giovedì 30 maggio 2013

Ripper Street


Da quando ho iniziato non solo a seguire telefilm, ma andare a cercarne nel mondo dei sub, ho scoperto che mi piacciono da morire le serie inglesi. I motivi sono vari: hanno meno episodi quindi sono d'obbligo tempi narrativi più serrati e pochi filler. Non hanno le disponibilità economiche americane quindi devono aguzzare l'ingegno. Hanno la tendenza a scritturare gente che ha studiato recitazione (e il salto di qualità è ancora dalla tv al teatro).
Andando a cercare si trovano chicche di altissima qualità, col risultato che serie che generalmente mi interessano poco finiscono per piacermi tantissimo per la realizzazione.

Ripper Street è una di queste: ambientato a Londra nel 1889, segue le avventure della polizia di Whitechapel. Dati che fanno pensare a una sola cosa: le indagini su Jack lo Squartatore... e qui c'è la punta di originalità: il telefilm è ambientato dopo la scomparsa di Jack e la presenza nel celebre serial killer si manifesta nella sua assenza: la popolazione ancora sconvolta, i poliziotti segnati dall'esperienza, la consapevolezza che non è stato trovato. E' ancora libero, e se noi sappiamo che non fece più nulla i personaggi hanno un mezzo infarto ogni volta che succede qualcosa, per paura che possa ricominciare.
I protagonisti sono tre: il detective Edmund Reid, il sergente Bennett Drake e un ex chirurgo dell'esercito americano, il capitano Homer Jackson. Tre uomini duri, con un oscuro passato, impegnati a mantenere l'ordine con principalmente con le cattive.
Insomma, sulla carta niente di diverso da qualunque altra storia con un'ambientazione simile ed è qui che la qualità fa LA differenza: la sceneggiatura è spettacolare, perchè ogni "caso della settimana" è una finestra sulla Londra di fine secolo, perchè si imparano a conoscere i personaggi senza bisogno di episodi dedicati a loro, perchè sono interessanti e coinvolgono; il cast è in stato di grazia: Matthew Mcfadyen non credevo potesse fare il poliziotto tormentato così bene, Jerome Flynn riesce ad unire brutalità e vulnerabilità in modo naturalissimo e Adam Rothenberg (che non ho la più pallida idea di chi sia) è favoloso con la sua disperata sregolatezza.
Splendida è la ricostruzione di Londra, specie per una produzione televisiva. Una città scura, senza speranza, piena di diseguaglianze, classismo e ingiustizie; anche l'atmosfera è cupa, talmente tanto che quando un personaggio decide di togliere il lutto la scelta è vissuta più come un momento di sconfitta che di voglia di andare avanti.
Insomma, nonostante la serie sulla carta non sembri niente di che (e abbia numerose somiglianze con l'ottimo Copper) vale assolutamente la pena guardarla. E per fortuna che stanno già girando la seconda stagione.

Unica nota: ho letto una critica dovuta ai personaggi femminili: nello specifico che sono o mogli, o madri, o prostitute. La trovo una critica profondamente idiota perchè nell'800 se eri una donna o eri una moglie/madre, o eri una suora, o eri una prostituta. Cosa si aspettavano, avvocatesse e dirigenti?


5 commenti:

  1. Ahaha la critica femminista, effettivamente, forse nel caso in questione non è proprio molto sensata!! XD... Anche a me "Copper" è piaciuto molto, comunque, e questa "Ripper Street" mi ispira buone cose, sembra avere un'ambientazione davvero niente male.. Mi segno il titolo, per la lunga estate che (prima o poi) comincerà! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male anche anche Copper avrà una seconda stagione, nonostante gli ascolti non proprio stellari :)
      Speriamo che arrivi presto l'estate, non è normale che faccia così freddo praticamente a giugno D:

      Elimina
  2. Anche io adoro le serie tv inglesi e sono alla ricerca di altro a parte Downton Abbey, Merlin e Robin Hood! Sicuramente mi vedrò appena possibile Ripper Street! Se ne conosci altre, ri prego, fammelo sapere e provvederò subito! ^.^
    Ps. Nuova follower!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ricambio con piacere :)
      Di serie inglesi mi è piaciuta molto Being Human, finita quest'anno con la quinta stagione ^-^

      Elimina
  3. Mi era sfuggito che avessi scritto anche di Ripper Street, perchè è una serie che adoro alla follia!*___*
    Il sergente Drake è il mio preferito, ma anche Reid non è niente male.
    Adesso è iniziata la terza stagione su Amazon prime.*___*

    RispondiElimina