lunedì 15 ottobre 2018

Castelli d'Italia #196

Il castello di Montebello si trova a Montebello di Torriana, nel comune di Poggia Torriana, in provincia di Rimini. Il castello viene nominato per la prima volta in un documento ufficiale nel 1186, quando fu venduto a Giovanni Malatesta.
La famiglia Malatesta ne implementò le fortificazioni, visto che si trovava sul confine con il territorio dei Montefeltro - di cui erano nemici storici. Nel 1462, però, i Malatesta caddero in disgrazia e Montebello passò ai conti Guidi di Bagno qualche anno dopo,
La famiglia Guidi è tutt'ora in possesso del castello: nel Cinquecento lo trasformarono in una residenza nobiliare, in tempi recenti lo fecero restaurare e, nel 1989, lo trasformarono in un museo.
Il castello è conosciuto per la leggenda del suo fantasma: si racconta che uno dei conti di Montebello ebbe una figlia albina, detta Azzurrina perché - nel tentativo di mascherare la sua diversità - la madre le tingeva i capelli che finivano per avere una sfumatura azzurra. Quando la piccola aveva circa cinque anni scomparve nel nulla mentre giocava all'interno del castello, durante un temporale. Si racconta che ogni cinque anni, durante il solstizio d'estate, sia possibile sentire il pianto della bambina.


4 commenti:

  1. Conoscevo a grandi linee la vicenda: possiamo solo immaginare come la diversità fosse vista ai tempi.

    Detto questo, il castello sembra ancora in ottimo stato, se consideriamo che ha oltre otto secoli!

    RispondiElimina
  2. Uh, questo dovrebbe essere quello di Francesca (di Paolo e Francesca). :)

    RispondiElimina