martedì 27 settembre 2016

This is us

Quest'anno sono una brava bambina: il primo pilot che ho guardato delle nuove serie è uno di quelli che avevo messo in conto di vedere, ossia This is us.
Quando guardai il trailer mi aspettavo qualcosa di fantascientifico: se si comincia con una didascalia che spiega come condividere il compleanno non significhi niente, e la serie è su un gruppo di persone che condivide il compleanno, il salto logico che fa la mia mente è "alieni-esp-destino del mondo".
Non è così.
L'episodio comincia descrivendoci il 36esimo compleanno di alcuni individui.
Ci sono Jack e Rebecca, lui che compie gli anni e lei incintissima di tre gemelli.
C'è Kate, donna obesa alla ricerca della motivazione giusta per cambiare la sua vita.
C'è Kevin, attore di una sit-com di bassa lega che vorrebbe fare di meglio.
C'è Randall, adottato alla nascita che ha appena trovato il padre biologico.

Persone che apparentemente non hanno nulla in comune (tranne Kate e Kevin che sono fratelli), ma che si trovano a vivere piccole gioie e grandi drammi.
L'episodio è strutturato bene: segue i personaggi, le loro storyline slegate, e riesce a farlo senza che la frammentarietà sia un problema e riesce a presentare i vari eventi in un modo che fa ridere ma che commuove anche. L'incontro tra Kate e Toby è delizioso ed adorabilissimo, il modo in cui lei e Kevin si sostengono l'un l'altro è di una tenerezza infinita.
Ad essere più "fuori" dal giro è Randall, ma ho trovato la sua famiglia carinissima (la bimba che fa le trecce durante la partita di calcio!) e molto credibile la sua reazione al padre biologico, con il suo aver bisogno di qualcosa anche se non sa esattamente cosa sia. Pure l'anziano signore, per essere uno che ha abbandonato un neonato in una stazione dei pompieri, riesce a risultare simpatico.
E infine abbiamo Jack e Rebecca, portatori non troppo sani della mazzata emotiva: uno dei bimbi muore durante il parto, e devono venire a patti con la morte di un figlio contemporaneamente alla nascita degli altri due (per la cronaca: adoro il personaggio del dottore, e spero che trovino il modo di renderlo un membro fisso del cast).
Poi c'è il plot-twist finale, quello che ha aperto i rubinetti e niente, questo sarà il sostituto di Parenthood.
Speriamo che rimanga su questi livelli: promette di essere un family drama niente male.

2 commenti:

  1. Mi ha emozionato tanto, tanto.
    Speriamo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo bene, dai *^*
      Voglio soffrire negli altri episodi come in questo XD

      Elimina