martedì 23 ottobre 2018

Teaser Tuesday #202

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore


Rimasto solo, si avvicinò al leggio e guardò il libro. Il titolo, in solenni e tremolanti lettere rosse era: Mallificarum Sumpta Diabolique Occularis Singularum. Ne aveva sentito parlare. Ce n'era una copia nella Biblioteca, da qualche parte, anche se i maghi non l'avevano mai degnata di grande attenzione.
Poteva sembrare strano perché, se c'era una cosa per cui un mago avrebbe venduto sua nonna, era il potere. Non era tuttavia poi così strano, perché qualsiasi mago tanto brillante da sopravvivere cinque minuti era anche tanto brillante da capire che se c'era del potere nella demonologia, arrivava accompagnato dai demoni. Usarlo per i propri scopi sarebbe stato come cercare di ammazzare a bastonate i topi usando un serpente a sonagli.
Perfino i maghi ritenevano strani i demonologi; di norma erano uomini pallidi e furtivi che facevano cose complicate in stanze oscure e avevano delle strette di mano deboli e umidicce. Non usavano la bella magia pulita. Nessun mago degno di tale nome voleva avere a che fare con le regioni demoniache, i cui abitanti erano un'accolita di suonati come se ne potrebbe trovare fuori da un'enorme cella campanaria.
 - Eric, Terry Pratchett

4 commenti:

  1. Niente, qualcosa mi dice che devo continuare a leggere Pratchett XD

    RispondiElimina
  2. Questo mi piacerebbe davvero tanto rileggerlo! È passata una vita!

    RispondiElimina
  3. A poco a poco, giuro, li voglio leggere tutti! *____*

    RispondiElimina
  4. Questo era stato il primo colpo di fulmine che mi aveva fatta innamorare di Pratchett... nonostante fosse un libro preso assolutamente a caso, senza nessun contesto o preparazione da libri precedenti XD
    Le stranezze a volte :)

    RispondiElimina