mercoledì 5 gennaio 2022

WWW... Wednesday #56

Ammetto che l'idea di saltare il WWW...Wednesday di questa settimana mi ha accarezzato la mente: ieri ho avuto una giornata devastante a lavoro preceduta da una notte insonne e ovviamente una volta rientrata non ho avuto la forza di fare niente, e oggi prima di entrare in turno ho dovuto fare cose come recuperare qualche ora di sonno e pulire casa.
Però non mi andava di iniziare il 2022 saltando subito una rubrica e quindi eccomi qui, rientrata a casa da poco, a scrivere questo post.
Che non è neanche un recap della settimana, visto che ero andata in pausa natalizia.

What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)




Partiamo dai libri.
Tanto per cominciare ho concluso Corpi estranei, di Oiza Queens Day Obasuyi: un saggio che parla del razzismo in Italia, provando a ricostruire come le persone nere sono state rappresentate e come vengono percepite dagli italiani bianchi. Una lettura non solo interessante ma che mi ha anche messa profondamente a disagio in diversi punti, e quindi direi che ha svolto il suo lavoro. Personalmente credo che nel nostro paese ci sia bisogno di questo tipo di saggi scritti da italiani e non solo tradotti.
Poi ho letto cose più leggere: ho iniziato la serie de Il Tensorato con Le maree nere del cielo di Neon Yang: un solido primo volume, che in un mondo di mattoni ci ricorda che anche i libri corti - quando chi li ha scritti è bravo - possono mostrare storie complesse, profonde, con buoni personaggi ed ottimo world-building. Il libro può essere considerato autoconclusivo, a mio avviso, quindi vi consiglio di dargli una possibilità.
Dopo averla portata avanti per un periodo che mi è sembrato eterno, ho concluso la lettura de Le altissime torri: libro di storia che segue la nascita e l'ascesa di al-Qaeda fino all'11 Settembre 2001. Interessante, ma anche pesante.
Sempre in ambito "storie vere", ho letto Mi fido di te - Storia dei miei figli nati dal cuore, ossia il libro in cui Luciana Littizzetto ha raccontato la sua esperienza di maternità, ma non di figli biologici né adottati, bensì figli in affido. Un argomento di cui si parla poco, e sono stata contenta di averlo letto.
Ho poi iniziato i libri presi col calendario dell'avvento della Oscar Vault, leggendo Cemetery Boys di Aiden Thomas: il libro mi ha convinta a metà, di base perché non sono in target.
E ora gli ultimi volumi di una trilogia e di una duologia: ho concluso L'inverno della strega di Katherine Arden, chiudendo quindi la trilogia La Notte dell'Inverno. Una trilogia molto piacevole ma che, purtroppo, non mi ha lasciato molto. Infine ho letto Lady of Sherwood, ultimo volume di un retelling di Robin Hood molto carino ma niente di imperdibile.
Passiamo ai manga, che non sono tantissimi: è finalmente uscito il quinto volume di Asadora!, una serie che continua a piacermi moltissimo sia per storia che per personaggi nonostante senta che deve ancora ingranare. Ad aver ingranato è invece My Hero Academia, che nel volume 30 continua a farne succedere di ogni e non so come potrà andare avanti... anche perché se non ci dovessero delle conseguenze importanti butto la serie dalla finestra.
Infine ho letto Tokyo Revengers 10, che è un crescendo continuo.

What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)


Sto leggendo La Repubblica del Drago, secondo volume de La Guerra dei Papaveri, di R.F. Kuang. Sto amando profondamente questa serie.
E sto tenendo fede al mio proposito di non lasciare i titoli recuperati durante il calendario a vegetare sul kindle: ho iniziato Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar e Max Gladstone. Si tratta di un titolo che avevo in wish list da una vita e sono più o meno a metà... e sono confusa: l'inizio mi ha folgorata, ma al momento mi sembra estremamente ripetitivo.

What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)

In un colpo di scena che tutti potranno prevedere, non ho la più pallida idea di che cosa leggerò una volta concluse le letture attuali... se le concludo. Non so, forse Lei che divenne il Sole, o forse Grandmaster of Demonic Cultivation per andare ancora più a fondo dell'ossessione che è Mo Dao Zu Shi.

E dovrei avercela fatta a pubblicare questo post prima della mezzanotte. Ora vedo di recuperare i vostri.

4 commenti:

  1. Ahahahaha, non ricordami quanti libri della Oscar Vault mi aspettano sul Kindle! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si accettano scommesse su quanto tempo ci metterò a dimenticarmeli lì XD

      Elimina
  2. Nonostante le dure giornate di lavoro e impegni, mi sembra che la forza di leggere non ti manchi. Ti auguro di imbatterti in tante letture soddisfacenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine sto imparando a sfruttare i momenti liberi per leggere (<- frase che in genere precede un blocco del lettore XD). Spero che anche le tue letture si rivelino soddisfacenti ^-^

      Elimina