lunedì 17 giugno 2019

Castelli d'Italia #219

Giomici è una frazione del comune di Valfabbrica, in provincia di Perugia, composta dal castello e da alcune abitazioni, che nel 2001 contava sei abitanti. Il castello risale all'XI secolo, e il suo nome sembra derivare da un nobile tedesco. Data la sua posizione strategica fu conteso tra Assisi e Gubbio, fino a quando Federico Barbarossa lo sottomise prima, nel 1160, alla città di san Francesco e poi, nel 1163, alla città dei Ceri.
Rimase così fino al 1217, quando diventò parte dei possedimenti di Perugia. Seguì un periodo di dominio da parte dei conti Bigazzini di Coccorano per poi passare ai Gabrielli di Gubbio. Nel 1419 le mura vennero danneggiate in un'incursione, mentre nel XVIII secolo il castello divenne proprietà della famiglia Vagni che tuttora ne possiede una parte.
Nel 1873 gli abitanti minacciarono il comune di Gubbio di passare ad altro comune se le condizioni delle strade non fossero migliorate. Tale passaggio avvenne effettivamente dopo oltre cinquant'anni: il 14 gennaio 1929 la frazione di Giomici fu assegnata al territorio del Comune di Valfabbrica.


Nessun commento:

Posta un commento