lunedì 14 luglio 2014

Castelli d'Italia #74


Castel Drena si trova in Trento, su un'altura che, nei secoli passati, gli permetteva di controllare il collegamento tra il Trento e il Garda. Le prime notizie di insediamenti risalgono alla preistoria, al punto che si ipotizza che a sua nascita sia stata frutto di una costante evouzione fino a divenire una fortezza medioevale. La famiglia Sejano è uno dei primi proprietari di cui si ha notizia (sono nominati in un documento del 1175 che cede la proprietà alla famiglia Arco). Nel XVIII secolo fu conquistato ed incendiato dagli spagnoli, e da quel momento iniziò il lungo periodo di abbandono e declino, fino ai giorno nostri, quando la Provincia Autonoma di Trento ha portato a termine il restauro. Il castello è visitabile.





2 commenti:

  1. Sembra uscito da qualche romanzo fantasy :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono una nuova lettrice del blog ^^
    Che bella questa rubrica, l'ho spulciata un po'! Ho una passione per i castelli, pensa che l'anno scorso ero in vacanza con i miei e li ho trascinati a visitarne molti, proprio in Trentino!
    Ho visto anche questo, molto molto bello, ma i miei preferiti sono stati Castel Beseno e Castel Toblino, non so se ne hai mai parlato qui o se li hai visitati.

    RispondiElimina