giovedì 28 febbraio 2013

Kindle

Quando si è iniziato a sentir parlare di e-reader ero scettica per tanti, tanti motivi. Principalmente per la classica, romantica versione di dubbio: un oggetto elettronico che sostituisce una cosa come Il Libro? Giammai. Tantopiù che leggere un pdf su schermo uccide gli occhi dopo cinque minuti. E' una cosa destinata a morire.
In più io e la tecnologia non abbiamo un rapporto proprio disteso, e non mi andava di spendere soldi per qualcosa che poteva diventare obsoleto nel giro di un anno.

Poi è nata la curiosità: a parlar bene degli e-reader sono i lettori, gente che ama la lettura quanto me... quindi così schifo non deve poi fare.
E infine i tre eventi che hanno portato all'inevitabile:
_ mi è rimasto solo un ripiano e mezzo libero sulla libreria
_ ho finito i muri dove mettere una libreria
_ amazon ha fatto una promozione: kindle a 59 €

Morale della favole: la praticità a gentilmente accompagnato il romanticismo all'uscita, e da circa un mesetto sono la fiera proprietaria di un kindle a cui credo di voler bene.
Si tratta di un modello molto basic (quello della foto sopra): niente touch screen ma pulsanti vecchio stile, in bianco e nero, sospetto la promozione per liberarsi dei fondi di magazzino ma chi se ne frega, E' comodissimo.

I pulsanti sono messi in modo intelligente e comodo. Non stanca gli occhi, il colore è quello delle pagine, puoi regolare la grandezza del carattere, salva automaticamente il punto in cui sei arrivato nella lettura. E' semplice e intuitivo capire come funziona, anche anche con una lettura superficiale delle istruzioni. Ha un collegamento wireless ed è possibile acquistare direttamente su amazon, con download immediato.
E' leggero e comodo da tenere in mano.

Il lato negativo è che vendono in caricabatterie da attaccare alla presa a parte, e non ho ancora capito bene come si fa a trovare paragrafi precisi. E a gusto personale, avrei preferito il numero di pagine alla percentuale di lettura (es: sono al 67% di Going Postal).

Alla fine dei conti fa risparmiare soldi, fa risparmiare spazio e considerando le gioie dell'editoria italiana è il solo modo per leggere comodamente libri fuori catalogo e introvabili.

Per quello che mi riguarda, un e-reader è ormai un must per i lettori.

7 commenti:

  1. Non posso che essere d'accordo con te.
    Ho acquistato il mio Kindle Fire (il modello da 159€) ed è fantastico.
    Amo i libri, il formato cartaceo per me era un must, ma i libri che voglio sono troppi e spesso mi sono ritrovata a dare fondo ai miei risparmi. Adesso prima leggo l' ebook e poi se si tratta di un libro che mi piace particolarmente acquisto anche il cartaceo.
    Ah, ho anche risolto i miei problemi di spazio nella libreria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... alla fine non trovo ci sia tutta questa differenze, se non nell'aspetto fisico della cosa che sto leggendo. E per quanto mi piacesse, preferisco quello che c'è dentro. Che c'è anche nell'e-book :D

      Elimina
  2. Ho anch'io il modello "base", il più semplice di tutti, da circa un annetto... e lo ADORO, mi ha salvato la vita (perché indubbiamente i miei si sarebbero armati di clava e pietre, presto o tardi, se avessi continuato a riempirgli casa di libri!! :D) Giusto da un paio di giorni ho ricevuto anche in regalo una bellissima custodia, quella con la lucina!! *___* Concordo in pieno sul fatto che, alla fine, l'oggetto-libro "fisico" avrà anche il suo fascino... ma è solo involucro: è il contenuto a fare la differenza! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La custodia con lucina la voglio anche io *-* per adesso sono frenata dal fattpo che custodia + carica batterie mi costa praticamente quanto il kindle :(

      Elimina
  3. Oh un kindle! Lo voglio anchio! :) Ma per adesso mi accontento del picccolo schermo dell' iphone!
    Ovviamente preferisco avere un libro carteceo che un ebook, ma gli e-reader sono comodi e il prezzo degli ebook è moooolto più basso dei cartacei. Come dite voi è il contenuto ad essere importante! :)
    Anchio faccio come Annie! Mi leggo prima l'ebook e se poi il libro mi piace ne prendo il cartaceo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieci a leggere nell'iphone? Non troppo piccolo lo schermo? O_O
      Ti dirò, per ora gli ebook hanno un particolare punto a favore rispetto al cartaceo: mia madre non può rovinarli. A meno che non alzi il tiro e riesca a rompere il kindle...

      Elimina
    2. Sì in effetti è pittosto piccola la scrittura sull'iphone... però meglio di niente! Dopo un po' mi sono abituata. Ahahaa XD in effetti è vero! E' un buon punto a favore per il kindle!

      Elimina