giovedì 23 maggio 2013

23/5/1992-19/7/1992


Ho vaghi ricordi della strage di Capaci: ero una bambina, di politica e simili non capivo nulla e pensavo fosse normale che ogni tanto saltasse in aria un palazzo, o trasferirsi a Firenze e trovare in aula un album su una bambina morta in un attentato, o che venisse ammazzata gente per strada a giorni alterni. Pensai che fosse una cosa normale anche quella.
L'idea che non lo fosse mi è venuta per la reazione attonita dei miei genitori.
Non ho memoria, invece, della morte di Borsellino: è stata così vicina che credo di ricordare le due stragi come un'unico evento.

2 commenti:

  1. Io credo di non essere neanche nata quando avvenne... Penso però che sia molto importante ricordare!
    Davvero bella l'immagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immagine è diventata iconica per la storia del nostro paese.
      Mi è dispiaciuto tanto che la vedova di Borsellino non sia riuscita a vedere la morte di Andreotti... è morta lei due o tre giorni prima. Neanche quella soddisfazione ha avuto.

      Elimina