domenica 4 gennaio 2015

Comics Experience #7: Thor 155


Vi interesserebbe se facessi una cosa simile a Comics Experience con un manga? Perchè mi sarei innamorata di Akatsuki no Yona e ho bisogno di sfogarmi.

Thor - Il Seme di Galactus 4: Sfida a Galactus

Questo recap sarà molto breve per un motivo semplicissimo: non ci ho capito una mazza. Alla Marvel quando hanno scritto questo capitolo si sono drogati: non ero così confusa dal primo episodio di Adventure Time, ed è tutto dire.
Così reagì Doug Walker ad Adventure Time, e così reagisco io a questo numero di Thor
Cominciamo con la parte che ha un senso, ossia Asgard: dopo che gli allegri cosplayer sono partiti per andare a picchiare Galactus, lì è rimasto Volstagg. Se il guerriero è fichissimo in Viaggio nel Mistero qui è chiaramente il comic relief: ha scelto di restare per proteggere Asgard dal temibilissimo attacco degli abitanti di Broxton, capeggiati dal Pastore Mike.
Che, ad onor del vero, stanno andando veramente nella città degli dei. Con un megafono. Urlandogli contro di andare via perchè la loro presenza li mette in pericolo.
Sì, la cosa è ridicola esattamente quanto sembra ma non escludo che possa evolvere in modo tragico.

Parte più seria spetta a Loki, che si reca da tre donne inquietantissime (di cui una di nome Helga). Onestamente credo possano essere tanto figure mitologiche quanto tre streghe molto potenti, ma per mantenere il fattore WTF ho deciso di non andare su wikipedia. Fattostà che il bambino ha aperto le trattative per salvare Thor, e rubare i capelli a Sif era il primo passo.
Loki: "Una ciocca di capelli di Sif. È questo che volevate, giusto? Una ciocca di capelli per salvare la vita di Thor."
Patatino
In cambio ottiene tre doni (di cui ho identificato dei guanti, il resto sono macchie indistinte di grigio).

E adesso il delirio. In pratica Thor si mena con Silver Surfer, Odino si mena con Galactus e gli altri non ho capito che ci stanno a fare.
I due power players sono chiaramente il Padre di Tutti e il Divoratore di Mondi: la loro forza è tale che dal loro combattimento la realtà potrebbe uscirne mutata... e non c'è modo di spiegarlo quindi via il dente e via il dolore: il loro scontro è - potenzialmente - il motore ad improbabilità infinita di Guida Galattica per Autostoppisti.
All'atto pratico i due si fissano intensamente negli occhi e creano realtà alternative, o incasinano realtà alternative, o si danno allucinazioni a vicenda.
In tutto questo Odino è vestito così.
Thor ha un combattimento più comprensibile: si limita a continure quanto iniziato sulla Terra, ossia trollare di bruttissimo Silver Surfer (che non capisce) ed interrompergli i monologhi.
Thor: "Oh, sta' zitto, Surfer... "
[In seguito, dopo essersi schiantati su Marte]
Silver Surfer: "Fa... fa male. Perfino a me... "
Thor: "Io non ho sentito niente."
Silver Surfer: "Thor... "
Thor: "Silenzio. Vuoi morire su Marte? Non ho problemi a ucciderti su Marte... "

E qui finisce il capitolo.
Non ho niente da dire, traete voi le vostre conclusioni.

Viaggio nel Mistero 4

Prima di cominciare: il riassunto dell'episodio precedente lo fa Mefisto ed è il LOL più puro.

Si apre con il tesissimo incontro tra Mefisto ed Hela: nessuna delle due parti è interessata a mantenere rapporti civili con l'altra, quindi non è che lo sforzo diplomatico sia enorme.
Loki intanto corre da Leah, lasciata a sovrintendere casa, e le interazioni fra i due ragazzini sono interessanti:
Loki: "Sei una ragazza molto carina. Potresti aiutarmi? Saprei essere riconoscente."
Leah: "Oh, che parole squisite. Mi sento scuotere nel profondo. Vomito o bile, immagino." (e gli tira un calcio tra le gambe).
Leah: " 'Leah'. È un anagramma interessante."
Leah: "Come 'Ikol', d'altronde."

Possibile inizio di adorabile ship a parte, Loki porta la notizia che le Disir sono con Mefisto, e visti i danni che potrebbero causare Leah si precipita ad avvisare Hela... lasciando Loki libero di intrufolarsi della stanza della Lingua del Serpente per cercare di soffiargli l'accordo con la donna.
Non che se la cavi bene: non solo la reputazione del Dio degli Inganni non è delle migliori, ma ha di fronte una persona che approfitterebbe del cambio di schieramento per ucciderlo.
Lingua del Serpente: "Hela è piena di affidabilità. Tu sei pieno di menzogne. Chissà quali sono le ragioni per cui sei qui."
Loki: "Le ragioni potrebbero essere molteplici. Potrebbe essere la gelosia per mio fratello. Potrebbe essere l'aspirazione al trono di Odino. Potrebbe essere l'insaziabile brama che ho per gli uomini con le lingue serpentine. O forse volevo solo distrarti."

Segue Tyr alle spalle pronto a spezzargli il collo se solo muove un capello.
La questione è semplice: Loki vuole i piani del Serpente, ma quello non vuole parlare perchè il suo capo è in grado di riportarlo in vita.
Non è mai una cosa intelligente da dire in situazioni simili: a quel punto basta una minaccia convincente di tortura perenne per far cambiare idea anche ai servi più fedeli... e infatti il tipo non solo confessa, ma gli consegna anche tutti i piani per iscritto in cambio di una fine veloce ed indolore.
Loki: "Oh, Tyr! Quanto adoro questo linguaggio da cattivo!"
Tyr: "Non lo avrei torturato. Non mi piace questa usanza."
Loki: "E io non avrei saputo come fare! Se capiva il mio bluff, avrei dovuto provare col solletico."

Loki: in grado di essere assolutamente adorabile mentre guarda un guerriero non morto far esplodere la testa all'emissario del male. All'Inferno.
Mi piace questo fumetto.

Ma come procede l'incontro tra i sovrani degli Inferi? Beh, la cosa degenera nel momento in cui Leah avvisa Hela della presenza delle Disir tra le file di Mefisto: è così incazzata che anche Mefisto ci resta male... la signora, che era andata lì a proclamare l'eroica difesa, la prende così bene che decide di dichiarargli guerra su due piedi ed è pronta a massacrarlo lì e ora.
Non fosse che arriva Loki portando brutte notizie: il Serpente ha preso in giro Hela, e nonostante la proposta di pace ha intenzione di sostenere una rivolta dei defunti asgardiani per spodestarla.
Hela, dando prova di essere una sovrana onesta e competente, ammette subito di non poter combattere una guerra dentro e fuori, mentre Mefisto è consapevole di non poter conquistare Hel prima che il casino sia risolto. Come andrà a finire?
Beh, Loki aveva calcolato tutto. Più o meno.
Ikol: "Ciò che hai offerto a Mefisto è un dono inestimabile. E le altre tue promesse sono... difficili da mantenere."
Loki: "La mia vecchia versione ha portato a Mefisto quelle creature tanto odiate da Hela. Il demone potrebbe rivelarle la verità e distruggere anche me... così, in questo accordo, il diavolo riceverà poco più del dovuto. Quanto al resto... beh, ci penseremo se sopravviveremo alle prossime giornate, eh?"

I dettagli non vengono discussi né all'Inferno né a Hel, ma sulla Terra, a Newark, in una casa in vendita. E voglio che visualizzate la scena: Loki, Hela, Mefisto, Leah, Tyr, il Lupo Infernale e le Disir che discutono in un giardino mentre Loki va in altalena. Perchè è quello che succede e io sono sempre più innamorata di questo fumetto.
Dunque, il piano è il seguente: per scongiurare la rivolta a Hel e bloccare il Serpente, sette Disir andranno lì a fare da vigilantes. Hela si ritirerà nel suo regno per mentenere l'equilibrio, mentre Tyr, Leah e le restanti Disir si uniranno a Loki, che - pur in ombra - si moverà più in prima linea rispetto ai due sovrani.
Oh, e Loki ha promesso di liberare le Disir e non credo Mefisto la prenderà benissimo.
Loki: "Rinuncerò a voi. Non sarete più in obbligo verso di me."
Disir 1: "Bene. Questo è un buon giorno."
Disir 2: "Ogni giorno fuori dall'Inferno è buono. Quella biancheria intima infernale è una tortura."

Loki l'equilibrista
Partiti Hela e Mefisto, a Loki e alla sua allegra banda non resta che organizzare un piano d'azione, e il bambino finalmente condivide le sue informazioni: non possono andare a combattere il Serpente per questioni di profezie. Quell'onere spetta a Thor e, stando a quanto predetto, deve morire nell'impresa. In più, Loki è a conoscenza della natura del nemico: un tempo era un'asgardiano che da ragazo fu quasi ucciso dai giganti (nel senso che l'hanno buttato giù da una rupe per il LOL). Quasi impazzito per il dolore, la fame e la sete, il ragazzo riuscì a trascinarsi nell'accampamento degli aggressori e - con entrambe le gambe rotte - sgozzare a morsi tutti i giganti tranne uno, così che il racconto delle sue gesta e il terrore conseguente si spargesse. Insomma, questo è uno che era completamente fuori di testa anche nella fase iniziale di minimo pericolo, quindi adesso Loki è per una strategia un po' più sottile rispetto all'andargli contro a testa bassa. In fin dei conti non è mica Thor.
Nonostante Tyr non sia proprio ottimista, il bambino ha delle idee: gli mancano solo due strumenti per affrontarlo. Uno è ad Asgard, e non è un problema eccessivo. L'altro è nel Limbo, un posto così adorabile che neanche il Lupo Infernale ci vuole andare, così quando le Disir ce li scaraventano è decisamente alterato.

Beh, questo capitolo è così pieno di roba da far venire il mal di testa. Mefisto ed Hela mi sono piaciuti tantissimo, anche perchè si vede che sì, sono stronzi, ma fanno il loro lavoro e lo fanno bene: nel momento in cui il Serpente è diventato una minaccia eccessiva hanno messo da parte i loro problemi e cercato una soluzione. Hela ha messo il bene del suo regno davanti al suo orgoglio senza pensarci neanche un secondo.
Ad ogni modo la star è Loki: questa versione è molto più dinamica rispetto a quella de Il Seme di Galactus. Lì, per ora, è l'adorabile fratellino di Thor, infantile ed innocente. Qui... sta dimostrando di possedere ancora la sua natura manipolatrice, e non avendo forza fisica degna di nota deve sfruttarla al massimo. Quello che mi preoccupa è che mi pare di aver capito che, per fare fronte ai problemi di ggi, si è creato un sacco di futuri problemi e non vorrei che, in seguito, desse il via ad un effetto domino di proporzioni mostruose... perchè come la prenderebbe Odino se sapesse che Loki si è alleato con Mefisto ed Hela? Come la prenderebbe un abitante a caso di Asgard se sapesse che Loki trama?
Non vedo l'ora di proseguire.

8 commenti:

  1. Dunque dunque. Credo che la tortura-solletico di Loki sarebbe stata la cosa più bella e pucciosa mai vita a memoria d'uomo, e mi rincresce non ci abbiano dato la possibilità di assistervi. Ad ogni modo, anche se non ho capito quasi nulla di quello che sta succedendo, Loki è un boss anche a 9 anni (o qualsiasi età abbia)... mentre Thor... mi piace immaginarlo ancora su Marte che prende a Martellate fisiche e morali Silver Surfer.
    Lol sempre e comunque.

    P.S: Comics Experience per manga? Ti prego sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Loki sia sugli undici-dodici anni, ma è difficile da capire con i disegni: gli americani hanno qualche problema coi ragazzini, spesso sembrano adulti in miniatura. E con Leah è anche più difficile: dovrebbe essere coetanea di Loki, ma spesso è volentieri sembra una donna molto bassa O_o
      Qualunque piano di Loki andrebbe visto in ogni sua possibile variazione, ma soprattutto trovo interessante vedere come un personaggio con un modus operandis spesso considerato viscido dagli eroi lavorare per le forze del bene. Oltre alla trinstezza intrinseca dovuta al fatto che sta cercando di cambiare e di restare dalla parte dei buoni, anche se il 90% dei buoni lo vuole morto ç_ç

      ps: allora comuncio *^*

      Elimina
    2. Ho come la forte impressione che qualsiasi cosa faccia Loki finirà con l'esplodergli in faccia con un rinculo pazzesco... Appunto perché i modi 'villain' adattati ai buoni (soprattutto se i buoni hanno la nota 'elasticità mentale' tipica degli Asgardiani) non danno l'idea di condurre verso un radioso lieto fine...

      Elimina
    3. È proprio questo a spaventarmi, perchè Loki ce la sta mettendo tutta per non essere cattivo... ma è un bambino e non so quanto potrà resistere prima di mandare Asgard al diavolo e tornare ad essere quello che vogliono che sia ç_ç
      E gli asgardiani, tranne forse Thor, non solo non gli crederebbero mai, ma non gli darebbero neanche il tempo di spiegare.
      Temo che finirà in tragedia, e che farà malissimo ç_ç

      Elimina
    4. Noi, i nostri feels... E dire che io nemmeno lo leggo! Mi bastano i tuoi riassunti per sentirmi emotivamente coinvolta.... *_*

      Elimina
  2. Uuuh questo sì che è stato un episodio pieno di avvenimenti *_*

    E io sto seguendo Comics Experience con grande interesse - e divertimento - quindi la versione per manga piacerebbe un sacco anche a me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così tanti da far girare la testa... soprattutto dovendo riassumerli e cercando di spiegarli XD
      Sono contenta che la rubrica interessi e diverta :D io mi ci diverto un sacco, ma prende un sacco di tempo quindi mi fa piacere che sia letta ^-^

      Elimina
  3. Sììì, fallo anche per i manga, per favooooooooooooooooooooooore!!! *______________*
    E sei geniale come sempre! :)

    RispondiElimina