mercoledì 4 maggio 2016

Quando gli adattamenti falliscono: Dorne

In linea generale mi reputo una persona ragionevole: non mi piace giudicare prima di vedere dove si sta andando a parare e, quando si parla di adattamenti, sono consapevole che la differenza di media porta a scelte drastiche su cosa adattare e come (eccezione alla regola: The Walking Dead. Odio quel telefilm.).
Questo significa che non sono tra i lettori che urlano allo scandalo perchè Game of Thrones non segue più alla lettera A Song of Ice and Fire e perchè i personaggi nel libro sono in un modo e in tv in un'altro.
Ma il cielo mi è testimone che sì, per la sottotrama di Dorne sarò esattamente quel tipo di lettrice.
Rant logorroico, meta a caso, spoiler come se non ci fosse un domani su telefilm e libri, e ho detto rant?

Game of Thrones si trova in una situazione spinosa: non solo ha raggiunto e ufficialmente superato i libri, ma è anche arrivato a quei libri che hanno suscitato reazioni contrastanti: due volumi di transizione, di assestamento politico, di Martin che si è incartato e, per me, si è anche un po' rotto le scatole di questa saga.
Insomma, AFfC e ADwD non sono esattamente i libri più eccitanti di sempre, e se in una saga letteraria ha senso che ci si prenda un attimo di riflessione, in un serie televisiva è necessario fare il contrario e alzare la posta ogni anno per vincere spettatori e budget.
Già qui si capiva che sarebbero iniziati i problemi.
Poi c'è il numero assurdo di sottotrame e personaggi (vecchi, nuovi, secondari) presenti su carta e la necessità, per i produttori, di calare la scure in modo spietato: personaggi esclusi, personaggi uccisi, personaggi combinati, sottotrame semplificate o tagliate fuori o concluse in fretta e furia.
Insomma, una crociata all'insegna dello sfoltire per dire tutto in dieci ore mantenendo un minimo di coerenza.

E poi c'è Dorne, il vero fallimento di Game of Thrones. Un fallimento di cui, tra l'altro, è possibile risalire al punto d'origine: Oberyn Martell.
Il colpevole
Oberyn è un personaggio con una maledizione molto semplice: è troppo figo.
Affascinante, esotico, pericoloso, badass, arguto. Arriva e attira subito l'attenzione: rappresenta Dorne, regione fino a quel momento solo nominata. Odia i Lannister. Vuole giustizia.
Non vendetta, anche se schifo non fa, ma giustizia. E in questa serie, quando qualcuno vuole qualcosa di buono, quando non è palesemente malvagio o uno stronzo epocale, quando si batte per qualcosa di postivo senza essere un cretino... ti affezioni.
Oberyn in mezzo ai Lannister è una bomba pronta ad esplodere: lui vuole giustizia per sua sorella e i suoi figli.
Elia Martell, stuprata e uccisa da Gregor Clegane, e i piccoli Aegon e Rhaenys, brutalmente assassinati. Tutto per ordine di Tywin Lannister, tutto messo a tacere dopo l'ascesa al trono di Robert.

Per la morte di Elia e dei suoi figli Oberyn voleva scendere in guerra , e solo Jon Arryn era riuscito a trattare la pace, col tacito accordo di ignorarsi a vicenda.
"Elia who died. And died alone."
Qual è il problema in tutto questo? Che Oberyn è progettato per introdurre altri personaggi. Non è lui che conta a lungo termine: è un plot device per arrivare a chi conterà davvero, ossia Arianne Martell, Doran Martell e - in misura molto minore - le Sand Snakes (per dire: puoi fare Dorne senza le Sand Snakes; non puoi fare Dorne senza Arianne).
Nel telefilm, invece, hanno puntato tutto su Oberyn: divenuto un fan-favourite, è stato deciso che i personaggi chiave sarebbero stati quelli più legati a lui, ossia la sua compagna (Ellaria) e le sue figlie. E che la trama sarebbe stata vendicare lui, punto.

Il problema è che tutto quello che succede a Dorne nel telefilm è realizzato malissimo e non ha senso: se cambi la trama dei libri a me può anche andare bene, ma devi darmi qualcosa in cambio, qualcosa che sia interessante come nei libri se non di più.
Invece la trama dorniana sembra che l'abbia scritta gente che non ha mai visto GoT.
Abbiamo un personaggio che:
  • ama la sua famiglia
  • vuole vendetta per la sua famiglia
  • ha preso come punto d'onore essere migliore di coloro che odia
  • ha ben chiaro chi è il responsabile della morte di Elia, e vuole colpire lui
  • sottolinea come Dorne sia diversa da Approdo del Re
  • specifica che Myrcella è al sicuro perchè "we don't hurt little girls in Dorne"
  • specifica che Myrcella è fortunata ad essere a Dorne perchè "the rape and murder of women and children is considered distasteful"
Cosa decidono di fare le figlie di quest'uomo, la sua compagna? In che modo le persone che più lo hanno amato decidono di onorarne la memoria? Uccidendo la bambina che Oberyn ha più volte dichiarato essere al sicuro perchè loro non sono così. Uccidendo il fratello e il nipote di Oberyn perchè... non si sa perchè. Uccidendo la loro stessa famiglia, senza mostrare il benchè minimo segno di dispiacere, o di dolore, o di tristezza.
Non c'è nulla di salvabile: sono della psicopatiche che, per quello che mi riguarda, devono morire male e che pure Oberyn avrebbe disprezzato.

Poi c'è Doran, un personaggio utilizzato malissimo: è un'uomo che vuole la pace più di ogni altra cosa. Ha visto la guerra, e non vuole trascinare la sua gente in un conflitto alle soglie dell'inverno: i deboli soffrirebbero e morirebbero, usare il sangue di innocenti per lenire il suo dolore non lo attira. È a servizio del suo popolo e non gli importa altro.
Non è una scelta malvagia, e sarebbe stato possibile capirlo e parteggiare per lui se l'avessero fatto apparire per più di quindici minuti: per quanto Alexander Siddig sia bravo non può vendere al pubblico una caratterizzazione simile in così poco tempo e quello che emerge è un personaggio mal sviluppato, debole, interpretato da un'ottimo attore sprecato in modo criminale.
Myrcella e Trystane sono un'altra occasione gettata alle ortiche: due ragazzini che si amano sinceramente e l'incarnazione di un futuro pacifico, vittime innocenti dell'odio e della sete di sangue. Il problema, di nuovo, è che non li conosciamo: li vediamo per cinque minuti, e l'unica cosa che fanno è limonare e lanciarsi in dialoghi pregni di significato in stile "Mi ami? Ma quanto mi ami? Tanto? Ma tanto quanto?"
Sono due adolescenti che si piacciono e vanno a pomiciare in un angolo del giardino, che non è una cosa brutta ma neanche una cosa per cui fare il tifo.
Non ci è dato sapere altro di loro
Se la trama ha poco senso, i dialoghi e l'esecuzione non sono da meno: ci sono grandissimi piani in stile "Entriamo in pieno giorno per rapire la principessa" (e dopo cosa pensi di fare, genio?), coreografie di combattimenti ridicole e la peggior scrittura che GoT abbia mai mostrato ("You want a good girl, but you need a bad pussy"). Sulla coreografia posso trovare una giustificazione nel castello di Siviglia: credo che gli abbiano negato i permessi a girare di notte, e movimenti di attori e telecamere erano chiaramente minati dalla politica del "Non toccate niente", ma sulla sceneggiatura non ci sono scuse che tengano. Tutta la sottotrama è di una pigrizia incredibile, noiosa e irritante. Non si capisce neanche che vogliano fare: Ellaria e le tre cretine hanno sterminato i Martell però loro sono tutte illegittime e hanno zero diritti a governare, ma suppongo che lo show si dimenticherà di questo "piccolo" dettaglio.
E per i lettori è ancora peggio, perchè sappiamo cosa avremmo potuto avere.

Dorne mi è sempre sembrata la parte più facile da adattare: non ci sono draghi, non ci sono giganti, non ci sono metalupi e non ci sono battaglie epocali. È tutta politica. Sono personaggi che complottano, che parlano, una guerra di intelletti. È un luogo con leggi diverse, soprattutto per quanto riguarda la successione: è l'unico posto dove eredita il primogenito, a prescindere dal sesso. E l'erede di Doran non è Trystane ma Arianne.
Non solo: la protagonista è Arianne. È la sua storia: lei mette in moto gli eventi, lei ha l'arco narrativo principale, lei è il personaggio che cambia e cresce in virtù di quanto successo.
"I want Sunspear, and my father's seat. I want Dorne. I want justice"
Arianne Martell è il cuore e il motore della sottotrama di Dorne: è lei a reputare il padre troppo debole, ed è lei a tramare contro di lui. Non per ucciderlo, nè per uccidere i suoi fratelli, perchè gli vuole bene e perchè uccidere i parenti è il peggior crimine che si possa commettere a Westeros, ma si sente ignorata, crede che Doran voglia toglierle la sua eredità in favore del fratello Quentyn. Sminuita e offesa, Arianne ordisce un piano per incoronare Myrcella regina dei Sette Regni (secondo la legge dorniana l'erede al trono è lei), e usarla per scatenare una guerra civile e - finalmente - rovesciare l'ira di Dorne sui Lannister, costringendoli a scegliere tra Tommen e la bambina.
Ma Ellaria e le figlie di Oberyn?
Qui si va a toccare un altro tasto, ossia "Ellaria non è pazza e Doran non è stupido": la prima non ha nessun desiderio di vendetta. Ha perso l'uomo che ama, il padre delle sue figlie, e non vede come portare avanti l'eterno ciclo di vendetta e violenza possa servire a qualcosa.  
"Oberyn wanted vengeance for Elia. Now the three of you want vengeance for him. I have four daughters, I remind you. Your sisters. My Elia is fourteen, almost a woman. Obella is twelve, on the brink of maidenhood. They worship you, as Dorea and Loreza worship them. If you should die, must Elia and Obella seek vengeance for you, then Dorea and Loree for them? Is that how it goes, round and round forever? I ask again, where does it end? I saw your father die. Here is his killer. Can I take a skull to bed with me, to give me comfort in the night? Will it make me laugh, write me songs, care for me when I am old and sick?"

Doran, invece, quattro secondi dopo essere stato avvicinato dalle tre nipoti che chiedevano vendetta le fa rinchiudere per evitare casini, insieme alle sorelline minori per andare sul sicuro.
"Doran plays to win," ha detto Martin.
La cosa migliore della trama di Dorne è che il culmine non avviene tramite la violenza insensata: veniamo ripagati coi dialoghi e la scoperta che Doran non è affatto  un uomo pacifico, disposto a passare sopra la morte dei fratelli in virtù della pace.
"I have worked at the downfall of Tywin Lannister since the day they told me of Elia and her children."
Risposta di Doran alla domanda "Cosa vuoi?"
Il problema non è che il telefilm ha cambiato la trama e i personaggi: il problema è che il telefilm non ha messo niente di altrettando soddisfacente come la scoperta che Doran è leale ai Targaryen e che tiene Dorne fuori da tutto per potersi unire a Daenerys con l'esercito fresco e riposato, quando la ragazza arriverà a Westeros. Non ha dimenticato Elia ed Oberyn, e di certo non ha perdonato, eppure Martin non lo fa muovere solo grazie all'odio: vediamo il suo dolore più che la sua rabbia, i suoi dubbi e rimpianti. È un personaggio complesso, più profondo di quello che sembra.
"Until the mountain crushed my brother’s skull, no Dornishmen had died in this War of the Five Kings. Tell me, Captain, is that my shame or my glory?"
"I was a man grown when they [Elia e Oberyn] were playing in these pools. Yet here I sit, and they are gone."
Martin ci fa anche intravedere che il suo rapporto con Oberyn non era semplice come poteva sembrare all'inizio, il fratello responsabile e il fratello ribelle: erano uniti, Oberyn conosceva Doran e il suo piano, lo amava e rispettava... e sapeva quanto il fratello potesse essere pericoloso.
"I know you all believe me weak, frightened, feeble. Your father knew me better. Oberyn was ever the viper. Deadly, dangerous, unpredictable. No man dared tread on him. I was the grass. Pleasant, complaisant, sweet-smelling, swaying with every breeze. Who fears to walk upon the grass? But it is the grass that hides the viper from his enemies and shelters him until he strikes."

I libri vedono Arianne e le sue cugine sconfitte da Doran, messe di fronte ad una semplice realtà: sono delle bambine che hanno giocato ad essere grandi, dove il principe di Dorne è un giocatore a lungo termine meticoloso e implacabile. E se vogliono sopravvivere, se vogliono giustizia e vendetta, è a lui che devono ubbidire.
"I was a foolish willful girl, playing at the game of thrones like a drunkard rolling dice."
Non conosco nessuno che apprezzi la parte dorniana del telefilm: anche coloro che non leggono i libri la trovano inferiore a tutto il resto (mia sorella l'ha definita "una fanfiction scritta male"), come se fosse un altro programma che non c'entra niente con Game of Thrones: c'è stato investito troppo poco tempo per far sì che agli spettatori importasse qualcosa, e la maggior parte dei personaggi coinvolti non ha una storia da raccontare e cose da dire. L'unico ad avere un vago arco narrativo è Jaime, e va nella direzione opposta rispetto alla sua evoluzione fino a quel momento: fino alla terza stagione la sua storia era trovare sé stesso allontandosi da Cersei, mentre a Dorne impara a superare la vergogna nata dall'avere una relazione con la propria gemella, e di averci fatto tre figli.

La mia impressione è che, in GoT, Dorne sia stata inserita perchè Oberyn era popolare, e messa a servizio di Jaime perchè è un personaggio conosciuto. Poi sono riusciti a mancare completamente il bersaglio su cosa aveva reso Oberyn memorabile, non hanno dato anima ai dorniani e hanno fatto un casino con Jaime.
Come trama a sé stante è ridicola: non è chiaro cosa Ellaria e le sue tre anonime figlie vogliano ottenere ("Vendetta per Dorne e per Oberyn", che vuol dire poco e niente), né perchè si siano fissate con l'idea di uccidere Myrcella anche dopo l'arrivo di Jaime (che, tipo, era lì quando Oberyn è morto, e in effetti era lì anche quando è morta Elia). Ellaria è un personaggio sgradevole, palesemente una villain. Doran è un'inutile imbecille. Obara, Tyene e Nymeria sono ridicole ed indistinguibili. Myrcella, Trystane e Areo sono comparse.

Al momento la loro parte è così inconsistente che non escluderei che, una volta ucciso Trystane, Obara e Tyene decidano di tornare a casa senza torcere un capello a Jaime, Cersei e Tommen (la mia speranza è che non appaiano mai più o che muoiano velocemente).

Nei libri, quella dei Martell è una tragedia familiare. Nel telefilm Doran e Trystane non hanno mai una conversazione; Ellaria e Doran si odiano e le sorelle hanno un rapporto che consiste in picchiarsi a vicenda e insultarsi; Obara e Tyene uccidono il cugino e si litigano l'onore di assassinarlo come due bambine che si litigano una bambola.

Ovviamente non ci perderò il sonno, però il tempo di lamentarmi in un post sì.
Che cavolo, Benioff e Weiss. Avete distrutto Dorne, e tutti i personaggi che conteneva.

16 commenti:

  1. Per la storyline di Dorne dei libri non posso pronunciarmi perché sono indietro anni luce, però su quella del telefilm sono molto d'accordo con te. Spero anch'io che queste quattro crepino male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di non averti spoilerato D:
      Nei libri la storyline di Dorne non è una delle più riuscite, e le Sand Snakes sono comunque dei personaggi molto fumettistici e sopra le righe. Però ha un senso, dei colpi di scena appaganti e alcuni dialoghi riuscitissimi.
      A confronto col telefilm sembra che l'abbia scritta Umberto Eco.

      Elimina
    2. No ahahah ho letto a mio rischio e pericolo e poi per gli spoiler su Got non me la prendo (tanto solo al primo volume, tempo che arrivo al libro in questione me lo scordo :D).

      Elimina
  2. Io sto cercando di eliminare quell'obbrobrio dalla mente... non esiste, è solo un brutto sogno! >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che facciano morire velocemente e dolorosamente Ellaria e insopportabile prole, e poi Dorne non si veda mai più.
      Sono disposta a fare finta che non sia mai successo, se fanno scomparire tutto all'orizzone. Purtroppo temo che rispunteranno fuori giusto in tempo per unirsi a Daenerys >___<

      Elimina
    2. Se volessero inserire Ariadne dal nulla (ma decentemente questa volta) potrei perdonarli, ma significherebbe essere troppo ottimisti

      Elimina
    3. Ormai la possibilità di inserire Arianne è perduta: hanno specificato che Trystane era l'erede, e per come è andata la trama non so neanche cosa potrebbero farle fare... non voglio che arrivi e sia felice per il brutale omicidio di suo padre e suo fratello ç_ç

      Elimina
    4. Una risposta molto tumblr direbbe che non si sono fidati ad introdurre un personaggio del genere perché temevano che il pubblico non l'avrebbe amato. Considerando che personaggio è Ariadne e che questo è Game of Thrones................
      Cha rabbia. Ho aspettato per tutta la quinta stagione che spuntasse fuori

      Elimina
    5. Tumblr direbbe che l'hanno tagliata perchè donna e di colore :P personalmente credo che abbiano voluto mettere al centro i personaggi legati ad Oberyn... ignorando completamente le caratteristiche che avevano fatto di Oberyn un personaggio fantastico.
      Ti capisco. Io ho aspettato fino alla premiere della sesta il "Vengeange. Justice. Fire and blood." T_____T

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te per il post, specialmente quando ha spiegato che Dorne sia stata inserita per il fanservice, senza fare da fanservice, perché diciamocelo, le Serpi sono state davvero patetiche, Ellaria è un personaggio distrutto, senza parlare nemmeno di Doran e Trystane (ma soprattutto della mancanza di ARIANNE).
    Personalmente sono contenta che l'abbiano fatta finita, guardare quelle scene per me era un colpo al cuore, ora invece hanno davvero cancellato quell'aborto telefilmistico e non dovrò più sorbirmi quella pantomima, specialmente perché ho veramente amato Dorne, non quanto la storyline di Pyke, ma AFFC è il mio libro preferito dei quattro con tutte le storyline annesse.
    Spero non facciano la stessa cosa con i Greyjoy sinceramente, mi aspetto il peggio, ma pare che la direzione sia abbastanza fedele (anche se comunque la storyline di Theon è stata molto cambiata sin dagli esordi, solo per renderlo più "odiabile").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa fanservice sono state le tette di una delle serpi (Tyene o Nymeria, ma vai a ricordarti quale è una e quale l'altra). Roba da distruggere per sempre l'autostima.
      Io temo che la parte di Dorne non sia finita e che saltino fuori dal cilindro giusto in tempo per unirsi a Daenerys perchè "uomini deboli non comanderanno mai più" e bla bla bla (╥︣﹏᷅╥)
      Per Pyke la cosa che mi perplime è l'assenza di Victarion, ma spero ancora che sia un casting non annunciato come quello di Lyanna... e tremo al pensiero che Theon torni in tempo per il kingsmoot e Asha/Yara decida di provare a far eleggere lui.

      Elimina
    2. Esatto, chissà cosa pensavano mentre studiavano quelle scene, come è stato possibile che siano riusciti a rendere Dorne l'esatto opposto di quello che rappresenta nei libri?
      Io spero vivamente di no, un po' ne sento la puzza anche io, ma già Daenerys è un personaggio che purtroppo non mi va giù facilmente, proprio perché vuole rappresentare l'emblema della donna forte, senza riuscire ad essere davvero forte, unita alle Serpi sarebbe una pappa melensa immonda che non riuscirei mai a digerire.
      Per Victarion sono straconvita che sarà unito a Euron come personaggio (stessa cosa che successe a Gendry e non capisco perché questo accada sempre alle mie casate preferite?!).
      E niente, spero che Theon non torni a Pyke in tempo, davvero, anche perché io sono convinta che questa sarà l'ultima stagione per lui, e già sto piangendo perché è il mio personaggio preferito in assoluto (non solo di Got ma di qualsiasi cosa abbia visto e letto), non ce la farei proprio mai.

      Elimina
    3. Quando mi immagino Daenerys e le Serpi nella stessa scena, riesco anche ad immaginarmi mentre tifo per il Night's King u_u
      Theon credo che sia condannato... vorrei davvero tanto che si salvasse e tutto si sistemasse per lui, ma realisticamente credo si possa solo sperare in una bella morte, per lui ç_ç

      Elimina
  4. Sono d'accordo con te per il post, specialmente quando ha spiegato che Dorne sia stata inserita per il fanservice, senza fare da fanservice, perché diciamocelo, le Serpi sono state davvero patetiche, Ellaria è un personaggio distrutto, senza parlare nemmeno di Doran e Trystane (ma soprattutto della mancanza di ARIANNE).
    Personalmente sono contenta che l'abbiano fatta finita, guardare quelle scene per me era un colpo al cuore, ora invece hanno davvero cancellato quell'aborto telefilmistico e non dovrò più sorbirmi quella pantomima, specialmente perché ho veramente amato Dorne, non quanto la storyline di Pyke, ma AFFC è il mio libro preferito dei quattro con tutte le storyline annesse.
    Spero non facciano la stessa cosa con i Greyjoy sinceramente, mi aspetto il peggio, ma pare che la direzione sia abbastanza fedele (anche se comunque la storyline di Theon è stata molto cambiata sin dagli esordi, solo per renderlo più "odiabile").

    RispondiElimina
  5. Mamma mia! E' anche peggio di quanto pensassi! Già mi irritava la piega presa nella scorsa stagione, da quel che mi dici hanno proseguito nell'assurdità!
    Concordo con te sugli adattamenti: vuoi cambiare? D'accordo, non mi dispiace, anzi, a volte apprezzo molto certe libertà che rendono la storia nuova anche per me che ho letto i libri. Ma troppo spesso ho notato che cambiare significa rendere i personaggi più stupidi e svilire le situazioni, e direi con con Dorne hanno fatto proprio l'en plein!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credevo che non potessero fare di peggio, poi è arrivato il primo episodio della sesta serie. La sola cosa buona che ne è venuta è stato lo shock di mia madre (che adora la trama dorniana, Doran è uno dei suoi personaggi preferiti e ha una mezza celebrity crush per Siddig). Ho visto gente reagire meglio alle Nozze Rosse.
      La cosa che mi irrita è che se ci avessero lavorato avrebbero potuto tenere la trama che volevano. Non dico che sarebbe stata bella, ma avrebbero potuto costruire del grande dramma familiare, con tanto conflitto interiore e sofferenza.
      Invece hanno fatto una porcheria che ha solo dimostrato che la Dorne in cui credeva Oberyn non è mai esistita se non nella testa sua e di Doran è__é

      Elimina