mercoledì 7 aprile 2021

WWW... Wednesday #41

Questo è stato difficile: l'ultimo aggiornamento della rubrica risale a quasi due mesi fa, ne segue che ci sono stati un bel po' di libri da inserire, e pure i manga.
Questo, ovviamente, si è tradotto in una lotta col blogger, dove alla fine abbiamo raggiunto un compromesso ossia che le immagini delle copertine ci sono state tutte, ma quelle dei libri in un modo e quelle dei manga in un altro.
Vai a capire perché, visto che all'occhio del profano sono uguali.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)


Oddio, mi sa che non se usciremo più.
Tanto per cominciare, ho finito Piranesi di Susanna Clarke (trovate la recensione sul blog) e Bright we burn della White (anche questa recensione presente all'appello). Poi, sono miracolosamente riuscita a vedere la fine de La corona di spade di Jordan, di cui vedrete la recensione quando capirò come scriverla senza fare spoiler e senza fare copia e incolla delle precedenti (c'è un limite di volte in cui puoi ripetere i punti di forza dello stesso autore nella stessa serie senza scendere nel dettaglio, e credo di averlo superato due recensioni fa).
Ho poi letto La nube purpurea di Shiel, un distopico misto delirio religioso misto follia allucinante ed allucinata, che mi limito a dire che è un'esperienza. Non so se negativa o positiva, ma un'esperienza di sicuro.
Ho finalmente letto La linea del colore di Igiaba Scego, che è bellissimo, lei scrive meravigliosamente e voglio recuperare ogni sua opera... e ciò non è andato a favore di Tuck del buon Lawhead: sarà che l'ho letto per finire una trilogia che avevo da una vita, sarà che non ero nel mood di un retelling e di leggere in inglese, ma sospetto che averlo letto subito dopo la Scego me l'abbia fatto apprezzare meno, dato che uscivo da una lettura incredibilmente viva e raffinata.
Mi ha lasciata confusa Un'estate con la strega dell'Ovest: mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, e sono stata abbastanza indifferente fin quasi al finale, dove l'autrice è riuscita a colpirmi al cuore. Che ci volete fare, i nonni sono i nonni.
Infine - in ambito letterario - ho finalmente letto Medea e che gli volete dire, è Euripide.
Abbiamo poi i manga: ho deciso di iniziare La finestra di Orfeo di Riyoko Ikeda, conosciuta ai più per aver creato Lady Oscar. Il mio sogno è prima o poi una ristampa di Caro fratello (stranamente il manga Le rose di Versailles non mi attira, sarà che ho l'imprinting totale con l'anime), ma nel frattempo mi è bastato un numero per innamorarmi di questa serie qui, e già so che andrà malissimo perché dai, è la Ikeda e c'è la rivoluzione russa.
È poi uscito il terzo volume di Asadora! di Urasawa: la storia deve ancora entrare nel vivo, ma nel frattempo mi sta uccidendo di feels. Sempre in tema 'feels', ho letto You are in the blue summer di Nagisa Furuya, un volume a tema lgbtq+ che parla di un'amicizia tra due ragazzi che si trasforma in qualcosa di più. Poi, siccome iniziare una nuova serie manga non mi bastava, mi sono lasciata convincere da varie recensioni a dare una possibilità a Tokyo Revengers di Ken Wakui, una storia di bande di teppisti, riscatto e viaggi nel tempo, e niente. Ho già letto i primi due e ho il terzo che mi aspetta.
Infine, sto andando avanti con Yona la Principessa Scarlatta (volumi 22 e 23), che amo alla follia e che dovete leggere tutti.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)
Ho deciso di leggere La regina degli scacchi, di Walter Tevis, da cui è tratta l'omonima serie televisiva che ho apprezzato molto. Per ora sono ancora agli inizi, ma mi sta piacendo.
Poi, sto rileggendo All'anima della musica di Terry Pratchett, perché Mondo Disco è il mio porto sicuro e sto andando per la prima volta in ordine con le riletture della serie.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Bella domanda. Probabilmente Bianco, rosso & sangue blu perché da un lato vorrei una lettura tranquilla e dall'altro devo rispolverare un po' il kindle che indovinate un po': tutto quello che vedete qui è cartaceo... ma sto vivendo il dramma che la tbr mi sembra troppo corta e nulla mi ispira.
Vedremo quando sarà il momento.

E con questo ho finito il WWW...Wedesday più lungo di sempre. Se siete arrivati a questo punto, ditemi come sono andate le vostre letture.

4 commenti:

  1. Dai, buttati su Bianco, rosso & sangue blu che magari mi sento ispirata e il prossimo mese ti seguo a ruota! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché leggere un libro leggero quando sono nel mood di un libro leggero quando posso affrontare quel momento altissimo dell'acquisto compulsivo di libri che mi ha portata ad avere il "più antico romanzo in prosa francese", ossia una trilogia sul Graal del XIII secolo?

      Elimina
  2. Ciao Katerina,
    anch'io ho problemi con le immagini su Blogger. Da quando si è aggiornato ho davvero difficoltà a posizionarle dove voglio io nei post🙈
    "Piranesi" lo voglio leggere, sembra proprio il libro per me, però sto evitando tutte le recensioni al momento. A volte mi succede, leggo solo la trama e poi non voglio sapere altro finché non l'ho letto, mi piace essere sorpresa.
    Per quanto riguarda "bright We Burn" ho sempre voluto iniziare la serie, ma poi non mi sono mai convinta e gli anni sono passati e ho un po' perso interesse. A te è piaciuta?
    Coraggio per "La Ruota del Tempo"! Tra l'altro invidio molto la tua velocità. Per me sono libri molto densi che devo leggere a pezzetti. Comunque vado avanti, solo molto lentamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger ha deciso di combattere l'immediatezza e la facilità di Instagram rendendo la vita più complicata a noi che siamo rimasti su questi lidi >_<
      Piranesi è un libro molto particolare, credo che l'unico modo di sapere se è nelle proprie corde sia leggerlo.
      Bright we burn mi è piaciuta, una lettura di intrattenimento onesta e più curata di molte altre, anche se inizio a sospettare che la White abbia qualche problema nello scrivere finali soddisfacenti (almeno per me).

      Elimina