martedì 17 dicembre 2013

Teaser Tuesday #56

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"O Samas, odimi, Samas, che la mia voce sia udita. Qui in città l'uomo muore oppresso in cuor suo, perisce l'uomo con la disperazione nel cuore. Ho guardato sopra le mura e ho visto i cadaveri galleggiare nel fiume, e questa sorte anche a me toccherà. In verità so che è così, dal momento che il più alto degli uomini, chiunque egli sia, non può raggiungere i cieli e il più grande di essi non può abbracciare la terra. Per questo voglio entrare in quel paese: poichè non ho stabilito il mio nome imprimendolo su mattone come aveva decretato il mio destino, andrò nel paese dove si taglia il cedro. Innalzerò il mio nome dove si scrivono i nomi degli uomini famosi, e là dove non è stato scritto il nome di nessun uomo eleverò un monumento agli dei". Scorrevano lacrime sul suo viso, ed egli diceva: "Ahimè, lungo è il cammino che dovrò intraprendere verso la Terra di Humbaba. Se questa impresa non è da compiersi, perchè, o Samas, mi hai mosso il desiderio irrequieto di realizzarla? Come posso riuscire se tu non mi aiuti? Se morirò in quel paese morirò senza rancore; ma se farò ritorno offrirò a Samas un'offerta gloriosa di doni e di lode."
 - L'Epopea di Gilgamesh, anonimo

2 commenti:

  1. L'Epopea di Gilgamesh l'avevo studiata (e adorata) alle superiori, mi piacerebbe un sacco rileggerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale davvero la pena. Noi non l'abbiamo studiata, è stata solo nominata tra gli esempi di scrittura antica... l'ho scoperta grazie a mia madre :)

      Elimina