E poi è a tema Harry Potter: abbinare ad ogni incantesimo un libro.
EXPECTO PATRONUM: un libro dell'infanzia di cui hai un bel ricordo
Il Giardino Segreto di Frances H. Burnett. Lo comprai al mare - in una libreria che adesso ha chiuso - e me ne innamorai tantissimo. Da piccola l'ho letto un sacco di volte, e anche adesso mi piace guardare il fim.
EXPELLIARMUS: un libro che ti ha sorpreso
I Miserabili di Victor Hugo. Ma come, direte voi, che ci fa questo libro qui? Beh, quando l'ho letto mi aspettavo che fosse bello: non era il primo classico che leggevo, né il primo di una certa... mole. Sapevo che la sorpresa - al massimo - ci sarebbe stata se non mi fosse piaciuto. Ma non mi aspettavo minimamente che fosse così maledettamente bello o che, alla fine, quello che avevo appena letto fosse IL mio libro preferito.
PRIOR INCANTATIO: l'ultimo libro che hai letto
La Donna Perfetta di Ira Levin. Pensavo di leggerlo tra un po' perchè non è da moltissimo che ho letto I Ragazzi Venuti dal Brasile e mi piace mettere un po' di spazio tra i libri dello stesso autore. Ma nella sfida di lettura c'era 'Libro da cui hanno tratto un film', e da questo ne hanno tratti due.
ALOHOMORA: un libro che ti ha introdotto ad un genere che prima non consideravi
Umiliati e Offesi di Fedor Dostoevsky. Mia madre me lo diede quando avevo diciotto anni, ed è stato il mio primo classico: prima di allora era assolutamente terrorizzata da questi volumi immensi scritti piccolissimo e non mi ritenevo in grado di finirne uno, figuriamoci apprezzarlo. E invece... è scattata una scintilla che si è tramutata in amore vero.
RIDDIKULUS: un libro divertente che hai letto
Buona Apocalisse a tutti! di Neil Gaiman e Terry Pratchett. Semplicemente geniale.
SONORUS: un libro che ritieni debba conoscere il mondo intero
Baro e metto due serie: la prima è Mondo Disco, di Terry Pratchett. Sono consapevole di essere un disco rotto a riguardo, ma sono dei libri stupendi. Intelligenti, divertenti, fantasiosi, con personaggi idimenticabili e così tanto giochi di parole da perdercisi dentro.
La seconda è Urban Magic di Kate Griffin: per me è la migliora saga urban fantasy in circolazione, col valore aggiunto che i libri sono autoconclusivi.
OBLIVIATE: un libro/spoiler che non avresti voluto leggere
50 Sfumature di Grigio di E.L. James. Personalmente lo trovo un libro assolutamente inutile e una perdita di tempo totale. L'ho davvero considerato ore della mia vita che non riavrò mai più indietro. Quanto agli spoiler: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Ai tempi mi spoilerarono un paio di decessi e... beh, non l'ho presa bene.
IMPERIO: un libro che hai dovuto leggere per scuola
La mia Africa di Karen Blixen. Non ne conservo un ricordo positivo, e non l'ho mai riletto.
CRUCIO: un libro che è stato doloroso leggere
My Boyfriend Merlin di Priya Ardis. Che avevo in testa quando ho pensato che potesse essere una buona idea?
AVADA KEDAVRA: un libro che uccide (da interpretare a piacere)
In senso positivo: Il gioco di Ender di Orson Scott Card. Mamma mia quel finale, quanto ci sono rimasta malissimo.
In senso negativo: La notte degli angeli caduti di Heather Killough-Walden. So che a voi la recensione è piaciuto, ma personalmente ne avrei fatto volentieri a meno.
Ed eccoli qua, i libri abbinati ad Harry Potter di cui neanche uno è di Harry Potter.
E i vostri quali sono?
Il gioco di Ender è la perfezione *_* e sono secoli che voglio leggere Buona apocalisse a tutti!
RispondiEliminaHo letto Il Gioco di Ender per curiosità, ma non pensavo che avrei finito per amarlo così tanto. Anche per il fatto che è del 1985 e c'è internet e un'alisi dell'influenza che i blog possono avere nell'opinione pubblica *-*
EliminaBuona Apocalisse a tutti! è un must XD
Approvo assolutamente sia Buona apocalisse che Mondo disco, ovviamente.
RispondiEliminaNon conoscevo invece la serie Urban magic, e sembra molto interessante. Ci farò un pensierino!
Faccelo, merita merita moltissimo... anche se non credo che arriverà mai in Italia :(
EliminaMi piace un sacco questo TAG, magari lo farò anche io! (Daniela si tagga da sola hahah)
RispondiEliminaComunque voglio leggere anche io i miserabili, tutti ne parlano così bene che non sto più nella pelle!
Per 50 sfumature..io ti dirò, l'ho letto e c'è una cosa che va riconosicuta all'autrice:la scorrevolezza. Scorrevolezza che in parte è data da una certa ''bravura'' della scrittrice, in parte dall'incosistenza della storia che spinge il lettore a leggere sempre di più per vedere se prima o poi succederà qualcosa. Non sono assolutamente una fan di questa trilogia ma devo ammettere che è scritta in maniera veramente furba, con uno stile che si adatta perfettamente al pubblico a cui è indirizzato (ragazzine in cerca di amori trasgressivi e casalinghe arrapate).
Mah, un romano erotico che chiama la vagina e il clitoride "lì" a me fa ridere, e non in senso positivo. Soprattutto dopo aver visto la Marchesini fare la sessuologa che chiama tutto "lì" perchè si vergogna XD
EliminaLa scorrevolezza non la trovo necessariamente una qualità redentoria... e per me il libro non scorreva affatto perchè era così maledettamente noioso che poteva essere semplice quanto vuoi, ma era come leggere un libro di geografia (personalmente odio la geografia :P)
Ma è spettacolare!!! Me lo segno, devo farlo..
RispondiEliminaE devo rileggere "Buon apocalisse a tutti", ricordo che avevo arrancato ;_;
Entra anche tu nel tunnel infinito dei tag *-*
EliminaE' bellissimo!!!! *__*
RispondiEliminaE ovviamente sono d'accordo su Pratchett, Buon Apocalisse a tutti e la serie della Griffin (che non ho ancora iniziato, ma visto Stray Souls vado sulla fiducia!) *__*
Fallo anche tu *-*
EliminaEhh quasi quasi... *__*
EliminaMolto carino questo tag, tempo fa lo feci anche io!
RispondiElimina