venerdì 23 gennaio 2015

12 Monkeys

Nell'ormai lontano 1995 uscì un film di fantascienza molto interessante: L'esercito delle 12 scimmie. Il regista era Terry Gilliam, il protagonista Bruce Willis, e nonostante queste buone premesse io lo vidi anni dopo durante la mia fase "sono perdutamente innamorata di Brad Pitt": c'è anche lui, con un'interpretazione che gli è valsa la candidatura all'Oscar come miglior attore non protagonista in generale, ed in particolare la gratitudine dei miei per avere una filmografia decente che potevano guardare senza volersi tagliare le vene.
Cosa c'entra tutto questo con Prime Impressioni? Come avrete intuito è andato in onda il primo episodio del telefilm tratto dal film, e si portava dietro delle aspettative. Non potrò non parlare dell'ovvio confronto con il materiale d'origine.

Trama: nell'anno 2043 più del 90% della popolazione umana è stato ucciso in un'epidemia. I sopravvissuti si sono rifugiati nel sototosuolo, ma il destino dell'umanità sembra segnato: sono troppo pochi per garantire il futuro della specie e il virus sta mutando, mettendo a rischio anche la piccola percentuale della popolazione che si era scoperta immune.
Anno 2013: la dottoressa Cassandra Railly viene rapita in un parcheggio da James Cole. L'uomo afferma di essere un viaggiatore del tempo mandato indietro con la missione di impedire che un virus mortale distrugga l'umanità, e che lei nel futuro abbia lasciato delle tracce su come riuscirci.
Cassie lo ritiene pazzo, lui è molto convinto di non esserlo.

La premessa è molto interessante: viaggi nel tempo, apocalisse, teorie del complotto... di che incantare lo spettatore c'è. Ma? Ma.
A trasmettere la serie è il canale SyFy, che di soldi non ne ha quanti - che so - HBO o la Fox, e si sente: la produzione è abbastanza povera, e preferisce non mettere in gioco effetti speciali che non può permettersi. Non poteva permettersi - ovviamente - nemmeno Bruce Willis e Brad Pitt nel cast e gli attori protagonisti, per quanto non da buttare, non fanno certo urlare al miracolo, e sono piuttosto confusa dalla scelta di trasformare il personaggio che fu di Brad Pitt in una donna: un modo per prendere le distanza da un'interpretazione magistrale, dando all'attrice più libertà di manovra? Un modo per inserire un triangolo? Solo il tempo ce lo dirà.
Il primo episodio è decisamente sufficiente: intrattiene, butta giù la trama e le domande per il futuro, ha un paio di ingenuità nella sceneggiatura (quando si imbucano alla festa... ) e ti fa già capire che uno dei punti di forza sarà il rapporto tra Cassandra e Cole.

In effetti i difetti maggiori della puntata nascono dal film: tanto per cominciare il regista era Terry Gilliam, ossia un visionario. L'uomo dietro Parnassus, Brazil e Le avventure del Barone di Munchausen. Quel film era un trip assurdo, che ne aumentava il valore e lo rendeva particolare. La serie televisiva, invece, è molto più generica e "normale"... che non sarebbe un difetto se non nascesse come derivazione di un film simile. Anche il senso di straniazione di Cole nel telefilm è molto ridotto, e soprattutto è diversa la gestione del viaggio nel tempo: nella prima versione la linea temporale è fissa. Cole non torna indietro per cambiare il passato (che in quanto 'passato' è immutabile) ma per raccogliere informazioni sul virus e poter creare un vaccino. Nel telefilm, invece, viene detto subito che il futuro muta in base a quello che fa Cole, e ci sono sospetti che quello che vediamo sia un futuro già - in parte - modificato.
Non è necessariamente un male, differenza tra film e telefilm ci devono essere per forza altrimenti avremmo davanto la trama del film spalmata su 13 episodi... ma la prima gestione del viaggio nel tempo la trovo più originale e mi sarebbe piaciuto vederla di nuovo.

Alla fine della fiera? Alla fine della fiera sembra che abbia descritto un tragico primo episodio, laddove invece sono più che felice di continuare la visione: i margini di miglioramente ci sono, ma si tratta di una cosa diversa da quella che mi aspettavo. Probabilmente sarà un più che degno telefilm di fantascienza, ma le aspettative sono state deluse.

10 commenti:

  1. Io invece non ho aspettative, non amando troppo il genere, né il film alla base.
    Un'occhiata gliela darò, più in là :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ti conviene guardarlo se non ti piace particolarmente il genere: la serie, per ora, ha 'normalizzato' il film. Ora è proprio un esempio classico del genere :P

      Elimina
  2. Io adoro L'esercito delle 12 scimmie e per me non doveva essere toccato, quindi ero già pronto a detestare questa versione televisiva...
    e invece non l'ho trovato male. Pur con tutti i limiti e difetti che hai messo bene in evidenza, mi aspettavo davvero di peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo apprezzato il film (ma non a livello di culto, saranno dieci anni che non lo vedo), ero curiosissima di vedere il telefilm. Peccato per l'atmosfera perduta, ma anche una buona serie fantascientifica non è da buttare via u_u

      Elimina
  3. Ehm.. io il film non l'ho visto... non è proprio il mio genere, perciò non l'ho mai guardato e non lo prevedo per il mio immediato futuro (mai dire mai, ma...). Di conseguenza neanche il telefilm mi ispira, però leggere i tuoi commenti è sempre un piacere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ secondo me il film merita, anche perchè Gilliam è di fuori come un tacchino e tutti i film suoi che ho visto lo rispecchiano molto XD

      Elimina
  4. Io ne ero incuriosita, ma onestamente non mi attira particolarmente. Il film mi era piaciuto molto, ma ammetto che la cosa più bella erano le scoperte che facevi andando avanti con la trama. Se il telefilm non le cambia, chi ha visto il film le conosce già quindi niente sorprsa. Se le cambia (e visto quello che dici dei viaggi nel tempo penso sarà così)... bè, se ne va via una buona fetta del fascino della storia. Considerato che un'altra buona parte erano Bruce Willis e Brad Pitt... diciamo che posso tralasciarla questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno già detto che la storia sarà cambiata. Più che altro son curiosa di vedere cosa faranno: se non è una serie unica di 13 episodi e puntano al rinnovo rischiano di diventare ridicoli nel tentativo allungare il brodo prima che trovino il virus o chi l'ha creato.

      Elimina
  5. Ho il primo episodio lì che mi aspetta, e conto di guardarlo molto presto...
    Ti dirò, io sto cercando di tenere delle aspettative mooolto basse, proprio perché so che, senza Terry Gilliam, comunque questo televisivo "Esercito delle 12 scimmie" non sarà mai e poi mai come il "vero""L'esercito delle 12 scimmie", film che amo (e che ho comprato in bluray giusto pochi giorni fa, tanto per avere la possibilità di riguardarlo quando voglio e rinfrescarmi un po' le idee).
    Da quanto leggo, comunque, almeno il pilot non è malaccio... staremo a vedere! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenere basse le aspettative è il modo migliore per godersi la serie televisiva ^^ il blu-ray pensavo di prenderlo anche io, ma a mediaworld non ce l'avevamp :( mi toccherà ripiegare su amazon u_u

      Elimina