martedì 14 gennaio 2014

Teaser Tuesday #59

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"E devi raccontare a tua figlia le leggende che ti ho raccontato così come mia madre le ha raccontate a me e sua madre a lei. Devi raccontarle le favole del nostro vecchio paese. Le racconteraidi quegli esseri che pur non essendo di questo mondo vivono per sempre nel cuore del popolo: le fate, gli elfi, i nani. Le parlerai degli spiriti  che ci sono nel paese di tuo padre e del sortilegio che una strega fece ad una delle tue zie. Devi insegnare a tua figlia le visioni che hanno le donne della nostra famiglia quando si avvicinano le disgrazie e la morte. E tua figlia deve credere in Dio ed in Gesù Suo unico figlio", e Mary si fece il segno della croce. "E non dimenticare la Befana. La bambina deve crederci fino all'età di sei anni."
"Ma, mamma, io so che non esistono le fate e gli spiriti. Insegnerei a mia figlia delle fole bugiarde."
Mary rispose in tono perentorio: "Sei sicura che non esistano degli spiriti sulla terra e degli angeli in cielo?"
"Ma io so che la Befana non esiste."
"Però devi insegnare a tua figlia che esiste."
"Perchè, se io stessa non ci credo?"
"Perchè", rispose semplicemente Mary Rommerly, "la bambina deve posedere quella cosa così preziosa che è l'immaginazione. Il bambino deve avere il suo mondo segreto dove vivono e si muovono delle cose che non esistono. È necessario che creda e che cominci a credere in cose che non esistono al mondo. Così quando il mondo diviene troppo brutto per potervi vivere il bambino può ritirarsi nel mondo della sua immaginazione. Io stessa, in questi giorni e malgrado la mia età, ho bisogno di ricordare le vite miracolose dei santi ed i grandi miracoli che si sono prodotti in passato sulla terra. È soltanto tenendo presente queste cose nel mio spirito che posso vivere come sono costretta a farlo."
 - Un albero cresce a Brooklyn, Betty Smith

2 commenti:

  1. Che bello,sono curiosa di leggere la recensione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà a giorni :D
      È un libro davvero bello, mi ha sorpresa che sia relativamente poco conosciuto O_o

      Elimina