giovedì 6 novembre 2014

Jane the Virgin

Jane the Virgin è un progetto che si è presentato subito come disastroso: se non ricordo male è il remake americano di una soap opera latino americana. Già questo basta a causare nel possibile spettatore un perplesso "Eh?"
Poi la trama: una ragazza vergine, causa errore medico, viene inseminata artificialmente e si ritrova incinta senza aver mai fatto sesso. Ok, l'ho guardato per vedere quanto il disastro sarebbe stato epico (complice anche il canale: la CW ha una lunga storia di boiate allucinanti alle spalle) e sono rimasta molto sorpresa nel trovarmi di fronte ad un pilot brillante e sinceramente divertente: Jane the Virgin riprende tutti gli spunti classici da telenovela e li mette in scena in chiave comica, sul limite della parodia. I personaggi hanno tutti o quasi legami tra loro, ci sono tradimenti ed incroci impossibili, i flashback sfocati con improbabili colori e la stessa insemiazione è girata in modo volutamente assurdo (più o meno come veniva spiegata in Senti chi parla).
I personaggi mi sono piaciuti tutti: Jane è semplicemente adorabile. Nata da madre adolescente, è cresciuta con lei e la nonna, che l'ha praticamente condizionata a non concedersi prima del matrimonio, ma non è una semplice macchietta che vive in funzione della propria verginità e ho apprezzato che la cosa non fosse motivo di imbarazzo o prese in giro: Jane non giudica le amiche o la madre per la loro vita sessuale, né viene giudicata per non averne una. È una scelta che in quanto tale viene rispettata.
La famiglia di Jane, il suo fidanzato e la famiglia dell'ignaro donatore sono a metà tra il realistico e l'assurdo: è come se fossero personaggi reali calati nel contesto di Beautiful, con risultati spesso esilaranti. Ci sono anche i 'tipici clichè', come la nonna di Jane che parla quasi esclusivamente in spagnolo, e la terribie telenovela latina preferita, che quando si vede è come quando in Boris c'erano spezzoni de Gli occhi del cuore 2 (o Caprera, o Machiavelli).


Ero partita per vedere una trashata allucinante, e mi sono trovata una puntata veramente bellina, che non si prende per niente sul serio e perfettamente consapevole dei rischi che corre. Vale la pena guardarla e sperare che riesca a restare su questo livello.
Nonostante il promo.

11 commenti:

  1. E' trashissimo, ma io amo queste latinate. Troppo.
    Ugly Betty, tipo, mi faceva impazzire. Poi è venuto Devious Maids, poi questo.
    Mi diverte, si fa guardare: una delle poche serie, di questi nuovi palinsesti, ad avermi convinto, nel suo piccolo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa migliore è che non si prende per niente sul serio. E adoro il narratore *-*

      Elimina
  2. Ahah sarebbe una cosa insolita da guardare, ci farò un pensierino.. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente la trovo molto rilassante e divertente, nel suo delirio totalmente consapevole XD

      Elimina
  3. sembra carinissima ma soprattutto divertente xD ci farò sicuramente un pensierino anch'io!
    La nonna era anche in Teen Wolf :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso sono stati quattro episodi di risate continue XD
      Teen Wolf è una serie che penso sempre di cominciare e poi la rimando per quando mi sarà finito qualcosa #_#

      Elimina
  4. Sai che mi hai quasi convinta? :P
    Non penso che correrò a guardarlo ora (soprattutto perché il mio tempo al pc è limitatissimo in questo periodo :( ), ma appena mi capiterà l'occasione gli darò una sbirciatina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è adorabile e divertentissimo... per adesso direi la vera sorpresa di quest'anno televisivo XD

      Elimina
  5. Visto. Adorato. In arrivo la recensione.
    (Grazie per la segnalazione Kate! :3)

    RispondiElimina
  6. Povera Rai, com'è caduta in basso!

    RispondiElimina