martedì 25 novembre 2014

Teaser Tuesday #100

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Quello del 1930 fu un settembre particolarmente caldo, e il giorno scelto da zia Mame per il penoso colloquio con la sua banca era stato canicolare. Tornata a casa, zia Mame lasciò scivolare la pelliccia di volpe al centro del soggiorno, si fece portare da Ito qualcosa di forte, e stramazzò con aria tragica sul divano 'modernista' appena comprato. "Patrick," mi disse con voce cavernosa "tua zia Mame è una donna povera. Rovinata, rovinata per sempre". Lanciò uno sguardo patetico verso la strada, tentando disperatamente di farsi sgorgare qualche lacrima. "In pratica," concluse all'apice del dramma "Hai davanti a te una mendicante, o giù di lì".
All'epoca zia Mame aveva già abbandonato il suo costosissimo quartierino in favore di un abituro a Murray Hill, che peraltro si era premurata di arredare con tutti i crismi e di inaugurare con un paio di feste, dove si erano ritrovati tutti i superstiti della vecchia guardia. Ah, si era anche comprata un bel po' di vestiti nuovi, appena più lunghi dei precedenti. Solo a quel punto aveva cominciato a farsi un'idea leggermente più concreta del fatto che la vita costava - persino nel 1930, quando ti tiravano tutto dietro.
 - Zia Mame, Patrick Dennis

8 commenti:

  1. Questo è uno di quei classici che mi dico sempre "Dovrei leggerlo", poi per qualche motivo non lo faccio mai. Ti sta piacendo?

    RispondiElimina
  2. Ho questo libro in ebook da più di un anno! Sarebbe proprio ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho ancora letto, ma il teaser che hai scelto mi incuriosisce davvero parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro abbastanza curioso XD zia Mame è un personaggio molto particolare ^-^

      Elimina
  4. Ce l'ho in libreria, è lì che mi guarda ogni volta che devo scegliere cosa leggere... a te sta piacendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovato molto carino e divertente. Non è il libro definitivo da leggere immediatamente, ma almeno una volta nella vita ne vale la pena ^^

      Elimina