lunedì 17 luglio 2017

I trasfigurati

I trasfigurati, di John Wyndham.

Quando ho letto Il giorno dei Trifidi sono rimasta piacevolmente sorpresa, perciò quando ho visto in libreria un suo altro lavoro non ho potuto resistere.

Iddio creò l'uomo a Sua immagine e somiglianza: con due braccia e due gambe, e ciascuna mano con cinque dita... Così sta scritto nei libri sacri, e apocrifi, della decrepita umanità descritta in questa celebre storia di Wyndham. E negli stessi libri, il comandamento supremo è: a GUARDATI DAL MUTANTE!. Che avverrà dunque di chi, uscendo dall'acqua, lascerà sulla sabbia o su una pietra un'impronta ben più tremenda di quella che sbigottì Robinson Crusoe nella sua isola: l'impronta di un piede con sei dita? Una storia fosca e tragica; ma con dentro - come sempre nei romanzi di Wyndham - una speranza.

E anche questa volta sono rimasta sorpresa in positivo: Wyndham è riuscito a descrivere un mondo distrutto - di nuovo - ma profondamente diverso da quello dell'altro suo lavoro che ho letto. Lì vedevamo la fine del mondo per direttissima e il tentativo di salvare qualcosa. Qui, invece, la fine c'è stata già da un bel po': scritto in piena guerra fredda, I trasfigurati è ambientato in ciò che è stato ricostruito dopo l'Olocausto nucleare; non sappiamo come sia scoppiato il conflitto, nè come i sopravvissuti abbiano ricostrito, ma vediamo che la tecnologia e la cultura sono state spazzate via, solo i testi sacri sono rimasti.
E i miti degli Antichi, coloro che sono venuti prima, con i racconti sulle loro straordinarie capacità di comunicare tra loro a grandissime distanze, o di poter volare.
Il mondo ricostruito - almeno la parte che ne vediamo noi - non è proprio idilliaco: a parla da padrone è l'estremismo religioso. I dogmi vanno seguiti alla lettera, ma il problema più grande è che in un mondo devastato dalle radiazioni sono inevitabili le mutazioni, che vengono considerate un'eresia. I mutanti sono visti come demoni inviati da Satana per portare la corruzione, che sia un pianta di fagioli o un gatto o un bambino.
David, però, non è convinto che l'eliminazione o l'esilio dei mutanti siano giusti: com'è possibile che differenze nsignificanti come una falange in più significhino che non si possiede un'anima? E se questo è quello che fanno a chi devia "di poco", cosa faranno a chi, invece, non ha semplici malformazioni ma veri e propri poteri?
Wyndham, in questo libro, parla di molte cose: parla di come la religione e il fanatismo vengano usati per far fronte alla paura del diverso e dell'ignoto, per creare un noi e un loro. Parla del paradosso dato dal cercare di conservare la libertà reprimendo la propria natura. Mostra la cattiveria della discriminazione, e alla fine vediamo come i nostri eroi, i mutanti, sembrino guardare con una supponenza e pietà inquietanti gli umani "normali".
In questo libro non ci sono rivolte eroiche per cambiare un mondo ingiusto, solo un'egoistica lotta per sopravvivere.
È un libro che colpisce perchè questi generi, queste ambientazioni così apparentemente lontane da noi, quando fatte bene servono anche a farci riflettere sulla realtà.
E questo è fatto bene.

Nota: ho usato la quarta di copertina della vecchia edizione perchè quella della nuova è un riassunto di due terzi del libro. Meno male che lo presi a scatola chiusa senza leggerla.

7 commenti:

  1. Dovrei davvero decidermi a leggere i sui libri. Quasi quasi faccio un salto in biblioteca, lista alla mano (sia lodato il prestito interbibliotecario).

    RispondiElimina
  2. Questo libro non mi attirava particolarmente, ma leggere le tue recensioni si rivela sempre dannifico per la mia wish list, visto che ci scappa sempre un'aggiunta, e questo libro non fa eccezione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno è uno di quelli belli e non uno di quelli trash.
      Ancora non so se devo scusarmi o meno per I bring the Fire XD

      Elimina
    2. Beh dai... C'erano i velociraptor quindi va tutto bene! ;)

      Elimina
  3. Il nome di John Wyndham compare anche sulla mia wish-list: fra l'altro, il merito è stato tutto della tua recensione relativa a "Il Giorno dei Trifidi", che me l'ha fatto conoscere per la prima volta! :P Mi segno anche questo! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so neanche quale consigliarti per primo: sono molto diversi tra loro. Il giorno dei Trifidi è più horror, questo più fanascienza :)

      Elimina