martedì 14 aprile 2015

Teaser Tuesday #118

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Purtroppo, anche il comportamento di Enrico verso la figlia era implacabile e ostile quanto quello di Anna. Parlava di lei come del "tesatardo sangue spagnolo" e almeno a uno dei diplomatici in visita diede l'impressione di odiarla profondamente. La torturava recandosi spesso a Hatfield per vedere l'altra figlia, mentre ordinava di chiudere in camera Maria per tutto il tempo della sua permanenza. Da lady Shelton, inoltre, Maria aveva appreso una spaventosa notizia: si diceva che il re avesse affermato di volerla condannare alla decapitazione, perchè aveva violato la legge rifiutandosi di riconoscere l'Atto di successione; e secondo Chapuys questo aveva convinto Maria di doversi preprarare a morire.
Ma Enrico era pure capriccioso, se non proprio ambivalente, negli atteggiamenti verso la figlia. Quando si era lamentato della sua caparbietà con l'ambasciatore francese e questi aveva osservato che Maria era nondimeno una ragazza bene educata e virtuosa, i suoi occhi si erano riempiti di lacrime e aveva dovuto dichiararsi d'accordo. Come Anna, il sovrano aveva tentato almeno una volta di comprare Maria con l'offerta di "un titolo e dignità reale" e con la promessa di porre fine ad ogni ostracismo nei suoi riguardi, se lei avesse soltanto accantonato le sue pretese. Maria aveva rifiutato, ma l'offerta era stata allettante. Per quanto la sua lealtà verso Caterina fosse prioritaria, una parte di lei doveva aver anelato a cedere a un padre che temeva, disprezzava, ma pur sempre amava. La sua mutevolezza però la sconvolgeva, così come la sua ben nota falsità la sconcertava completamente.
Vi fu un evento che ossessionò la sua memoria nel resto dei mesi passati a Hatfield. In occasione di una delle visite di Enrico, Maria, che aveva avuto l'ordine di non avvicinarsi alla stanza in cui si trovava il padre, gli mandò a dire che lo supplicava di permetterle di baciargli la mano. L'umile preghiera venne respinta, ma proprio mentre il re stava montando a cavallo per andare via, Maria sfuggì ai suoi guardiani e salì su una terrazza per dargli almeno uno sguardo.
Qualcuno poteva avergli detto che la figlia era lì, o forse egli si era accorto per caso della sua presenza: a ogni modo, quando guardò in su, vide che Maria si era messa in ginocchio, le mani giunte in atto di supplica. Se si era commosso a quella vista, non lo dimostrò, e tuttavia non ignorò completamente la ragazza. Con un gesto a metà tra la semplice cortesia e l'affetto paterno, Enrico piegò il capo verso di lei e si toccò il cappello, prima di spronare il cavallo in direzione di Londra.
 - Maria la Sanguinaria: miserie e grandezze alla corte dei Tudor, Carolly Erickson

4 commenti:

  1. Ciao <3
    Devo dire che questo periodo della storia mi affascina un sacco,come appunto il personaggio di Maria.
    Una volta che lo hai finito mi piacerebbe sapere le tue considerazioni riguardo il libro,visto che mi ispira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, ma di parte: la Erickson descrive Maria come una santa, incapace di provare sentimenti negativi se non per la Bolena (di cui comunque parla pochissimo) e praticamente ignora che rese la vita di Elisabetta difficile, una volta salita al trono.
      Ad ogni modo fa piacere che sottolinei i lati più umani e positivi di una donna che è passata alla storia come "la sanguinaria" per aver bruciato 300 eretici quando - per motivi religiosi - molti sovrani misero a morte molta più gente senza guadagnarci una tale reputazione.

      Di sicuro è infinitamente meglio della biografia di Caterina di Russia della Erickson: quella è atroce.

      Elimina
  2. Sembra davvero interessante, anche se il fatto che sia di parte mi fa storcere un po' il naso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno è di parte con una di cui hanno sempre detto peste e corna, ma ne parla quasi come se fosse stata la più grande monarca che l'Inghilterra abbia mai avuto ^^;;
      È più interessante quando parla di Maria prima che diventi regina.

      Elimina