mercoledì 28 aprile 2021

WWW... Wednesday #44

Questa settimana i miei progressi di lettura sono così miseri da rasentare l'inesistente, al punto che avrei anche potuto saltare l'appuntamento... non fosse che ho ripreso in mano il blog da poco, e già i buoni propositi di mantenere la pubblicazione regolare sono saltati.
Per cui, ecco a voi un WWW....Wednesday della vergogna.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)


La settimana scorsa avevo letto ben un libro, e questa settimana manco quello. La verità è che mi è venuta voglia di rileggere Tsubasa Reservoir Chronicle delle CLAMP: vedete, le CLAMP sono le autrici con cui ho conosciuto i manga, visto che il primo che abbia mai letto è stato RG Veda, e hanno ancora un posto speciale nel mio cuore (per quanto non abbia più il desiderio di leggere la loro opera omnia).
Comunque, per presentarle visto che non sono più sulla cresta dell'onda come un tempo, questo team di autrici aveva alcune caratteristiche peculiari: la prima è che sono completamente pazze, e la seconda che possono passare da qualcosa di assolutamente tenero ed adorabile come Card Capture Sakura a X 1999, dove lo smembramento grafico di personaggi principali rientra nel regno delle possibilità. Reiterate volte.
Oh, e sono tra quelle dove rientrano nel regno delle possibilità le opere incompiute. Reiterate volte.
Tsubasa Reservoir Chronicle all'epoca fece scalpore perché tirava in ballo i viaggi tra le dimensioni: i protagonisti sono Sakura e Shaoran, di una realtà alternativa dove lei è la principessa e lui il suo amico d'infanzia. L'incipit della trama era che un mago malvagio disperdeva la memoria di Sakura (rappresentata da piume) per i vari mondi e i due - accompagnati da due personaggi originali - le dovevano recuperare. Una serie carina, dolcina, scusa perfetta per vedere tutti gli altri protagonisti delle altre opere in un  contesto alternativo... finché le autrici a una certa tirano fuori le armi pesanti: trauma, sangue, morte, devastazione e un delirio che, tra realtà alternative, linee temporali alternative, paradossi, cloni,crossover importantissimi con XXX Holic, si può riassumere con CLAMP incontrano Doctor Who incontrano LSD.
In questa settimana mi sono riletta i ventotto volumi che compongono la serie, e ancora quando si entra nell'arco finale son lì a cercare di rimanere sul pezzo con chi è chi, chi ha fatto cosa, qual è il piano di chiunque.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)


Sto proseguendo con Il Portale degli Obelischi della Jemisin, che sto apprezzando moltissimo e sono quasi alla metà, e poi ho cominciato Tempi interessanti di Terry Pratchett, anche se lì sono proprio all'inizio... ma se rimane ai livelli dell'incipit potrei avere un libro di Scuotivento che amo come tutti gli altri (se si comincia con una partita tra Fato, che vince sempre, e la Signora, che non può essere sconfitta, la posta in gioco è altissima da subito).

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

Come al solito non ne ho idea, soprattutto a livello di libri. Per i manga, invece, ho tipo il 90% degli acquisti di aprile con cui mettermi in pari.

E voi invece? Avete avuto una settimana più produttiva della mia?

10 commenti:

  1. Anch'io ho poche novità.... ma non bisogna mollare mai ahhhaha e poi come dico sempre, non mi insegue nessuno... quindi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci inseguono solo le rubriche a cui abbiamo deciso volontariamente di aderire XD

      Elimina
  2. La serie della Jemisin mi ha sempre incuriosita, prima o poi mi deciderò a recuperarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La butto lì: la Jemisin è un'autrice da recuperare in toto :D

      Elimina
  3. Anche io sto leggendo Terry Pratchett, ho deciso di rileggere il Ciclo delle Streghe (devo iniziare il terzo) e poi da li proseguire per tutte le altre storie. Sono emozionata *___*
    L'incipit di Tempi interessanti è puro Pratchett, assolutamente geniale <3
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere o rileggere Pratchett è sempre la scelta migliore.
      Sempre.

      Elimina
  4. Io lo dico sempre che come stili un buon proposito, l'inchiostro manco si è asciugato che è già quasi subito gambe all'aria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, non so neanche perché ci provo ormai xD

      Elimina
  5. Della Jemisin vorrei dare una possibilità alla quinta stagione. Vediamo se mi decido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che ti piaccia, se gliela concedi :)

      Elimina