martedì 8 dicembre 2015

Teaser Tuesday #143

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Di quel momento supremo doveva restargliene un ricordo vivido per un insolito scatto di Moddle in sala da pranzo; di Moddle che, in risposta a qualcosa detto allora dal babbo, aveva esclamato:
"Lei dovrebbe vergognarsi di sé, dovrebbe arrossire del modo in cui agisce!"
La carrozza, con dentro la mamma, era alla porta; un signore che c'era dentro con lei, che era sempre con lei, rideva forte, e il babbo, tenendo Maisie in braccio, disse a Moddle:
"Bella mia, ora ti accomodo subito!" dopo di che facendo più che mai brillare i denti in faccia a Maisie e abbracciandola forte, le ripetè le parole per le quali era stato ripreso dalla governante. In quel momento Maisie non si accorse tanto di quelle come della stranezza che Moddle avesse così, improvvisamente, mancato di rispetto e la faccia le fosse diventata tutta rossa; fu però capace di tirarle fuori cinque minuti dopo, quando, in carrozza, sua madre, tutta baci, nastri, occhi, braccia, suoni strani e deliziosi profumi, le chiese:
"E il tuo odioso padre, bell'angilo mio, non t'ha detto niente per la tua cara mammina?"Fu così allora che Maisie si accorse che le parole dette dal suo odioso padre le stavano ancora nelle orecchiuzze stupite; e di lì, al richiamo di sua madre, andaron diritto, nella sua stridula voce argentina, alle labbruzze innocenti:
"Mi ha detto di dirti da parte sua" ripetè fedelmente "che sei una bestiaccia schifosa."
 - Che cosa sapeva Maisie, Henry James

4 commenti:

  1. Conosco la trasposizione in chiave moderna della storia - What Maise Knew, con una sempre grande Julianne Moore - ed è delicatissima. A fine lettura, te la consiglio, se ti capita. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo andrò a cercare :D del resto la trama si presta benissimo ad un'ambientazione moderna.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Storia e modo di affrontare il tema, sì. Per lo stile... non so se James ad essere incredibilmente macchinoso o se è la traduzione a zoppicare un po' (Giro di vite non lo ricordo così #__# )

      Elimina