta.
Kija: Certo!
Yoon: No, non mi stavo complimentando.
LoL. Trovo adorabile come stia provando a insegnare a Kija ad essere una persona normale.
Ad ogni modo Yona dice che Seiryuu l'ha salvata e le è sembrato gentile: vorrebbe provare a parlargli di persona prima di rinunciare. All'insegna del "Hai fegato" Yoon è pronto a ripartire, ma c'è chi non è d'accordo: Hak.
L'ha persa di vista per dieci minuti e non è stato lui a salvarla... per quello che lo riguarda sono abbastanza emozioni in una giornata e vuole che resti al sicuro: ci possono pensare loro, gli uomini della situazione, a portarle Seiryuu. Anche a costo di trascinarlo.
Ora, io capisco Hak: per lui Yona è la persona più importante in assoluto. Tutto quello che fa lo fa per lei, e per lei ha rinunciato a molto: non vuole proteggerla perchè Io Uomo, Tu Donna. Vuole proteggerla perchè vuole proteggerla... ma santo cielo se non ho amato la reazione di Yona.
Yona: Kija, Yoon e io andremo. Tu aspetterai qui. Kija sa dov'è Seiryuu, Yoon conosce la strada e ad incontrarlo devo essere io. Ti chiedo di considerarlo un mio ordine.
Qualcuno è cresciuto e qualcuno dovrebbe prenderne atto. Poi vabbè, la scusa ufficiale è che serve una persona che tenga d'occhio la situazione, ed Hak mette in chiaro che se la principessa non tornerà sana e salva non lascerà mai più il suo fianco, in un modo assolutamente romantico che mi ha fatto urlare OTP... e Yona non ha capito.
"Non mi piace quando sei fastidioso quindi starò attenta", Yona? Sul serio? Anche Yoon ha pena di Hak.
C'è da dire che Yona non è esattamente a suo agio ad aver lasciato indietro la sua fidata guardia del corpo, e il primo a prenderla amichevolmente in giro è Yoon (con cui sta instaurando un rapporto migliore amico/fratello-sorella bellissimo), a cui segue spiegazione: Yona sente di fare eccessivo affidamento su Hak ed è convinta che lui stia seguendo la volontà di suo padre.
Yona: Ancora non posso, ma un giorno vorrei ridare ad Hak la sua libertà.
Oh, Yona. Come si fa ad essere così dolci e contemporaneamente così ciechi? Ti ama, idiota.
Ridendo e scherzando arrivano al passaggio segreto, dove Kija si guarda intorno con aria sospetta e li informa che Seiryuu è più avanti ma lui aspetta lì. Classica scena che vuol dire che di lì a tre secondi arriverà gente, e infatti arriva gente: le loro leggi vietano a chiunque abbia visto Seiryuu di lasciare il villaggio. Kija ribatte che se si avvicinano a Yona gli farà lasciare non la terra dei vivi, ma quella dei sani di sicuro.
Così, mentre Hak si gira i pollici e Kija affronta civili, Yona e Yoon si apprestano ad incontrare il sempre più scombussolato Seiryuu.

L'atteggiamento di Yona e di Seiryuu è diametralmente opposto: tanto la principessa è calma e gentile, tanto il drago è spaventato e ostile. Ma Yona non è più tipo da farsi intimidire (Yoon è molto più allarmato di lei), e ignora la spada che il giovane le punta contro: sembra capire istintivamente che sta tenendo un atteggiamento difensivo più che offensivo. E come allentare la tensione? Chiedendo come si chiama lo scoiattolo, ovviamente. Dopo un momento di indecisione Seryuu risponde che è Ao (#FeelsForever), salvo sentirsi dire che non gli sta bene (con panico di Yoon che sarebbe per la diplomazia).
Ma passiamo alle cose serie.
Yona: Io sono Yona. Tu chi sei?
Seiryuu: Il Sei... ryuu...
Yona: Il tuo nome. Quello non è il tuo nome, vero?
Seiryuu: Non ho... un nome. Solo... il Seiryuu.
[Ho lasciato le pause, che in genere tolgo perchè sottolineano l'enfasi del momento ma non rendono in forma scritta, perchè qui - a mio avviso - servono a mostrare quanto il ragazzo non sia abituato a parlare]
Punto primo: Ao, WTF? Non hai pensato che, oltre ad insegnarli a combattere, dargli un nome potesse essere una buona idea?
L'aveva detto che non era capace
Punto secondo: portatelo via da lì. Già era brutto che nessuno avesse più chiamato Kija col suo nome dopo la morte dei genitori, ma questo? A questo ragazzo è stato negato di avere un'identità al di fuori del suo ruolo, che per di più è visto in modo molto negativo (#eufemismo) da tutti. Non è un caso, per me, che solo a questo punto Yona smetta di sorridere e provi ad avvicinarsi, infrangendo però il fragilissimo equilibrio della situazione. Una situazione che, tra l'altro, ricorda molto il tentativo di approcciarsi ad un'animale ferito o maltrattato, dove qualunque movimento improvviso può portare alla fuga o ad un'aggressione.
Per Seiryuu l'unica cosa chiara è che la causa del suo tumulto interiore sono questi stranieri: chi sono? Cosa vogliono? Perchè lo stanno cercando? E perchè sente che il suo più grande desiderio era incontrare Yona?
Yona risponde con che è venuta a chiedergli di unirsi al suo gruppo e "prestarle" il potere.
Ma come reagirà qualcuno che è stato condizionato per tutta la vita a considerare il proprio dono una maledizione, e ad uccidere chi lo cercasse?

I punti cardine del capitolo sono, ovviamente, Seiryuu e Hak-Yona.
Trovo interessante che ad un drago adorato e viziato come Kija ne segua uno praticamente opposto... in effetti è un po' come se l'introduzione di Kija fosse stata pensata per creare un contrasto con la situazione di Seiryuu, che anche se ha avuto (e ha) una vita di merda almeno guadagna in simpatie dei lettori: Kija è adorabile, ma è da questa futura new entry che siamo attirati. Ha una storia troppo più complessa. Per ora mi piace anche come è caratterizzato: da come parla si sente che non è abituato ad interagire con le altre persone, e la confusione mista alla paura dovuti al non sapere del proprio destino li ho trovati molto interessanti da leggere.
Riguardo alla nostra protagonista: mi piace che stia cercando di tagliare il cordone ombelicale con Hak, così come apprezzo che sia consapevole di quanto dipenda da lui. Mi chiedo però come questo influirà sul ragazzo: per lui proteggere Yona è una specie di sacra missione e ha un mezzo attacco di panico ogni volta che non ce l'ha sotto gli occhi... non so, potrebbe vivere la crescente indipendenza della ragazza come un passo indietro nelle sue mansioni. E nel loro rapporto: lei non ci arriva proprio a capire cosa prova Hak per lei.

3 commenti:

  1. Oddeo che bello!!! Io l'altro giorno ho finito l'anime e ora sono un attimo in crisi di astinenza XD perciò appena avrò tempo incomincerò anche io a leggerlo :3 sono davvero contenta di aver trovato un'altra persona oltre a me che ha guardato l'anime @-@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente un'altra persona che lo conosce! :D
      Questo manga è così bello che proprio non capisco perchè sia di nicchia D:

      Elimina
  2. Ammetto che con le gif questa volta ti sei superata, perché le ho particolarmente adorata :) e la storia diventa sempre meglio, evviva! :)

    RispondiElimina