Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore
Isabella approfittò di quelle direttive per scegliere la banca fiorentina di Lorenzo de' Medici detto il Popolano, sulla cui collaborazione poteva contare, sia perchè padrino di Eleonora, sia perchè ostile al Valentino, la cui rete insidiosa minacciava anche Firenze.
Potè così scrivere al Borgia di aver trovato difficoltà a ottenere la garanzia senza pegno, "e questo non per poco credito del signor Marchese, ma per conservare lo stile della banca", che avrebbe perso clienti se avessero saputo che si davano garanzie per una tale somma senza pegni adeguati. "E non è da farne prova altrove" aggiungeva "perchè in ogni luogo si avrebbe questo rispetto."
Circa i pegni richiesti, "non prendono se non argenti e gioielli. Di argenti, sa bene che non vi è Signore in Italia che ne abbia per tale somma, et anche avendola non sarebbe onesto che in questi tempi alcun Signore se ne privasse mettendolo per tanto tempo in una banca, che nel frattempo per guerre o per debiti privati potrebbe fallire". Quanto ai gioielli, dichiarava senza mezzi termini: "Anche se ne abbiamo per molta maggiore somma, non accetteremmo mai di esserne prive nel fiore della nostra gioventù, perchè non godendoli in questi dieci o dodici anni, manco li godremmo poi, approssimandoci alla vecchiaia".
- La Signora del Rinascimento: vita e splendori di Isabella d'Este alla corte di Mantova, Daniela Pizzigalli
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaOoooh ti sta piacendo?
RispondiEliminaE' un po' che vorrei leggere qualcosa di storico, ma non riesco mai a decidermi.
Se hai consigli, sono tutta orecchie.
Comunque, ti ho nominata al Liebster Award *____* se ti va, trovi il post qui!
Grazie *^*
EliminaIn alcuni punti è un po' troppo telecronaca degli eventi, ma se ti interessa qualcosa sul Rinascimento in ambito biografie, imho nulla batte Lucrezia Borgia di Maria Bellonci: nelle prime pagine si sente che è del '39, ma una volta che ci si abitua allo stile di scrittura, wow. Per ora è la migliore biografia che ho letto *-*
Mi fido e segno in wishlist! *_* thank you!
EliminaIsabella D'Este non mi è mai piaciuta come personaggio, sarà che leggendo le biografie di Lucrezia Borgia si "prende posizione" e Isabella non riesce a starmi simpatica.
RispondiEliminaComunque, anch'io ti hominato alla Liebster Award ^-^
http://inkandothersthingsaddicted.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html
A me non dispiace, e ammiro una persona che a Cesare Borgia manda una lettera simile XD
EliminaGrazie del premio *^*